miniDSP nano AVR

• Autore discussione Autore discussione kaio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Qui pero' qualcosa non torna...
Vuoi dire che la Waterfall o lo spectrogram non cambiano? Mi pare molto strano...

O ti riferisci alla RT60?
parlo della waterfall.cambia l energia nei pochi punti dove è attivo il filtro,ma il tempo di decedimento è praticamente invariato.consideriamo pero che l intervento dei filtri è veramente minimo dato che la risposta è gia quasi ok,quindi forse dipende da questo.

Ok, discorso piu' chiaro ora.

Devi semplicemente lavorare sul filtro fino ad ottenere il risultato voluto, con filtri di pochi db e' possibile.

Ok, discorso piu' chiaro ora.

Devi semplicemente lavorare sul filtro fino ad ottenere il risultato voluto, con filtri di pochi db e' possibile.
e io cosa centro?no no no,non cominciate a dare la colpa a me,ha fatto tutto rew...:D
io non penso di metterci le mani manualmente,anche perché il risultato mi sembra gia ottimo,penso per merito del posizionamento dei 4 sub.

Scusa, hai ragione, ho scritto troppo poco: REW fa una previsione ma poi il filtro puo' richiedere delle piccole correzioni per essere efficace al massimo nella misura reale, e' cosa nota.
E c'e' anche da dire che di solito ad orecchio va bene cosi' :D

Primo metti i filtri in ordine :D

Secondo me va benissimo, cambierei l'house curve facendola partire da piu' in basso e alzando di piu' a 30hz ma essendo house curve ognuno ha la sua...

Io dico solo che avrei una gran voglia di sentire il risultato...
Una domanda, i 4 sub riproducono lo stesso segnale equalizzato ?

Primo metti i filtri in ordine :D

Secondo me va benissimo, cambierei l'house curve facendola partire da piu' in basso e alzando di piu' a 30hz ma essendo house curve ognuno ha la sua...
i filtri in ordine nel senso numerico 1 2 3 4...?e a cosa serve,se non a placare il nostro senso di ordine?:D
l originale partiva a 100hz e saliva di 1.8db/oct. fino a 20hz.io l ho portata a 150hz,2db/7oct fino a 30hz.
magari,ora che rifaro il tutto con l aggiunta di una pre eq di arc,provero ad aumentare la pendenza e magari a scendere un po con il punto di partenza dell incremento,ma dovro prima sentirlo perché ho idea che dopo l arc suonera gia molto diversamente.

Io dico solo che avrei una gran voglia di sentire il risultato...
se uscendo a prendere le sigarette ti trovassi a passare dalle parti di milano ritieniti gia invitato :)
Una domanda, i 4 sub riproducono lo stesso segnale equalizzato ?
si,sono stati allineati manualmente tra di loro e poi vengono trattati come un unico sub.il grosso vantaggio è che le irregolarità di risposta delle singole posizioni si compensano a vicenda,proponendo un risultato finale estremamente più lineare di ogni singolo preso separatamente.
l invito ad eventuali curiosi è aperto a tutti,quindi se volete in mp ci possiamo accordare. :tea:

Io sarei uno dei curiosissimi, per cui ti ringrazio per l'invito, ma la vedo molto difficile se non quasi impossibile vista la distanza ed il tempo a disposizione con una bimba piccola.
Però in futuro...non si sa mai :D

Per quanto riguarda la questione dei FIR (DRC) vs IIR (PEQ) ho letto la mini guida sul sito della minidsp linkata da dakhan.
Ho capito le differenze principali, ma mi mancano di capire alcuni concetti tipo cosa comporti nella pratica lo spostamento della fase nel caso dei filtri a fase infinita...

Cioè quando ho messo in fase il sub ed impostato le distanze ho fatto in modo che non ci fossero "cancellazioni" di frequenze.
Poi l'ho equalizzoto con l'eq parametrico del minidsp 2x4 che usa filtri IIR.
Ma questo fa si che debba rifare la procedura iniziale perchè con i filtri IIR c'è stato uno sfasamento?

