• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

MiniDSP 2x4, guida connessioni e plugin

Ah ecco,grazie,per ora niente più misurazioni allora,mi sa che conviene prendere l'umik.

Riguardo al link che mi hai postato prima ho visto che si parla della possibilità di inserire nel minidsp una house curve,ma volendola inserire dopo avere linearizzato la risposta,come si può fare avendo occupato tutti e 12 i filtri della eq (i 6 in comune e i 6 della out) ? Bisogna lasciarne uno libero?
 
Ci sono due metodi di caricarla, ortodosso e non ortodosso.

Ortodosso, togli uno o due dei filtri dai 12 possibili (sul sub 12 sono molti filtri) e li usi per una House curve

Non ortodosso, crei filtri della house curve, li rendi biquad e li carichi nella pagina crossover, lui pensa che siano crossover e invece sono filtri per l'house curve...
 
Grazie mille,quindi qui torna utile il biquad calculator che menzionavi nella guida...
Ok ora la smetto con le domande ma è un peccato non utilizzare questa ottima guida che hai fatto :)
 
Ma infatti mi sembra strano che interessa solo a me :)

Ok giusto per smanettare un pò col plugin e capire come funziona ho provato a calcolare una low-shelf nel biquad calculator,copio il risulato nella sezione advanced del crossover ma quando premo su process mi da errore. Cosa sbaglio nella procedura?
 
Sì sì ho fatto così ma ho inserito dei valori a caso per fare il filtro,giusto per fare una prova.
Ho fatto un low-shelf a 80hz con guadagno di 6 db e 0,5 di Q.
 
Guarda, i filtri li ho sempre caricati con i file di REW, ad essere sincero, hai provato a inserire il LS in REW e poi a caricarlo?
Comunque poi a casa provo, a memoria e' dura...
 
Non ho provato da rew,magari ora do un'occhiata. Quando hai tempo e voglia prova,tanto è giusto per curiosità,non c'è fretta :)
Grazie
 
Questa guida capita proprio a fagiolo per me.
Se è vero quello che ho letto su internet di cosa è capace questo aggeggio, quello che costa li vale tutti.
Certo bisogna saperlo usare e per questo ringrazio dakhan che ci sta "guidando" sulla retta via :)

Non siete soli, e lo sapete :p
Molti non scrivono perchè non sanno cosa scrivere, come me :)

Ma tra poco arrivo pure io, sto finendo di calibrare l'impianto con l'aiuto del gentilissimo dakhan, una volta fatto mi dedicheró ad equalizzare il sub ;)
 
Non ho provato da rew,magari ora do un'occhiata. Quando hai tempo e voglia prova,tanto è giusto per curiosità,non c'è fretta :)
Grazie

Allora, funziona ma non e' proprio user friendly:

Devi prima attivare advanced su filter out 1 poi metti questa sfilza di biquad

biquad1,
b0=1.0036222606703022,
b1=-1.9824167000519697,
b2=0.9789479883647102,
a1=1.9824549961484723,
a2=-0.9825319529385098,
biquad2,
b0=1,
b1=0,
b2=0,
a1=0,
a2=0,
biquad3,
b0=1,
b1=0,
b2=0,
a1=0,
a2=0,
biquad4,
b0=1,
b1=0,
b2=0,
a1=0,
a2=0,
biquad5,
b0=1,
b1=0,
b2=0,
a1=0,
a2=0,
biquad6,
b0=1,
b1=0,
b2=0,
a1=0,
a2=0,
biquad7,
b0=1,
b1=0,
b2=0,
a1=0,
a2=0,
biquad8,
b0=1,
b1=0,
b2=0,
a1=0,
a2=0,

sostituendo i valori di biquad 1 con quelli calcolati (questo e' il tuo esempio), mi raccomando le virgole, poi metti in bypass i filtri di filter out 2 et voila'... se hai due sub copi gli stessi filtri dovunque...

Come ti dicevo il metodo e' poco ortodosso ma e' per avere 2 filtri gratis in piu' :D
 
Ultima modifica:
Si così funziona,ho notato che rew li fa come i tuoi,è il biquad calculator del minidsp che fallisce,o meglio ti calcola solo il biquad1 ma senza gli altri ti da l'errore.

