eGreat EG-M31A prime impressioni...
Queste sono le mie prime impressioni sull' eGreat EG-M31A
Il pacco è arrivato oggi pomeriggio alle 15,30 puntuale come da tracking...la confezione del produttore cinese si presenta abbastanza curata e ricca di accessori anche se non di ottima qualità.
Nella scatola, oltre al player e al telecomando (identico a quello del Popcorn Hour) ci sono : un alimentatore da 12 volt con presa standard, un cavo USB con contatti dorati, un cavo HDMI sempre con contatti dorati, un cavo audio ottico digitale, un cavo LAN da 5 metri UTP cat.5, un cavo component e un cavo videocomposito (entrambi con interfaccia proprietaria di tipo PS/2).
A completare la confezione ci sono 2 batterie per il telecomando, 6 viti per il fissaggio dell'hard disk e del coperchio del player e un CD con il software e il manuale in formato pdf.
L'installazione dell'hard disk SATA interno è abbastanza semplice, basta accostarlo al pettine presente sulla scheda madre e spingere...non ci sono cavi da collegare, in quanto il suddetto pettine è composto in un solo pezzo, dall'interfaccia dati e da quella di alimentazione.
Inoltre, dopo aver collegato l'hard disk al pettine, ci sono 2 punti di ancoraggio sullla scheda madre, che servono a tenerlo fermo e per facilitare il fissaggio delle viti.
Per il resto l'installazione procede in modo pressocchè identico a gli altri NMT.
Per fare delle prove veloci, ho installato un hard disk sata maxtor da 160 (diamond max 10 da 3,5") formattato in NTFS e contenente diversi file audio e video.
Tutto quello che gli ho dato in pasto, è stato riprodotto senza difficoltà, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è stata la riproduzione in streaming e nella condizione peggiore...mi spiego meglio.
Non avendo molto tempo a disposizione, ho semplicemente provato a fargli riprodurre attraverso la LAN e con il protocollo smb, la copia di backup del film King Kong in HDDVD nel formato EVO e con l'audio in DD+
...ebbene, strano da credere...ma la riproduzione è stata fluida e perfettamente sincronizzata, qui credo che i 512 MB di ram si facciano sentire....lo stesso file, con il PCH non si avvia nemmeno.
Dopo gli aspetti positivi, veniamo a quelli negativi...dopo soli 30 minuti l'hard disk interno diventa bollente tanto che non ci si può tenere la mano sopra e credo di aver già individuato la causa.
Come in tutti i prodotti tipicamente cinesi, il punto debole è l'alimentatore, che secondo me è troppo sottodimensionato per questo player, e a conferma di ciò, ho provato ad utilizzarlo senza hard disk e anche dopo un'ora abbondante di funzionamento la scheda madre in corrispondenza del chip Sigma era solo tiepida.
Per ora mi fermo qui...se avete domande, sarò ben lieto di rispondervi.
...work in progress.