I dati diffusi sono quelli, ma vanno interpretati all'interno dell'intero
bilancio presentato.
È vero che il fatturato, degli iPod è calato del 16% a fronte del +3% di unità vendute, ma questo non è dovuto ad un apparente calo generalizzato dei prezzi di vendita, che sono invece rimasti immutati dal'ultimo quarto 2008 per tutti i modelli rimasti a listino tranne il Touch.
Il calo è in realtà dovuto al poderoso aumento del fatturato dell'iPhone,
+ 417%, che, essendo di fatto un Touch con in più il telefono, ha spostato quote di mercato dai più costosi della famiglia iPod, cioè lo stesso Touch ed il Classic da 160GB (sparito dal listino).
Lo stesso calo del 18% del prezzo medio di vendita degli iPod, passato dai $ 181 del Q108 ai $ 148 del Q109, vista la stabilità di prezzo dei modelli più economici si spiega solo col calo di prezzo e di vendite del Touch e la sparizione del Classic da 160GB.
Quindi più iPod Classic, Nano e Shuffle, i meno costosi, ma meno fatturato rispetto allo scorso, quando il Touch non subiva ancora la forte concorrenza interna dell'iPhone.
Se però consideri che l'iPhone (un Touch col telefono) ha fatturato più un terzo degli iPod, ecco che il ragionamento sul presunto calo di fatturato dei lettori multimediali di Apple cambia completamente.
Ciao.