Scusami PIKKOLINA, ma quello che Nordata e gli altri stanno cercando di dirti è che stiamo parlando di un segnale DIGITALE e questo cambia le cose rispetto ad un segnale analogico.
Un cavo HDMI trasportando un segnale elettrico è soggetto a tutte le interferenze e i disturbi allo stesso modo di un cavo che trasporta un segnale analogico. Però ...
Però è il tipo di segnale che fa la differenza: quando il segnale è digitale il ricevitore deve capire se quello che gli è stato trasmesso è uno zero o un uno (e già questo è più facile da interpretare che una infinitesima variazione del segnale analogico). Ma non solo, il fatto che il contenuto del messaggio siano solo numeri permette di implementare algoritmi (via via sempre più sofisticati) che consentono di ricostruire il segnale "perfettamente" (non è un'esagerazione, è la realta) anche con segnale molto disturbato, diversamente dall'analogico. E' ovvio che c'è un limite, non posso certo ricostruire un'immagine corretta se mi arriva un byte buono ogni dieci e in quel caso non vedrò niente, ma in pratica e soprattutto per distanze e tipologia di segnali di cui stiamo trattando un cavo "normalissimo" sarà più che sufficiente.
Come esempio prendi il segnale DTT (digitale terrestre), per quanto buona possa essere la trasmissione sarà sempre più disturbato di quello che passa nel tuo cavo lungo un metro eppure la qualità che ricevo è molto buona, decisamente migliore dell'analogico.
Il mio tv mi permette di misurare quanto è buona la qualità del segnale digitale, mi mostra un parametro che si chiama BER ed è il numero degli errori di trasmissione in un dato momento (ed anche la media degli ultimi 5 secondi): cioè in pratica misura quanti zeri sono stati scambiati per uno e viceversa. Quando il segnale è buono il BER è di 1 o 2 errori ogni mille, che sembra poco ma no lo è; però non è finita qui perchè il tv applica al segnale un trattamento che si chiama "algoritmo viterbi" che riduce l'errore a zero (o a qualche parte su milione); questo con l'analogico non lo puoi fare.
Quindi kloveenerydnic vai tranquillo col cavo HDMI da pochi euro ...
P.S.: Viterbi è un italiano emigrato negli Stati Uniti che meriterebbe un po' più di notorietà qui da noi.