Scusate se molto probabilmente scrivo cose senza senso, ma almeno così cerco di capire...

Semplicemente se tu metti un filtro, per esempio, a 500hz con Q 10 e quindi con campana da 450 a 550hz (cosi' per capirci) con un IIF la fase puo' cambiare nei 100hz interessati, con i FIR la fase rimane lineare e non cambia nella zona di effetto del filtro.
Questo perche' nel caso dei FIR non sara' di fatto un unico filtro ma un cluster di filtri (magari anche decine) che agiscono, da qui la problematica del calcolo, Kaio ha usato meno di 10 filtri, con i FIR ne usi migliaia...

La fase che intendi tu e' un'altra cosa, tu hai messi "in fase" il sub con il resto dell'impianto (quindi fase fra due diffusori), qui parliamo di fase nello stesso diffusore (fase fra le varie frequenze), come quando si parlava di fase minima, nome identico, funzioni diverse. Vedi qui:

http://sound.westhost.com/ptd.htm

Infatti i FIR si usano preferibilmente nei crossover attivi e per mantenere in fase il diffusore lungo tutto l'arco delle sue frequenze.

Ultima modifica:
Ok, avevo subdorato che i nomi fossero identici ma che si sarebbero riferiti ad applicazioni diverse, ora però ne ho la conferma.
Quel link me lo leggerò con calma.

Altra domandina: ho capito dai vari precedenti post che le diverse equalizzazioni automatiche presenti nei sinto/preprocessosori delle varie yamaha, marantz, onkyo, anthem utilizzano filtri a fase finita, è così?
Se si come facciamo a saperlo?
Con lo yamaha quando facevo ypao (la calibrazione automatica) credevo di effettaure una eq parametrica quindi con filtri a fase infinita.
Dove sbaglio?

Purtroppo dati certi non li abbiamo, sappiamo che dovrebbero lavorare in modo completo con filtri anche FIR, agendo anche su fase e impulso (o meglio "in the time domain" come piace a loro) e quindi poter per esempio risolvere i problemi senza dover ricorrere all'ampli (come fai con le PEQ, se alzi un buco di 5db servono 5db, se agisci nel tempo e modifichi quindi la fase delle onde sonore dirette e riflesse puoi' chiudere o ridurre il buco senza richiedere potenza) ma saperlo con precisione non possiamo farlo, dato che specifiche non ne rilasciano per vari motivi, sappiamo pero' che i calcoli necessari sono molto piu' elevati di una PEQ (che alla fine e' un filtro similanalogico).

Ypao stessa cambia a seconda delle versioni, comunque non era o non era solo una PEQ.

Dakhan ne sai uno più del diavolo :)
Ecco perché verte corezzioni vengono fuori con impostazioni che ah noi ci sembrano strane :)

un esempio banale... quando ti mette il sub a due metri in più della distanza reale... ed è per farlo suonare in fase con i satelliti....
comunque da una mia percezione , risultato di tante letture e poca pratica... andrei di parametrico alle basse e bassisime frequenze e potendo di DRC magari DIRAC sopra....
Mi manca di capire se DIRAC riconosce la parte a fase minima e la fa di eq normali , cioè se usa un sistema misto di filtri.....ma penso di si...

un esempio banale... quando ti mette il sub a due metri in più della distanza reale... ed è per farlo suonare in fase con i satelliti....
comunque da una mia percezione , risultato di tante letture e poca pratica... andrei di parametrico alle basse e bassisime frequenze e potendo di DRC magari DIRAC sopra....
Mi manca di capire se DIRAC riconosce l..........[CUT]

Mi pare che non sei il solo a pensarla così...
Tu hai almeno avuto una percezione...io manco quella :rolleyes:
Dicci di più sulla percezione :)