Mini recensione Cuffie 5.1 "Philips SBC HD 1500"

stavo leggendo i tuoi post raffaele, ma aspetta tu a quale cuffie ti riferisci quando parli di brusio, fruscio di fondo?

Immagino alle philips, ma siccome piu' sopra parlavi delle sennheiser..non ho ben capito

Comunque non so se il tuo problema potrebbe essere quello che ho io, ma come ho scritto alcune pagine fa, mi succede qualcosa di strano.

Collego il dec sky all'entrata analogica rca stereo della base philips (con cavi da 5€ niente di che') e mettendomi le cuffie "il silenzio" che c'è in un film o altro lo sento come pure silenzio.Nessun fruscio di fondo, nulla, massima pulizia.Poi collego il mio lettore dvd al philips, una volta in ottico, una volta in coassiale, una volta in analogico (stereo rca) e per tutti e tre tipi di collegamento sento un fruscio di fondo.Piu' precisamente per l'ottico e il coassiale è molto lieve, all'inizio pare non sentirsi, poi dopo qualche minuto si percepisce, e da fastidio! nelle scene in cui dovrebbe esserci puro silenzio.Mentre con l'analogico è moolto piu' presente il fruscio, si sente piu' forte.Allora sono giunto a pensare che dipenda da interferenze (che sfiga) che appunto causano quei fruscii di fondo.Pero' con il dec sky va tutto bene, nessun interferenza con quello.Come mai? Ok allora se si tratta di inteferenze dovrei provare ad allontare "la base" philips e vedere apposta che succede.L'ho fatto, allontanato dal dec sky, e dal lettore dvd(che stanno sul ripiano superiore) e pare che il fruscio non si senta piu'.Sono certo che se colloco la base philips ad una certa distanza il problema lo risolvo.Ma mi chiedo cosa possa essere.Eppure se il cavo coassiale, nonostante fosse bello doppio, piu' protetto dalle inteferenze,(con una doppia maglia di schermatura bella fitta, era un monster cable) lo stesso non è immune da esse da come vedo! ma almeno dico.. il cavo ottico dovrebbe essere uno scudo con le interferenze ed invece anche con lui come dicevo poco sopra sentivo il fruscio! mmmh Ci vorrebbe una di quelle apparecchiature che usano nei servizi di "Capitan Ventosa" a "Striscia la notizia" ;) per individuare l'origine del disturbo.

Voi che ne pensate? non so raffaele se il tuo problema coinciderebbe con il mio

grazie :rolleyes:

Ultima modifica:
Potrebbe essere un problema di disturbi sulla presa elettrica. Prova a cambiare presa per il trasmettitore, se ci riesci. Prova pure ad invertire la spina del Philips, e non prendermi per pazzo :)

Grazie della risposta nighfuel :)
ah addirittura della presa elettrica, non credevo che centrasse, ma provero' ;)
Provero' anche a cambiare presa certo, vediamo un po'.

Ma sull'invertire la spina del Philips, qui non ti seguo :mbe: :D

Da un lato c'è la classica spina con i due connettori che va alla presa elettrica e dall'altro c'è il piccolo connettore che va sul retro del philips(come quello che ha il mio dec sky)

grazie :)

Ultima modifica:
...molto facile: togli la spina dalla corrente, ruotala di 180 gradi (mezzo giro) e rimettila. Accendi nuovamente il tutto e senti se è cambiato qualcosa.

è proprio strano.Ho cambiato anche ciabatta, messa una della belkin (pure av isolator) ma lo stesso nei silenzi dopo un po' sento quel scscs...scscscs..scs

Un fruscio a tratti non continuo..fa scscs...poi scsc....

non so se avete presente.Certo lo sento solo nei silenzi, e si riece a sentire..appena l'audio incalza ovviamente mi è quasi impossibile sentirlo..ma è una cosa ch mi da una tale rabbia..che non so.

La cosa bella, ripeto, è che anche provando in ottico (da lettore dvd a philips) il disturbo del "scscs" si sente lo stesso.Ancor di piu' in rca stereo analogico.Mentre, ripeto, col decoder sky collegato in rca stereo alla base philips, i silezi nei film su sky cinema, per es, sono pulitissimi.Sembra quasi di sentire meglio in rca stereo dal dec sky al philips, che dal lettore dvd al philips.E pensare che con quest'ultimo collegamento sto ascoltando in 5.1 :rolleyes: a differenza del collegamento tra il dec sky ed il philips.

Basandomi su questi fatti dovrei pensare che il disturbo provenga dal lettore dvd, dall'uscita audio del lettore dvd.E non solo per quella coassiale, ma anche per quella ottica.Maah :rolleyes:

Non è capitato a nessuno di voi?
di aver avuto questo tipo di disturbo...(scscs..scssc.molto lieve, ma presente :nera: )

Probabilmente sarà un fruscio dell'alimentatore del lettore dvd.
Se hai possibilità prova un altro player nelle stesse condizioni dell'attuale -stesse posizioni, stessi cavi, ecc.-

dopo qualche prova piu' attenta la conclusione è un po' strana :confused:
Con alcuni titoli in dvd nessun leggero fruscio, nulla, puro silenzio.Con altri titoli invece il leggero disturbo riappare, e sembra essere lo stesso..Riporto alcuni titoli;

Schindler's List:Nei primi secondi dell'inizio si vede una mano che sta accendendo col fiammifero alcune candele, non c'è nessun'altro suono oltre quello dell'accensione..e non sento alcun disturbo.E anche in altri momenti "tranquilli" del film.
Red Dragon: Dopo il concerto iniziale, il fruscio è ben presente, fa da sottofondo certo,ma lo sento anche nelle scene parlate.
Flags of Our Fathers:Nessun disturbo.Il film offriva dei momenti tranquilli, silenziosi, e non ho sentito alcun disturbo in questi ultimi.
Hannibal:qui il disturbo lo sentivo, anche nelle scene iniziali, che non erano silenziose.

