Microsoft - accelerazione WMV per NVIDIA: patch rilasciata

stealth82

New member
Ecco il link

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;888656

Alcune considerazioni qui: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=543477

Un estrapolato:

I ran some tests on my demo system with the “Step_Into_Liquid_720.wmv” WMVHD clip that can be downloaded from the Microsoft website and have observed the following improvements with a 6600 Passive:

Without WMV patch: 64% CPU Utilization

With WMV Patch: 40% CPU Utilization

I also ran the same tests with the 1080p version of the same demo clip and have observed even better improvements:

Without WMV patch: 98% CPU Utilization (and dropping frames)

With WMV Patch: 57% CPU Utilization (no dropped frames)

Grazie mille, è la notizia che aspettavo da tempo! :)
Ora potrò godermi meglio i miei WMV-HD :D

Ciao,
Joik

Diciamo che ne sono venuto a conoscenza 13 minuti fa e che l'ho segnalata su questo forum circa 5 minuti fa.

Aggiungiamo il fatto che sia ancora a lavoro... quindi no :D:D:D

...ma prometto che lo farò appena possibile :D

Spero di non essere costretto ad installare WMP10 :mad:
e che l'accelerazione funzioni anche con WMP9...

azz però non mi piace il fatto che obblighino ad installare la patch KB891122 per il DRM :mad:

"Questi aggiornamenti aumentano l'affidabilità della piattaforma Windows Media DRM e aggiungono ulteriori controlli di integrità al sistema DRM tramite l'installazione di due componenti nei computer degli utenti. Prima di emettere o rinnovare le licenze, l'autorità emittente può verificare se i computer dei singoli utenti sono aggiornati."

Ultima modifica:
Forse ho capito male io, ma...

...Da quello che c'è scritto qui

"This update enables Microsoft DirectX Video Acceleration (DXVA) of Microsoft Windows Media Video (WMV) content in Microsoft Windows Media Player 10 for video cards when the drivers of those video cards are designed to take advantage of this feature."

Siete sicuri che funzioni anche con TheaterTek??!?

Un saluto. Leo!

Re: Forse ho capito male io, ma...

YGPMOLE ha scritto:
...Da quello che c'è scritto qui

"This update enables Microsoft DirectX Video Acceleration (DXVA) of Microsoft Windows Media Video (WMV) content in Microsoft Windows Media Player 10 for video cards when the drivers of those video cards are designed to take advantage of this feature."

Siete sicuri che funzioni anche con TheaterTek??!?

Un saluto. Leo!

No.. dovrebbe funzionare solo con WMP10..

io l'ho installata sul mio inspiron 9300 (che ha la 6800go), premetto che per installarla c'è bisogno anche di installare l'hotfix : WindowsMedia-KB891122-x86-ITA.

beh , sarà colpa dei driver .....o magari del fatto che la 6800 è la versione per il portatile.....ma a me ha solo provocato uno sfasamento nell'audio man man che si procede con la visione....in pratica all'inizio è sincronizzato....alla fine del filmato è completamente fuori sincrono.
ho usato per il test il trailer 1080p di alexander.
dove sbaglio o dove sbaglia l'aggiornamento?!!?

Neo85 ha scritto:
io l'ho installata sul mio inspiron 9300 (che ha la 6800go), premetto che per installarla c'è bisogno anche di installare l'hotfix : WindowsMedia-KB891122-x86-ITA.

beh , sarà colpa dei driver .....o magari del fatto che la 6800 è la versione per il portatile.....ma a me ha solo provocato uno sfasamento nell'audio man man che si procede con la visione....in pratica all'inizio è sincronizzato....alla fine del filmato è completamente fuori sincrono.
ho usato per il test il trailer 1080p di alexander.
dove sbaglio o dove sbaglia l'aggiornamento?!!?

Stavo quasi per aggiornare ma a questa tua notizia mi son bloccato :cool:

Esperienze betatester al riguardo? :rolleyes:

grazie

gian de bit ha scritto:
Esperienze betatester al riguardo? :rolleyes:

grazie

Hai cambiato scheda video e non sapevo niente ?
Cosa hai adesso ?

