Misurazione stanza con REW, pareri e aiuto

K.I.

Member
Ciao a tutti,

stasera ho fatto la mia prima misurazione, mi sa che ci sono dei problemi.

In pratica l'spl, tra il canale sinistro e il destro, sui 70 Hz sono molto diversi!

Mi potete indicare cosa posso fare per equalizzare la stanza?

Magari se date uno sguardo generale al grafico e commentate l'apprezzerei molto

Ho messo i grafici SPL e RT60.

Ciao e grazie,

K.I.








 
Sulla parte bassa della gamma a me è successa la stessa cosa e anche peggio fino a 130 Hz circa (v. figura) B&W 801D + ambiente.jpg. e penso che dipenda dal lungo corridoio che ho a fianco del diffusore destro.
Nel tuo caso mi sembra un po' particolare l'andamento oltre i 3 kHz che, comunque, è coerente sui due canali.
 
Ciao, per l'andamento in alto, al momento sto usando il fonometro radioshack, che non lavora bene sulle frequenze alte, al momento è una lettura base, i tweeter funzionano :)

Tu come hai risolto per livellare l'andamento dell'altoparlante?

Per il resto, l'altoparlante sinistro ha al suo finco il subwoofer, probabilmente devia le frequenze di risonanza, mentre sul destro non c'è nulla. domani provo a spostare l'altoparlante e vedo come si comporta. Il buco probabilmente è dato da un'onda riflessa che va in contro fase? guardando il grafico RT60 sul range 50-100, c'è una netta differenza tra i due canali :(

Provo anche a comprare dei pannelli fono assorbenti da mettere dietro gli altoparlanti e sul muro dietro al divano e un tappeto da mettere tra gli altoparlanti e il divano.

Invece per le frequenze a 250Hz, 500Hz e 800Hz circa, come le livello?

Ciao e grazie,

K.I.
 
Ultima modifica:
Ciao K.I.,
meno male... avevo temuto per i tweeter.
Io l'andamento l'ho livellato, molto pigramente, affidando tutto alla DRC, la Copland DRC 205, ottenendo questo A2.jpg.
Prima di acquistare pannelli fonoassorbenti aspetterei a fare misurazioni più attendibili in quanto i pannelli fonoassorbenti influiscono soprattutto sulle medio/alte.
Penso anche io che il buco in corrispondenza dei 75 Hz sia dovuto a qualche riflesso che crea interferenza distruttiva e, probabilmente, dipende dalle dimensioni del locale. Comunque può essere possibile, anche variando la fase del sub (se possibile) o spostandolo, correggere qualcosa.
Riguardo 250, 500, 800 Hz agirei sull'arredamento inserendo irregolarità (mensole, scaffalature, poltrone e divani) se possibile. Tuttavia l'RT60, compresa principalmente tra 0.6 e 0.7 s, non sembra poi tanto male.
Fammi sapere.
Ciao,
Enzo
 
Ultima modifica:
Ciao,

le misurazioni che ho fatto sono solo delle due tesi 560 con l'amplificatore in pure audio, quindi senza equalizzazione interna (audessy) e senza sub. Domani cerco di spostare gli altoparlanti, magari ruotandoli un pò di più verso il punto di ascolto. Ho letto sul forum che c'è anche un test di REW con una data frequenza di cui fa vedere i riverberi delle frequenze di risonanza.

Certo che fare queste misurazioni aiuta a capire molto sul comportamento intergrato di tutto quello che c'è in una stanza.

Poltrone e divani non posso aggiungerli, l'impianto è nella mia camera da letto e non è molto grande, se non erro è 4 x 4,5 metri e il divano (letto) è attaccato al muro. Sul lato sinistro c'è un armadio e una cassettiera. Sul lato destro ci sono altre due cassettiere (ai due angoli) e in mezzo c'è una finestra con un termosifone.

Tra un pò metto una piantina della stanza (non in scala) per darti un'idea.

Edit: Eccola:

stanza.jpg

Ciao!
 
