Allora ragazzi ecco un po’ di risposte; non sono proprio tutte perché non ho avuto molto tempo, comunque ho cercato di fare del mio meglio.
1) Dove l’hai preso e a quanto
Il “pupo” viene dalla Svizzera, precisamente Homecinema.ch; loro lo mettono a 295 euro, tuttavia, sommando spedizione ed IVA (che speravo ingenuamente di evitare) viene a costare intorno a 370.
Per me stato comunque un affare, dato che sostituisce il mio vecchio Denon 2800 venduto a 320 euro.
In ogni caso, se dovessi prenderlo ora lo ordinerei da Pixmania, che, per esperienza personale ho trovato molto serio e veloce.
2) Test hdmi
A casa del mio amico non ho potuto farlo, ma ho già ordinato un cavo, quindi pazientate che vi farò sapere appena mi arriva.
3) Confronto con 868 o 668 (visto che ho letto che hai a disposizione uno di questi due pioneer) sul lato video e audio (nonché dell’aupscaling in caso lo potessi comparare con 868)
Ho potuto compararlo con un 668.
Sicuramente non è superiore, ma… sicuramente non è inferiore e, considerando che costa un bel po’ meno, per me questo vuol dire che è superiore!
4) Cita i film che usi (con relativo orario del film)
Ho visto spezzoni di: Il ritorno dello Jedi (la battaglia finale), Monsters & Co. (peli vari), La Compagnia dell’Anello (passo di Caradras), vari dischi miei registrati con il recorder Panasonic.
In particolare i duelli con la spada laser sono resi alla perfezione, nessun tentennamento, nessuno spezzettamento delle lame, sempre compatte ed al loro posto.
Tutte le immagini in genere mi sono sembrate più compatte e cinematografiche rispetto al Denon (2800) che avevo prima.
Nessuna incertezza anche nei lenti spostamenti delle torpediniere stellari sullo sfondo nero dello spazio.
Per quanto riguarda il vertical banding, mi sembra leggermente diminuito, pur essendo sempre presente; ma su questo aspetto vorrei aspettare il cavo HDMI prima di dare un giudizio definitivo.
A proposito delle immagini scure… il tizio del forum francese probabilmente ignorava che ogni lettore vuole una taratura apposita del proiettore.
In effetti all’inizio anch’io ho notato dei colori un po’ più scuri e dei neri piuttosto impastati che affogavano molti particolari nell’ombra.
Dopo aver settato a dovere il proiettore (ho rifatto da capo tutti i test, scale di grigio, ecc.) come per incanto l’immagine è tornato luminosa e, per quanto riguarda i neri, ancora migliore (rispetto al Panasonic) con un nero “più nero” ed i particolari nelle zone d’ombra maggiormente intelligibili.
Quindi direi che anche da questo punto di vista il lettore è ottimo.
5) Anche un bel sacd test non sarebbe male, ed in generale un bel test audio con relative impressioni.
Il SACD ancora non ho potuto provarlo (non ne ho neanche uno… ehm); però ho provato un po’ di CD e qualche MP3.
Il confronto è stato fatto così: prima ho confrontato il Philips con il mio Panasonic utilizzando le uscite digitali; poi ho provato le uscite analogiche (per saggiare i convertitori del lettore) ed infine ho confrontato i convertitori dell’ampli Yamaha con quelli del Philips.
Questi sono i risultati:
Gli MP3 vengono letti bene da entrambi i lettori, tuttavia con il Philips sembrano più morbidi, omogenei e naturali, meno liquidi e digitali (non so se rendo l’idea).
Per quanto riguarda i CD, il Philips sbaraglia il Panasonic e vince di misura sull’ampli Yamaha; bassi pieni e mai invadenti, medi analitici come piace a me, voci piene e naturali ed acuti dettagliati ma non digitali.
Concludo, ovviamente, ricordando che in campo musicale, forse più che in quello visivo, i gusti soggettivi contano moltissimo.
Insomma, come direbbe il principe De Curtis… non so a voi, ma a me piace!
6) uno ha anche chiesto di poterlo aprire e far foto dell'interno (ma non so quanto ti possa andare questa prova).
Potrei anche aprirlo… ma credo che poi qualcun altro in famiglia aprirebbe me… quindi preferisco lasciare l’interno nell’oblio.
7) impressioni varie (rumorosità, capacità di leggere anche dvd fatti in casa o dvd rovinati, sensazione di solidità o meno, etc.).
Riascoltando bene il cassettino devo dire che mi è parso addirittura abbastanza silenzioso.
La sensazione di solidità è totale è la prima volta che vedo un lettore così sottile e così pesante; da quasi un senso di “blindatura”.
Gli ho fatto leggere DVD, DVD+R, DVD-R, DVD registrati dal recorder Panasonic, CD-R, sottilette (dice il contenuto in grassi), praticamente di tutto.
Aggiungo una precisazione sul vertical banding; quando dico che è presente intendo dire che io lo vedo; ma lo vedo come i pastorelli di Fatima vedevano la Madonna... ovvero con i miei familiari che continuano a chiedermi cos'è e mi prendono per matto.
In realtà è veramente minimo, basta farsi prendere un attimo dal film e ti sfugge.
Per adesso è tutto, se avete domande fatemi sapere.
