miniDSP nano AVR

• Autore discussione Autore discussione kaio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sui tempi di decadimento non saprei quanto potrà dirac.per quello credo che bisognerà agire ancora con trappole passive.in ogni caso i miglioramenti credo saranno eclatanti,come sempre mi è successo fino ad oggi.

Eh si.
Comunque confermo la mia curiosità, yuza fai una bella recensione: con il prima e poi il dopo ;)

Eh si.
Comunque confermo la mia curiosità, yuza fai una bella recensione: con il prima e poi il dopo ;)

Direi che Kaio ormai abbia già sviscerato ogni più intimo segreto dell'oggettino.
L'unica (forse) novità è che lo testerò su mac e nel caso emergeranno eventuali differenze procedurali.

Nonostante gli attuali limiti dell'ambiente mi aspetto scintille. Pazientate e vedremo.

...fino a lunedì comunque sono senza asta microfonica per cui farò solo il setup dell'ambiente.

Ultima modifica:
Potresti comunque cominciare con quello che hai,anche con posizioni di misura approssimative,così da poter ottenere una prima lettura e verificare la fase assoluta di tutti i canali attraverso la risposta all'impulso.È una verifica sempre utile che non richiede precisione e intanto fai pratica col mezzo.

Ultima modifica:
Giochicchiando con la semplice calibrazione a 9 punti fissi consigliata da Kaio per far pratica in mancanza di asta microfonica (errata e quindi molto migliorabile) sono qui col sorriso ebete di un dodicenne la notte di Natale... Da domani sarò munito di armi migliori e se queste son le premesse sarà una splendida primavera! :sperem:

PS: riconfigurando per l'occasione l'intera catena, ruolo fondamentale ha giocato l'oppo 103 con le sue spiccate doti di PRE-PRE.

Ai suoi ingressi sono infatti giunti:
1) Ps4 (con cui bisogna mettere sul 103 la risoluzione di uscita su AUTO, pena fastidiosi lag)
2) Segnale TV (sull'ARC della HDMI1 in uscita)
3) Mac da HDMI frontale per la calibrazione con Dirac.

In pratica, radio FM dell'Onkyo a parte, non solo tutti i segnali riescono a transitare per il minidisp, ma mi rimane pure un ingresso HDMI libero sul nano per futuri sviluppi.

L'accoppiata NANO-OPPO pare ben azzeccata...

Ultima modifica:
Bene,leggo che ti stai divertendo!
Anche la configurazione via oppo è interessante,ma è meglio impostare la risoluzione d'uscita su "direct" e non su auto.
A parte questo direi che stai cominciando ad intravedere le potenzialità del mezzo.

Riporto una nota presente dall' ultimo aggiornamento sul manuale del NANO AVR-DL:

3.1 A NOTE ON DIRAC LIVE LICENSE ACTIVATION
As of version 1.2 of Dirac Live Calibration Tool, license activation is done automatically when DLCT recognizes a valid Dirac Live license code in the hardware unit itself. No separate manual activation step is required.
If you have previously used a miniDSP Dirac Live product and used the manual license activation process, be aware that this is no longer necessary. Note also that automatic license activation will apply to all miniDSP Dirac Live units in the field.
The only exception to this is units that were purchased as a nanoAVR HD and are subsequently being upgraded to a nanoAVR DL.

Questo semplifica molto l' attivazione e permette di avere più pc con installato il software.

Riporto una nota presente dall' ultimo aggiornamento sul manuale del NANO AVR-DL:

3.1 A NOTE ON DIRAC LIVE LICENSE ACTIVATION
As of version 1.2 of Dirac Live Calibration Tool, license activation is done automatically when DLCT recognizes a valid Dirac Live license code in the hardware unit itself. No separate manual activation step is required.
If..........[CUT]

Confermo, è proprio "plug&play".

Mi ha stupito soltanto che per collegarsi al pc abbiano previsto solo la usb, avendo a disposizione la comodissima lan che invece viene relegata solo per connettersi alla app da smartphone.

In scenari con il NANO in armadi o rack sarebbe stato estremamente più comodo.

PS: Kaio, non è che il direct c'è solo nel 103D per bypassare il Darbee? mi ci giocherei un mignolo che sul 103eu non ci sia.

Kaio, non è che il direct c'è solo nel 103D per bypassare il Darbee? mi ci giocherei un mignolo che sul 103eu non ci sia. ..........[CUT]

Pare che invece il direct ci fosse anche sul modello EU,(quindi Yuza sarebbe senza un mignolo :D ) ,quindi rimane la scelta consigliata per tutti i modelli.
Ma a parte questo,non leggo commenti sui risultati che stai ottenendo.Troppo preso ad ascoltare? :sofico:

Finalmente posso scrivere una prima impressione "a freddo" dell'esperienza nell'approccio col Nanoavr DL.

---PREMESSA:

E' semplicemente mostruoso.

Per ora mi sono limitato a giocare un pò con qualche curva leggermente modificata dalla standard per vedere se i cambiamenti fossero avvertibili, e lo sono eccome!

