L'amplificatore non ha colpa, provato il NAD ed a parte i 7/8 dB in più di livello le curve sono sovrapponibili, il problema stava nell'equalizzazione.
Questi altoparlanti in SP da 50 litri non emettono intorno ai 20 Hz, o meglio lo fanno ma ad un livello molto basso ed inoltre non rispondono all'equalizzazione sino ai 23/24 Hz; in altre parole anche se equalizzi il segnale di parecchi dB sotto ai 24 Hz l'SPL non cresce se non di pochissimo.
La pendenza ripidissima della precedente curva oltre alla naturale attenuazione caratteristica del wf era accentuata dall'equalizzazione spinta alle frequenze sopra i 30 Hz e conseguente taglio ai 20 Hz, mi ero mantenuto molto conservativo in
reflex-style
Ho provato a modificare l'equalizzazione spostando il picco intorno ai 25 Hz, la curva risultante adesso mi pare molto interessante, ho guadagnato circa 7 Hz e la sogliola emette in maniera lineare sino ai 25 Hz con una pendenza di attenuazione alle frequenze inferiori minore.
in rosso la vecchia risposta, in viola il LEM in azzurro il NAD entrambi con la nuova equalizzazione.
I grafici NON sono smorzati a terzi d'ottava e quelle irregolarità non sono percepibili ad orecchio, la risposta con lo smoothing a terzi d'ottava è questa:
queste invece le waterfalls, a sx la nuova equalizzazione e destra la precedente limitata a 31 Hz.
Le codine poco sopra i 30 ed i 40 Hz caratteristiche dell'ambiente restano, ma alle nuove
frequenze inferiori la risposta è ben smorzata
Vedremo nelle prossime sere come reggerà con i film il 515 alla nuova equalizzazione e se manterrà il controllo dell'escursione alle frequenze inferiori. il livello di emissione è stato livellato dopo la misurazione