Misurare altoparlanti

Aimè nella confezione del mic.c'è solo un grafico che riporta la risposta in frequenza e null'altro.Ho contattato la Samsun ,ora vedo che mi dicono (se dicono qualcosa), ma a questo punto non so proprio quali dati inserire.Ma a questo punto chi non ha la tabella della risp.in frequenza che fa?
 
Manda il microfono presso qualche società che ne effettua la calibrazione.
Fai una ricerca su internet o chiedi a qualche negozio di strumenti musicali.

Ciao.
 
Ok...vedrò il daffarsi.
La ricerca su internet l'ho certamente fatta.Per il Samson non ci sono file.
Sul beringer invece nel forum del sito di Rew viene distribuito il file della risp.in frequenza e viene indicato come (se non ho tradotto male) utilizzabile da tutti,è sufficiente possedere lo stesso tipo di microfono.
Ho chiesto al negozio (dove ho comprato il microfono) , mi è stato indicato di riportare sul file del Behringer i dati tirati giù dal grafico del Samson e caricarlo poi su REW.Ovviamente questa diversità di informazioni mi sta creando un po' di incertezza sul daffarsi.

Grazie
Ciao
 
La ricerca su internet l'ho certamente fatta.Per il Samson non ci sono file.
La ricerca su internet la devi fare per cercare a chi puoi inviare il microfono per fartelo tarare.
Come faccio a spiegarti che non esiste una curva standard per una tipologia di microfono ma che esiste una curva per ogni singolo microfono? Ogni singolo microfono deve essere testato in modo da avere la sua curva specifica.
Anche se tu trovassi la curva per il samson, quella non andrà bene per il tuo microfono.

Ciao.
 
Ti ringrazio per i consigli ma non intendo inviare il microfono in un laboratorio per la calibrazione.Le mie motivazioni sono le seguenti per altro anticipate:
-misurazioni acustiche non professionali ma in ambito amatoriale.
-risposta del microfono discreta per questo uso.
-non inserirò quindi alcun file all'interno di REW in quanto ritengo questi valori trascurabili essendo all'interno di un range del tutto accettabile per l'uso.
-considerato che le misurazioni vengono effettuate in ambito domestico le tolleranze del microfono le considero assolutamente trascurabili e cmq di molto inferiori a quelle fornite dall'ambiente stesso.
Grazie cmq per i preziosi e considerati consigli.
File0053-vi.jpg
 
La Samson così ha risposto:"La curva di risposta individuale non viene realizzata: il costo di una simile operazione alzerebbe di molto il prezzo del prodotto e lo porterebbe ben al di là della fascia di mercato economico al quale è dedicato".
 
Ultima modifica:
considerato che le misurazioni vengono effettuate in ambito domestico le tolleranze del microfono le considero assolutamente trascurabili
Maneggiando il DRC più volte ho provato diversi file di calibrazione per l'ecm8000 e all'ascolto le differenze erano molto udibili. Per me non è vero che le tolleranze siano trascurabili.
Diciamo che per il momento sono anche trascurabili ma quando avrai la giusta esperienza non potrai fare a meno della calibrazione.

Ciao.
 
Top