Mini home theatre

Non vai a coprire la colonna di sinistra, come non vai a coprire il basamento dove parte la scala, staresti all'interno dei 307 cm del vano scale.
Supponiamo che l'esterno casse lo fissi a 303 cm, visto che i diffusori ELAC Debut 2.0 F5.2 sono larghi 18 cm, avresti un interasse tra le due torri di 285 cm, che sarebbe sufficiente.
Il subwoofer lo metti tra il TV e il diffusore destro e puoi scegliere se metterlo sotto la mensola (B&W) oppure, "segando" il cartongesso, puoi inserirlo nel dente che hai creato nella mensola, a quel punto puoi utilizzare anche l'SVS o l'Elac, visto che sarebbe comunque il linea con le torri.
La figura che ti ho inserito in precedenza era solo indicativa, nel tuo caso il subwoofer andrebbe a destra, anche perché devi mantenere (a sinistra) l'accesso al sottoscala.
Non so cosa intendi per presa di aspirazione perché la foto non è molto dettagliata, per me sulla colonna di sinistra c'è una presa elettrica.
 
Vediamo se riusciamo a superare il problema WAF... :D

Partiamo con la demolizione della mensola e del supporto TV, poi facciamo fare dal falegname tre pannelli di legno, di cui uno fisso (la parte sotto i scalini) e gli altri due con un'apertura a libro.
Quando l'anta è chiusa hai uno sfondo uniforme con una rientranza rispetto alla scala di 18 cm.
Questo ti permette d'ispezionare i collettori dell'impianto di riscaldamento a pavimento e nel contempo di creare un piccolo ripostiglio nella parte sotto i scalini.
Puoi anche mettere una porta a filo, ma non so quanto spazio puoi sfruttare internamente, oppure puoi installare una tenda al posto dei pannelli in legno, però il risultato estetico non è paragonabile.

https://ibb.co/gFgdWvK
https://ibb.co/vzg2Dv6
 
Infine il risultato finale; non ho fatto il rendering fotorealistico altrimenti finivo alle 5.00 del mattino...

Il mobile sporge 29,5 cm rispetto alla scala, mentre i diffusori 26 cm (lo spazio dietro i frontali è di 2,5 cm), con un interasse di 285 cm.
Volendo si potrebbe spostare il mobile di 10 cm a sinistra, con l'interesse che scenderebbe a 265 cm, bisogna fare alcuni test.
Nel disegno sono rappresentati come ingombro i diffusori frontali ELAC Debut 2.0 F5.2 con il centrale Debut 2.0 C5.2, il subwoofer SVS SB1000, ma ci sta anche l'Elac, il Televisore LG C2 65" e il sinto Marantz Cinema 60.

HT-Towers-285.jpg


HT-Closed.jpg


https://ibb.co/9YjQP3n

Versione con interasse tra i diffusori di 270 cm.

HT-Towers-270.jpg


HT-Towers-270b.jpg
 
Ultima modifica:
Ora non hai più scuse...

Versione con diffusori frontali sospesi su supporti a muro RICOO LH051-B.
L'interasse tra i diffusori frontali è di 270 cm, mentre l'altezza da terra è di 66 cm:
- ELAC Debut 2.0 B6.2
- ELAC Debut 2.0 C6.2
- ELAC Debut 2.0 OW4.2
- SVS SB1000 o altro subwoofer.
In questa versione i diffusori sporgono 30 cm dal muro delle scale (in linea con il mobile), 4 cm più della versione con le torri.
Puoi utilizzare anche l'attuale disposizione dell'arredamento senza fare modifiche.
Se a tua moglie non piace nemmeno questa versione, cambiala (la moglie)... :D

HT-Sosp-270a.jpg


HT-Sosp-270b.jpg
 
Ultima modifica:
Red!!!! Mandami la parcella dai... non ci posso credere.....:eek: sono stato fuori per lavoro per giorni ed ora che trovo il tempo di riprendere in mano la questione, mi trovo queste tue proposte con addirittura le immagini!! Dai, grazie mille davvero! Intanto volevo risponderti subito, poi ragiono bene su quello che mi hai scritto. La primissima cosa che mi viene in mente è: ma quei supporti Ricoo sono affidabili? Qualcuno li ha mai usati??? Grazie ancora davvero!
 
Top