Grazie mille sei una fonte inesauribile di informazioni :)


EDIT: come non detto,anche rew li calcola sbagliati,calcola anche i biquad 2,3,4,5,6,7 e 8 ma li scrive in questo modo:

biquad2,
b0=1.0,
b1=0.0,
b2=0.0,
a1=0.0,
a2=0.0,

e copiandoli nel minidsp da errore. Giusto per completezza,li accetta solo con la struttura che hai scritto tu.
 
Ultima modifica:
Ho due domandine :)

1) Premesso che non ho verificato il gain in uscita (mea culpa), la procedura per farlo è la medesima per quello in ingresso...quindi si spengono i finali e si fa partire uno spezzone di film sul player e si verifica se il minidsp va in clipping.
Qualora dovesse andare in clipping dove si dovrebbe intervenire? sui gain a monte del minidsp?
quindi nel mio caso o sul lettore o sul pre?

2) con dakhan abbiamo equalizzato il mio sub, ma perchè non vanno bene i crossover attivi? non si potrebbe impostare un filtro passa basso con una pendenza diversa da quella per esempio che fa di default il pre o il lettore a cui è demandato il bass menagement?
 
Ultima modifica:
La procedura di verifica del gain in uscita e' la medesima, ovviamente in questo caso si verifica che i filtri inseriti (quelli positivi) non portino a saturare e mandare in clipping il segnale in uscita, questo con il sub e' assolutamente possibile, dato che un'eventuale filtro di 5db che magari porta solo a linearizzare la curva porta pero' ad un possibile incremento del segnale e a ridurre il margine.
La procedura deve essere fatta con EQ finalizzata.

Si, puoi usare il bass management del MiniDSP ma con il 2x4 si puo' fare solo sui frontali e usando un plugin diverso, il 2 way advanced 21, in quel caso si entra con segnale fullrange sui due frontali e si esce con frontali+sub quindi in HT non ha senso usarlo (solo in 2ch)

L'uso dei crossover o meglio dei due HPF e LPF ha un suo significato con i sub DIY che non dispongono, come il tuo, di filtri, in quel modo puoi limitare l'escursione in basso e in alto, per esempio io uso un filtro HPF a 10hz per ridurre le escursioni inutili sotto e un LPF a 125hz per evitare che il sub suoni troppo in alto (quello del ampli, a 12db per ottava, e' troppo blando, cosi' ne ho messo uno a 48db per ottava cosi' taglia tutto subito sopra i 120hz)
 
Ok, quindi sarebbe corretto pensare che, dopo aver verificato che non vado in clipping in ingresso e inserito due filtri negativi per equalizzare, non dovrei andare neanche in clipping in uscita?
Comunque verifico...

Non ho ben capito perchè in ht non ha senso usarlo, ma ho capito il discorso dei sub diy ;)
 
Nel senso che avresti un taglio solo sui frontali e non avresti il sub collegabile al canale LFE, direi un no no.

Si, esatto, se hai solo ridotto il segnale non dovresti avere problemi.

E' anche possibile vedere dal grafico nelle pagine delle PEQ come cambia il segnale e dove aumenta PERO' se usate tutte e due le pagine non e' semplice.

Se il MiniDSP e' Rev. B quindi con sensibilita' di ingresso di 2 Vrms il segnale in uscita e' gia' attenuato in parte.
 
Ok, analizziamo il mio caso specifico.

Ho la Rev B sbilanciata, quindi la sensibilità in ingresso è 2 Vrms ed in uscita 0,9 Vrms.

Sono a filo clipping con il gain in ingresso. Quindi ho abbassato il gain sul player e, per livellare gli spl del sub con gli altri altoparlanti, ho dovuto alzare la rotella del volume sul sub al massimo.

Poi ho equalizzato "negativamente", quindi (anche se non lo ho ancora verificato) non dovrei essere in clipping in uscita.

Quindi avrei bisogno di un po' più di sensibilità in uscita.