A questo punto il lettore non centrerebbe nulla, la butto li' come ipotizzai un tempo forse la cuffia restituisce un suono talmente cristallino che coglie anche questi cosiddetti "disturbi" dell'audio di alcuni dvd? mmah

l'ho ordinata da eplaza...300e rotti euro...possibile che nn ci siano + negozi tedeschi che la vendano a buon prezzo? :(

speriamo solo che la qualità audio sia a buoni livelli...

qualcuno ha provato ad usarlo con altre cuffie hi-end tipo le sennh hd650?

Blashyrkh ha detto:
l'ho ordinata da eplaza...300e rotti euro...possibile che nn ci siano + negozi tedeschi che la vendano a buon prezzo? :(

speriamo solo che la qualità audio sia a buoni livelli...

qualcuno ha provato ad usarlo con altre cuffie hi-end tipo le sennh hd650?

Ho preso queste cuffie da 2 mesi e all'inizio ero un po' titubante per il costo non proprio a buon mercato le ho pagate 399 €, devo dire che sono stati ben spesi il suono e' uno spettacolo viene riprodotto fedelmente ogni punto di ascolto, le consiglio senza alcun dubbio , la utilizzo con il Pioneer dv400, non sento un fruscio in nessun tipo di film.

oggi mi è arrivato....

devo dire che qualitativamente parlando il suono che ne esce è accettabile...(vabbè sono abituato a molto meglio...però da una cuffie wireless nn posso pretendere di più), ma devo ancora provarlo con un buona cuffia a filo...

la cuffia è scomoda, nn tanto per il peso, nemmeno per i padiglioni, ma per il fatto che la pressione ai lati della testa è veramente forte...speriamo che col tempo si allarghi!

l'effetto surround è ottimo,ma se vogliamo proprio essere pignoli i suoni che arrivano direttamente da dietro perdono profondità e sembrano + vicini di quello posteriore destro e sinistro...
il test l'ho fatto con un videogame, avendo come riferimento un punto di rumore e ruotando con il personaggio...
cmq si parla di una cuffia, quindi l'effetto è + che soddisfacente!

direi che alla fine mi sembra un ottimo acquisto (vabbè, il prezzo è molto alto...e mi rosica che altri lo abbiano proeso per 200euro), peccato solo che da mrprice/eplaza sia finito, e l'ultimo negozio ad averlo lo fa pagare 380euro...
ormai è palese che queste cuffie sono fuori produzione, e spero davvero che la philips non le abbia tolte per fare un modello completamente nuovo...a quel punto si che rimpiangerei 330 euro :(

Blashyrkh ha detto:
oggi mi è arrivato....

devo dire che qualitativamente parlando il suono che ne esce è accettabile...(vabbè sono abituato a molto meglio...però da una cuffie wireless nn posso pretendere di più), ma devo ancora provarlo con un buona cuffia a filo...

la cuffia è scomoda, nn tanto per il peso, nemmeno per i padiglioni, ma per il fatto che la pressione ai lati della testa è veramente forte...speriamo che col tempo si allarghi!

l'effetto surround è ottimo,ma se vogliamo proprio essere pignoli i suoni che arrivano direttamente da dietro perdono profondità e sembrano + vicini di quello posteriore destro e sinistro...

il test l'ho fatto con un videogame, avendo come riferimento un punto di rumore e ruotando con il personaggio...
cmq si parla di una cuffia, quindi l'effetto è + che soddisfacente!

direi che alla fine mi sembra un ottimo acquisto (vabbè, il prezzo è molto alto...e mi rosica che altri lo abbiano proeso per 200euro), peccato solo che da mrprice/eplaza sia finito, e l'ultimo negozio ad averlo lo fa pagare 380euro...
ormai è palese che queste cuffie sono fuori produzione, e spero davvero che la philips non le abbia tolte per fare un modello completamente nuovo...a quel punto si che rimpiangerei 330 euro :(

All'inizio anche per me erano scomode ai lati. Le cuffie non si sono smollate ma sono io che omai non le sento piu' fastidiose perche' e' un po' che le uso e ormai sono abituato.
Io per avere un suono simile a quello originale ho calibrato il piu' possibile gli effetti con il lettore Dvd della Pioneer ora ho i bassi piu' corposi e il parlato piu' presente mentre prima era piu' lontano.

Ultima modifica:
io ho preso le ultime da eplaza a 330 euro, ora ci sono da un altro negozio a 350 mi pare...e direi che a prezzi inferiori nn se ne trovano nemmeno all'estero...bisogna sperare nell'usato...
qualche settimana fa c'era il modello vecchio usato dalla germania a 170 euro

Fidarsi?:

La trasmittente del philips ti permette di mandare in uscita' il segnale audio di entrata, (per mandarlo ad un'ampli..) come l'ottica e coassiale ad es (oltre all'analogico rca) è una possibilita' affidabile?

Cioè se la sfrutto per l'ottico ad es...non è che questo passaggio nella tramittente (entrata e uscita) potrebbe introdurre dei disturbi...? Visto che non si tratta di un'elettronica high end...almeno :rolleyes:

Spero che qualcuno possa rispondermi.Grazie :sob:

Ultima modifica:
@ Blashyrkh: dici che non mi dovrei preoccupare di questa sua funzione "pass-throught"? :rolleyes: :wtf: Penso che sia inevitabile un decadimento del segnale, passando per l'elettronica interna ..mm no? :wtf:

Ultima modifica: