ritorno con qualche aggiornamento.
prima cosa ho dovuto abbandonare il tri-centrale perchè per via della particolare modalita di emissione del centrale logan creava delle interferenze di fase.qundi sono tornato al solo martin logan cinema i con i 2 woofer scanspeak.
fatto questo,ho ricominciato a lavorare sulle curve e ho notato che allontanarsi molto dalla target proposta,questa

portava sempre pessimi risultati,quindi ho optato per girargli intorno senza troppi stravolgimenti.
anche dopo aver avuto buoni risultati,ho continuato a leggere qua e la e ho notato che la curva iso classica diverge leggermente,specialmente in gamma media rispetta a quella proposta dal dirac,quindi in pochi secondi l ho ricreata.eccola

con questa versione il risultato è stato da subito equilibrato e gradevole,ma leggendo ancora ho notato che una delle alternative piu classiche a questa curva era una sua variante che pare sia stata crata dalla bbc,che sostanzialmente pone un piccolo avvallamento della risposta nella zona di massima sensibilita dell orecchio e ho voluto provarla.ecco come si presenta

anche se la variazione sembra modesta,e graficamente lo è,all ascolto invece si percepisce positivamente e per me costituisce ad oggi la massima espressione della piacevolezza d ascolto e non posso che consigliarne vivamente l ascolto.
quindi,in sostanza,torniamo al fatto che da mezzo secolo si sa benissimo cosa serve per un ascolto ottimale.ma oggi,a differenza di allora,è veramente facile ottenerlo per chiunque