Ultima modifica:
In linea di massima occorre inserire "asperità", che facciano da trappola, di dimensioni caratteristiche confrontabili con le lunghezza d'onda delle frequenze che risultano esaltate.
Nel tuo caso direi, considerato che si tratta di frequenze medio basse che si propagano per onde sferiche, di mettere sulle pareti spoglie, come scritto in precedenza, mensole e ripiani. Ovviamente non è possibile fare ciò sulle ante del grosso armadio che spero che, oltre a riflettere, non vibrino causando anche distorsioni.
Penso, comunque, che ti convenga aspettare consigli da chi, nel campo della correzione acustica , ne sa certamente molto più di me.
Ciao,
Enzo
 
Ultima modifica:
Mi ricollego a questa vecchia discussione, in quanto inerente alle domande che vorrei porre.
Appena troverò il tempo necessario farò delle misurazioni del mio ambiente d'ascolto con Rew e un microfono, il classico ECM8000 di Behringer e il suo preamp/alimentatore.
La prima questione riguarda il posizionamento del microfono. Da alcune parti ho letto che dovrebbe essere puntato verso i diffusori, al centro fra essi, da altre parti invece consigliano di puntarlo verso il soffitto.
Quale è la posizione corretta?
 
Dovresti posizionarlo esattamente nel punto d'ascolto rivolto verso il centro dei diffusori frontali e inclinato di 30° circa verso l'alto dal piano orizzontale.

@ K.I.
Il limite principale del tuo ambiente riguarda il posizionamento del punto d'ascolto a ridosso della parete posteriore. Potendo allontanarti di almeno un metro, avresti un concreto beneficio.
 
Ultima modifica:
In un impianto in cui è presente, come nel mio, un subwoofer, in che modo è opportuno effettuare le misurazioni?
Una solo per i diffusori e una per il subwoofer (come sembrerebbe indicato nelle opzioni di Rew) o tutto insieme?
 
In un impianto in cui è presente, come nel mio, un subwoofer, in che modo è opportuno effettuare le misurazioni?
Una solo per i diffusori e una per il subwoofer (come sembrerebbe indicato nelle opzioni di Rew) o tutto insieme?

(ho corretto il mio posto precedente)
Sarebbe opportuno rilevare il solo sub e i soli frontali per poi effettuare una rilevazione sub+R+L in questo modo saranno visibili eventuali cancellazioni nel punto di incrocio in parte correggibili agendo con la fase del sub.
 
Ultima modifica:
Queste sono le misurazioni effettuate con solo i diffusori, senza il subwoofer.
Il verde è il canale destro, il blu il sinistro. Mi pare di vedere una marcata asimmetria in gamma bassa.

230313vdxvsxb.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quali dimensioni ha la stanza? riesci a postare una pianta con lo schema dell'impianto compreso la posizione della libreria?
 
La stanza misura 6x3,60. I quadrati neri sono i diffusori.
Purtroppo quel rettangolo verde chiaro è un tavolo non eliminabile.
Il punto critico è il muro a L in basso. Lì le frequenze basse stazionano in maniera evidente e avvertibile a "orecchio nudo".

ambiente2.jpg
 
La stanza misura 6x3,60. I quadrati neri sono i diffusori.
Purtroppo quel rettangolo verde chiaro è un tavolo non eliminabile.
Il punto critico è il muro a L in basso. Lì le frequenze basse stazionano in maniera evidente e avvertibile a "orecchio nudo".

Ne avevamo già parlato qui
http://www.avmagazine.it/forum/38-audio-club/231810-come-eliminare-una-risonanza-specifica-nell-ambiente-d-ascolto?highlight=ilcarletto


La differenza tra i grafici dei due canali è lecita, la causa è legata alla mancanza di simmetria e dalla parete ad "L" che funge da accordo a tutta la stanza, come ti dicevo, temo che un trattamento possa risolvere solo in parte il problema ma sarebbe troppo invasivo per il tipo di ambiente.
Immagino sia anche molto difficile ipotizzare una diversa disposizione dell'arredo.
 
Si, purtroppo di cambiare la disposizione dei mobili non se ne parla.
Sono consapevole che non si possa fare un intervento risolutivo visto che alcune delle zone da trattare sono inutilizzabili allo scopo.
Speravo fosse almeno possibile limitare i danni con qualche intervento mirato. Ad esempio avevo pensato a due pannelli mobili, su piedistallo per intenderci, sulle prime riflessioni laterali e delle trappole per i bassi nell'angolo dietro il diffusore sinistro e nell'angolo interno del muro a L.
Potrebbe sortire qualche effetto positivo o sarebbero tempo e soldi sprecati?
 
Ricordo di aver letto da qualche parte della possibilità con Rew, mandando uno sweep in loop, di visualizzare la risposta in frequenza in tempo reale, in modo da poter spostare il subwoofer (o perchè no, i diffusori) nella posizione più corretta.
Non riesco a trovare il sistema per farlo. Qualcuno sa come si fa?
Grazie
 
Top