Migliorare sezione vinile

firstcolle

New member
Buongiorno,
da quasi un'anno mi sono inoltrato del mondo del vinile e credo di essere pronto per un salto di qualità... dopo varie prove inizio a capire i limiti e le problematiche di questo sistema...

Per ora il mio sistema è composto da:
Thorens TD 150 + AudioTechinca AT95
Preampli dynavox tc 750
Ampli Maranz SR5600
Casse Tannoy sensys DC1

Nel complesso il sistema mi piace, ma vorrei migliorare un po' la sezione vinile..
l'unico problema che ho è un leggero ronzio ad alto volume, ma credo che sia normale.. sul thorens ho già fatto un rewire completo (non andava il canale sinistro, quindi ho dovuto per forza sostituire i cavi originali dalla testina all'RCA esterno).

Come preampli ho provato un project phonobox ma non mi ha convinto: ho trovato i bassi carenti e gli alti troppo accentuati.

su cosa mi conviene investire? giradischi nuovo? in questo caso meglio un prodotto moderno? Premapli?

grazie.
 
Ultima modifica:
Se il Thorens funziona ( anche se non ha la regolaz. dell'antiskating )
e l'hum non è forte, quelli nuovi equivalenti possono essere molto costosi;
potresti comprare una testina diversa e magari l'hum sparisce:
le AT possono essere brillanti, quindi se vuoi suono + bassoso, provi Grado ( con possibilità di hum )
o Shure M97 XE ( no hum, no elettrostatica ;) )
manuale : http://www.vinylengine.com/library/thorens/td150.shtml
 
Ultima modifica:
Se il tuo td150 è messo bene potresti tenerlo come base e pensare ad altri miglioramenti. Riguardo il pre io uso il top di gamma project e porca miseria non ha niente amche fare con gli altri modelli, è veramente un ottimo apparecchio!altrimenti in casa lehmann ci sonoi black cube che vanno bene. Riguardo la testina, se il tuo sistema è sensibile al hum ti suggerirei di lasciar stare grado, in casa sumiko potresti trovare valide alternative così come con goldring o shure
 
l'unico problema che ho è un leggero ronzio ad alto volume, ma credo che sia normale..

Come preampli ho provato un project phonobox ma non mi ha convinto: ho trovato i bassi carenti e gli alti troppo accentuati.

.........[CUT]

Come il primo passo devi eliminare il ronzio. Con il Project phonobox il problema del ronzio persisteva?
 
Cosa molto importante, sovente dimenticata da molti, è il corretto carico da dare alla testina, ovvero impedenza e capacità.

La prima è standard: 47 Kohm per cui non ci dovrebberoro essere problemi, qualsiasi ingresso Fono dovrebbe soddisfare questo requisito, la seconda caratteristica, ovvero la Capacità di carico richiesta, viene solitamente indicata dal costruttore della testina e l'utilizzatore deve provvedere in modo che sommando Capacità dei cavi + Capacità di Ingresso si ottenga il valore indicato.

Per questo motivo i cavi di collegamento, partendo già da quelli che si collegano alla testina, devono avere un Capacità totale bassa, in modo che la si possa poi aumentare per ottenere il valore richiesto.

La maggior parte dei pre-fono degni di questo nome ha poi la possibilità di variare la Capacità dell'ingresso per arrivare al valore richiesto.

L'inosservanza di questo valore porta ad errori nella linearità della risposta in frequenza (parlo ovviamente di testine a Magnete Mobile, quelle a Bobina Mobile non hanno questa necessità, hanno però altri problemi).
 
Migliorare in che senso?

Adesso senti del ronzio o dei disturbi vari, la capacità dei cavi (vedi il mio intervento appena sopra) non è quella corretta e non è possibile portarla al valore corretto perchè i cavi hanno una capacità propria troppo elevata?

Se è così allora fai bene a cambiare cavo, essendo però sicuro che l'origine dei problemi è il cavo, in caso contrario cosa cambierebbe e per quale motivo?
 
non sento ronzio o meglio se imposto il sinto su phono con il giradischi spento ed alto il volume ad un valore intorno allo zero, allora sento un fruscio
 
Quello è rumore termico, l'ingresso Fono è maggiormente soggetto a questo problema rispetto agli ingressi lineari, se non ci fosse sarebbe meglio, ma non è certo causato dal cavo di collegamento, infatti ho parlato di "ronzio", che potrebbe essere causato anche da una scarsa schermatura del cavo o anelli di massa, ma non credo ci siano questi problemi.

Quello di cui bisogna accertarsi è il valore della capacità di carico della testina, se è una magnete mobile, per il resto non credo proprio che cambiando il cavo ci potranno essere dei cambiamenti udibili.
 
buongiorno, rieccomi..
dopo molte prove tra puntine e preampli ho trovato la soluzione migliore con la shure m97. ora mi si presenta un'occasione per un thorens td 320, che come estetica mi piace di più del mio td 166 (chiedo perdono.. non era il 150, ricordavo male)... andrei a perdere/guadagnare qualcosa in qualità con questo passaggio??
 
Top