Sicuramente il mio impianto non permette di discernere le abissali differenze che ci sono tra un volgare cavo, anonimo e senza alcun riferimento a qualche pagina pubblicitaria che lo nobilitino, poichè le perdite di sfumature, la mancanza di definizione, il mancato utilizzo di tutti quei bit, tutte cose che, è stato dimostrato (?), si verificheranno sicuramente, non le ho mai notate.
Sicuramente su un TV da 50" saranno evidentissimi, purtroppo non posseggo un tale TV.
Sono però curioso di sapere che materiale utilizzate per la visione, ho letto che non vengono trasmessi i segnali da 10, anzi, meglio 12 bit, per cui è necessario acquistare cavi certificati appositamente.
Con quali DVD avete la fortuna di avere tale profondità di colore ?
O, forse, vi riferite sicuramente a qualche Blu-Ray ?
Potete fornirmi, anzi fornirci, qualche titolo così che anche gli interessati a verificare le perdite di informazioni causate dalla mancata trasmissione di questi bit possano toccare con mano gli effetti lamentati ?
Sommessamente mi verrebbe da far notare che i difetti lamentati e che ho riportato all'inizio di questo messaggio, perdita di definizione, ecc., si potrebbero attribuire benissimo ad un cavo che trasporti un segnale analogico, anzi, sono le stesse definizioni che si leggono sovente nelle discussioni sui cavi audio (perdita di definizione, di dettaglio, manca il microcrontrasto e la ricostruzione della scena ma, volendo, credo che si possano aggiungere).
Che un cavo digitale possa causare questi effetti sono molto scettico.
Qualcuno ha già accennato alla presenza nel protocollo di trasmissione di un "algoritmo" (parola difficile che significa, più o meno: formula, procedimento) che ricostruisce il dato in arrivo.
Ricostruisce nella sua originalità, non in qualcosa che assomiglia più o meno al dato originale.
Sino ad un certo livello di degrado la correzione d'errore ripristina perfettamente i dati rovinati ed il segnale sarà in tutto e per tutto uguale all'originale, nello splendore di tutti i suoi bit, oltre un certo livello si creano errori.
Errori che diventano visibili, con macroblocchi (squadrettamenti), bloccaggi dell'immagine, disturbi più o meno accentuati, sicuramente non sotto forma di "perdita di dettaglio o sfumature".
Oltre un ulteriore livello di errore lo schermo si oscura.
Se qualcuno ha un parabola (o anche un segnale del DTT) forse lo avrà sperimentato in prima persona quando arriva un temporale di quelli tosti, specialmente se è sintonizzato su un canale con un livello di segnale un po' basso.
Tutto funziona perfettamente, poi iniziano i difetti cui ho accennato, prima molto sporadici e di brevissima durata poi, man mano che il temporale si avvicina, sempre più frequenti, l'immagine diventa una proiezione di diapositive

, non più un film o una partita e poi tutto si oscura.
Non si notano perdite di sfumature di colore, si perde proprio l'immagine.
Quanto alla certificazione 1.3, sul Forum è già stato spiegato moltissime volte che il fatto che un cavo non abbia simile "certificazione" non significa automaticamente che il cavo non possa funzionare, significa solo che chi lo commercializza o marchia (cosa diversa da chi lo costruisce in pratica

) non ha ritenuto di spenderci dei soldi per ottenerla, guadagnerà di più a venderlo anonimo a costo normale che vendendone meno a costo elevato.
Ci sarebbe anche da chiedersi se le specifiche 1.3 servano a qualcosa nel
proprio caso, ad esempio per quanto riguarda la trasmissione dell'audio HD.
Magari tale cavo servirà a collegare il lettore al TV e, mi si perdoni la domanda, in questo caso che a cosa servirebbe tale possibilità, forse a far riprodurre ai due altoparlanti(ni) del TV un DTS-HD Master.
In questo caso sì, sono sicuro che nel risultato finale ci sarebbero delle perdite di dettaglio e definizione, ma audio.
Dimenticavo, potrebbe servire a riprodurre tutti quei bit (10 - 12) evitando che se ne perdano per strada, giusto ?
Io utilizzo alcuni cavi HDMI, qualcuno non è neanche "giallo" e, se ben ricordo, uno è anche della G&BL, ma solo perchè mi serviva di un paio di metri ed ho trovato quello, credo una quindicina di Euro o poco più.
Mi è capitato di guardare, più di una volta, Baraka in BD e devo confessare che l'immagine era molto bella, colori giusti, dettagliatissima, sfumature di colore in abbondanza, tridimensionalità dell'immagine, in parole povere un vero godimento per gli occhi, non solo a mio parere e tutto ciò anche con la perdita di tanti bit caduti sul campo di battaglia.
Per ora mi basta questo.
Poi, se uno vuole sentirsi in pace con il proprio spirito può acquistare il cavo più costoso sul mercato e vivrà sicuramente felice, ma se mi chiede un parere la mia risposta sarà sempre la stessa, esattamente quella che ho dato all'inizio di questa discussione, dettata da quella pochissima esperienza che mi sono fatto e dalle ancora minori conoscenze tecniche.
Ultima cosa, quei valori che hanno sollevato la curiosità di alcuni, non indicano la
velocità del cavo, ma la larghezza di banda del segnale trasportabile, che è tutta una cosa diversa.
Per cui basta verificare che tipo di segnale si vuole utilizzare e si decide se acquistarlo o meno, tenendo presente anche la distanza, poichè l'eventuale deterioramento è anche dipendente da questo parametro (non stiamo parlando di 20 metri, vero ?)
Ciao