Ora, a parte il miniDSP Balanced 2x4 che esce a 2 Vrms ed inserire dopo il minidsp un "amplificatore di gain", tu scrivi
Se il MiniDSP e' Rev. B quindi con sensibilita' di ingresso di 2 Vrms il segnale in uscita e' gia' attenuato in parte.
Vuoi dire che se agisci sul jumper il segnale in uscita potrebbe essere meno attenuato rispetto ad ora? ho modo di trarne vantaggio?
 
Ultima modifica:
Esatto, non dovresti avere clipping in uscita se non lo hai in ingresso con quei filtri attivi.

No, non hai modo di trarne vantaggio e ti spiego perche': ogni apparecchio ha una sensibilita' di ingresso e una sensibilita' di uscita specifiche, normalmente sulla uscita sub i pre o gli ampli forniscono una tensione nominale di 2 VRms ma spesso piu' alta (alcuni Marantz sono stati misurati fino a 4 Vrms, roba da XLR) e quindi quando collegati ad un apparecchio esso deve avere lo stesso range in ingresso, in modo che quando l'ampli o il pre sono a volume massimo (e quindi escono a 2 Vrms) l'apparecchio ricevente possa gestire completamente il segnale.

Se setti il MiniDSP a 0,9 Vrms significa che il miniDSP arriva a segnale massimo a 0,9 Vrms quando il tuo ampli non e' al 100% ma ad una percentuale decisamente inferiore quindi quando oltrepassi quel valore il segnale diventa tutto massimo per il MiniDSP e hai il clipping. Da qui si deduce che se tu sei a limite clipping con 2 Vrms allora con 0,9 Vrms andresti in clipping di brutto e che il tuo pre ha un uscita molto "energica" sul sub e servirebbe un MiniDSP in grado di andare oltre i 2Vrms.

Nel tuo caso, usando un volume inferiore a quello massimo ci stai dentro lo stesso.

La stessa cosa accade in uscita, per esempio gli Inuke della Behringer, che usiamo per i sub, hanno sensibilita' d'ingresso di 0,775 Vrms, questo permette al MiniDSP, con i suoi 0,9 Vrms, di sfruttare al 100% il finale (quando arriva a 0,8 il finale suona la massimo), viceversa se avessi un finale da 2 Vrms con il MiniDSP potrei usare solo una frazione del suo potenziale.

Per ovviare a questo ci sono attenuatori (passivi) del gain e apparecchi attivi che incrementano il gain, solo che ovviamente vanno ad incrementare anche il rumore di fondo, non solo il segnale, ma se non e' abbastanza forte non hai alternative.

Nel tuo caso servirebbero due attenuatori lato pre per rendere maggiormente compatibili gli apparecchi o meglio un "incrementatore" lato sub, dato che essendo al massimo gia' ora significa che richiede piu' di 0,9 Vrms ma se sei in zona non clipping comunque va bene cosi'.
 
Ultima modifica:
Grazie per le spiegazioni Luca, molto gentile.

Prossimo acquisto minidsp 2x4 balanced e sub con ingresso xlr :sofico:
Così dovrei avere più probabilità di "compatibilità" :D
 
Luca, a volte ripenso alle cose e mi rendo conto di non aver capito bene.
Al post 33 ti chiedevo perchè non avevamo inserito un lpf sul sub dal minidsp, magari con una pendenza più incisiva di 24 o 48db per ottava.
Mi hai gustamente risposto che di solito si imposta sui sub diy perchè non hanno filtri a differenza del mio.

Ma sinceramente il selettore del lpf sul mio sub è disabilitato e sia sul player che sul pre non c'è questa impostazione.
Tu mi dirai, ma tanto il canale lfe arriva fino a 120hz, ma leggevo qui nella risposta di kaio
http://www.avmagazine.it/forum/11-s...271945-minidsp-nano-avr?p=4458757#post4458757
che il canale lfe potrebbe non essere filtrato in fase di produzione e riprodurre oltre i 120hz...

Che ne pensi? Non sarebbe meglio tagliare la testa al toro ed inserire un lpf sul minidsp?
 
Ultima modifica:
Top