So if you have a GeForce 6-series card or a Radeon x700 and higher ...

Ciao :)

Comunque su AV FORUM riportano anche...

..."So if you have a GeForce 6-series card or a Radeon x700 and higher you can now benefit from the WMV acceleration that has been sitting dormant waiting for MS.
ATI users may need to wait until updated drivers are available. There is a hidden registry key that may or may not work. HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CurrentControlSet -> Control ->Video. You will need to hunt through the keys until you find your current ATI video card. Then the key to change is called DXVA_WMV = 1" "

Non comprendo l'english, ma per ATI deve essere ancora rilasciato il file?

Saluti
Domenico

Ultima modifica:
Re: Comunque su AV FORUM riportano anche...

DMD ha scritto:
[INon comprendo l'english, ma per ATI deve essere ancora rilasciato il file?

Saluti
Domenico [/I]

Probabile che bisogna aspettare i Catalyst nuovi ... oppure sono io che sono obsoleto :) , ho i 5.2 e con la X800SE non cambia niente neanche a toccare quei registri.

Ciao

Re: Re: Comunque su AV FORUM riportano anche...

ciuchino ha scritto:
Probabile che bisogna aspettare i Catalyst nuovi ... oppure sono io che sono obsoleto :) , ho i 5.2 e con la X800SE non cambia niente neanche a toccare quei registri.

Ciao

e speriamo che sia compatibile anche con TT.

Ciao
Domenico

stealth82 ha scritto:
Diciamo che ne sono venuto a conoscenza 13 minuti fa e che l'ho segnalata su questo forum circa 5 minuti fa.

Aggiungiamo il fatto che sia ancora a lavoro... quindi no :

...ma prometto che lo farò appena possibile :D

:D :D :D

Ultima modifica:
Re: Comunque su AV FORUM riportano anche...

DMD ha scritto:
..."So if you have a GeForce 6-series card or a Radeon x700 and higher you can now benefit from the WMV acceleration that has been sitting dormant waiting for MS.
ATI users may need to wait until updated drivers are available. There is a hidden registry key that may or may not work. HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CurrentControlSet -> Control ->Video. You will need to hunt through the keys until you find your current ATI video card. Then the key to change is called DXVA_WMV = 1" "

Non comprendo l'english, ma per ATI deve essere ancora rilasciato il file?

Saluti
Domenico

Non ho ben capito, ma solo dalla X700 in su. Io che ho la X600xt devo quindi aspettare i nuovi catalyst?

Re: Re: Comunque su AV FORUM riportano anche...

gian de bit ha scritto:
Stavo quasi per aggiornare ma a questa tua notizia mi son bloccato

Esperienze betatester al riguardo?

Allora, provato personalmente con filmati 720p, Shall we Dance? ed Hero:

Nessun problema riscontrato, quindi niente sfasamenti e circa un 5% di occupazione CPU recuperata. Evidentemente funziona meglio con CPU non recentissime (ho un AMD 64 3200+).

zorda ha scritto:
Non ho ben capito, ma solo dalla X700 in su. Io che ho la X600xt devo quindi aspettare i nuovi catalyst?

No, i benefici con una scheda ATI si hanno solo con con modelli X700 o superiori. Per sfruttare queste schede, cmq, è necessario attendere una nuova release dei driver Catalyst.

E' possibile cmq "tentare" una modifica al registro cambiando il valore della chiave DXVA_WMV... a quanto pare molto palliativa.

Re: Re: Re: Comunque su AV FORUM riportano anche...

stealth82 ha scritto:
Nessun problema riscontrato, quindi niente sfasamenti e circa un 5% di occupazione CPU recuperata. Evidentemente funziona meglio con CPU non recentissime (ho un AMD 64 3200+).

L'ho provata al volo ieri sera sul PC di casa dove ho la 6600.
Con Coral Reef 1080 , quello piu' pesante che ho , il guadagno e' di circa 20 punti ... piu' o meno da 90 a 70 considerando che sono in HT col P4 e quindi devo guardare i due grafici.

P4 3Ghz FSB533 AGP 4X

Ciao