assolutamente daccordo per la paranoia
_____
Ebbene trovare oggi persone che dedicano la loro serata, dopo un lunga ed estenuante giornata di installazioni sat, a te...credo non sia da tutti i giorni.
L'amico(un gentilissimo signore di mezza eta' )che conosco da tempo, dalle 9 di ieri sera alle 11(le 23) mi ha saldato perbenino 12 connettori rca.+ due plug d antenna (che non vanno saldati ho scoperto..eh)
I connettori rca sapete quali sono, cioè in foto nei post di sopra..quelli a serraggio a vite.
Ero alquanto incuriosito' ed interessato a vederlo all'opera (non avendo mai visto una saldaturina di questo tipo)All'inizio mi ero un po' sorpreso vedendo un saldatore a pistola...ma lui mi ha assicurato e infatti ho visto che la punta era sottile, come questi a penna insomma...
Gia' una nota insolita che non avevo previsto.Cioè vedo che srotolato il filo dello stagno che avevo, lo indirizza, lo punta sul tratto di garza schermata del cavo(color rame appunto che aveva spelacchiato) e con il saldatore ci va a "caramellare" di stagno fuso tutta sta garza intorno..divenendo di un bel silver luccicante!...
Poi regolatosi con la distanza giusta(a che altezza spellare la guaina esterna) per inserire il cavo nel condotto del connettore...fa un po' di taglietti, tranci qui e la di garza continuamente...e va a saldare; puntando il filo di stagno sul beccuccio con l'anima calda sopra(ricordo pero' che una piccola parte di stagno era gia' stata messa precedentemente sul beccuccio e polo caldo prima della loro unione) e con un taglierino vedo che toglie degli eccessi, delle sbavature di stagno immagino...sulla giuntura che ha fatto
Pero'!! La cosa che inizialmente mi ha "angosciato" è aver visto che nel momento in cui stava saldando l'anima centrale al beccuccio, lo spinottino terminale del connettore si decentrava e si inclinava.Questo perche' mi ha spiegato il materiale plasticoso, che mantiene al centro lo spinottino finale(che ha sul retro il beccuccio su cui saldare il polo centrale), si surriscalda e di conseguenza fa deviare lo spinottino dal centro.Ma fortunatamente dopo bastava toccare lo spinottino finale con la punta del saldatore per propagare il calore e dopo alcuni secondi il calore arrivava alla plastica e si poteva correggere l'asse

Poi con gli altri connettori si è verificato di meno....e se notava una leggera decentratura un riassetto lui lo dava( allo spinottino)..quando il tutto era ancora caldo.
Ecco sarei curioso di sapere se è un problema che abbiamo riscontrato solo noi, o capita quasi a tutti di dovere fare i conti con questo fenomeno( del decentramento dello spinottino) Lui dal canto suo mi ha detto che forse la plastica non sara' stata di gran qualita', piu' resistente... :boh: bah Io spero che sia per tutti cosi'....
Poi dimenticavo; per ultimare il lavoro dopo aver inserito il cavo nel condotto del plug, e saldato l'anima centrale, il resto del fusto del cavo scoperto che in quel tratto era "caramellato" tutt'intorno di stagno fuso

sulla garza schermata(ricordate?) è stato serrato, bloccato, toccato dalla vitina esterna

che appunto toccava lo strato di garza stagnata, non la guaina, che stava piu' indietro.
Non poteva mancare la verifica con il tester...e tutto a posto
Immagino l'amore e la passione che l'amico(come ogni altro appassionato d'altronde) doveva avere.Perche' per fare quel mio lavoretto, non brevissimo, ad una persona comune (figuriamoci a me) sarebbe venuta una psicosi; che pazienza e meticolosita' che aveva
Ho notato che su qualche spinottino terminale dei plug ci sono dei piccolissimi resti di stagno...Si possono staccare?
Grazie di tutto cuore a chi mi ha ascoltato, aiutato e supportato in questa mia avventura.
Senza questo forum non avrei combinato "nulla di buono"