Non mi inoltrerò (per ora) in analisi e correzioni più approfondite perchè, se tutto va bene, è in programma un cambiamento abbastanza pesante nel setup dell'impianto nelle prossime settimane.

---FINE PREMESSA

Ma torniamo a noi:

Pochi scellerati click ed il giorno seguente Videosell mi consegna l'oggettino.
Il primo approccio non è confortante: come dichiarato sul sito il nano viene venduto bulk, quindi, benchè imballato alla perfezione dal venditore, non ha una confezione ufficiale. Viene corredato di alimentatore e vari cavi (lan, hdmi e usb).

L'oggetto è piccolo e leggero e in primis vien difficile pensare possa giungere ai risultati promessi.

Noto subito la presenza (al contrario di altre esperienze citate in precedenza), di una busta di plastica con il famoso codice per scaricare il software.
Tra registrazione al sito di minidsp, inserimento codice, download e installazione in meno di 15 minuti si è pronti a "giocare".

Ricordo che la licenza Dirac nel NANOAVR DL è "schiantata" nel ferro del nano. Per cui non appena il pc/mac "sente" il nano via usb si è pronti a partire senza ulteriori richieste di codici o licenze.

Altri oggetti necessari sono:
- Umic-1 (indispensabile)
- Asta microfonica (quasi indispensabile per comodità nelle misurazioni e per tenere il mic a 90°)
- Distanziometro laser (molto utile per verificare la perfetta centratura della prima misurazione che misura distanze e livelli)

Il software è davvero semplice ed intuitivo e ben spiegato nel manuale.

Quello che mi ha stupito è che, anche senza variare minimamente la curva target standard proposta da dirac, al primo ascolto si ha subito la sensazione netta di essere davanti ad un altro impianto, molto più equilibrato e dinamico.

Certamente con un pò di pazienza & passione i risultati migliorano ancor di più e vengono "disegnati" sui gusti dello specifico ascoltatore, ma credo che il fatto di poter raggiungere una simile ottimizzazione in tempi brevissimi e senza particolari nozioni, renda assai appetibile il nano per la stragrande maggioranza del mondo audiofilo.

Per ora credo di avervi tediato abbastanza :-) continuerò dopo aver definito la configurazione finale dell'impianto ed essermi impratichito un pò nelle correzioni su feedback di REW.

Buon ascolto!

PS: mignolo sinistro, ma poi non chiedermi più di fare filk & flok ;-)

EDIT: Dimenticavo, la app per smartphone funziona abbastanza bene, ma se avete un telefono con infrarossi o un vecchio telecomando che non usate più potete configurarlo per controllare il nano.

Ultima modifica:
Bene,anche questa volta dirac ha lasciato il segno.
Interessanti anche le semplificazioni di attivazione delle licenze,prima effettivamente più macchinose.
Attendiamo di scoprire dove potrà arrivare Yuza dopo l' annunciato cambio di setup e l' aumento dell' esperienza nell' uso di dirac. :sofico:

@ yuza
scusa non che mi voglia fare gli affari tuoi, ma potresti descrivere meglio la tua catena? così contestualizzo meglio i risultati che hai ottenuto ;)

@ yuza
scusa non che mi voglia fare gli affari tuoi, ma potresti descrivere meglio la tua catena? così contestualizzo meglio i risultati che hai ottenuto ;)

@Stefanik
... te lo scrivo in PM ma poi dovrò ucciderti ;-)

Scherzi a parte, hai ragione anche tu... più che risponderti credo sia meglio aggiornare il tutto in firma.

A presto

Bene,anche questa volta dirac ha lasciato il segno.
Interessanti anche le semplificazioni di attivazione delle licenze,prima effettivamente più macchinose.
Attendiamo di scoprire dove potrà arrivare Yuza dopo l' annunciato cambio di setup e l' aumento dell' esperienza nell' uso di dirac. :sofico:
lo adoro dirac.
comunque perché macchinosa l'attivazione? io col solo software non ho incontrato difficoltà...

lo adoro dirac.
comunque perché macchinosa l'attivazione? io col solo software non ho incontrato difficoltà...
All' inizio era unpochino più complicato,in particolare per chi come me doveva upgradare da nano avr-hd a nano avr-dl.
Ora che dirac è pre-installato nel minidsp è tutto più semplice per tutti.

All' inizio era unpochino più complicato,in particolare per chi come me doveva upgradare da nano avr-hd a nano avr-dl.
Ora che dirac è pre-installato nel minidsp è tutto più semplice per tutti.

Più che dirac stesso nel nano risiede solo la licenza, ottima cosa sia per eventuali aggiornamenti futuri di dirac (che quindi non coinvolgono il nano), sia perché in questo modo il software può risiedere su qualsiasi pc, rendendo molto comodo il lavoro di eventuali professionisti che devono ad esempio linearizzare gli ambienti di "N" clienti diversi senza per forza utilizzare il pc di questi ultimi.

@Stefanik: se non ho errato dovresti avere la risposta che chiedevi... :music: