Microsoft: 5000 licenziamenti in vista

Quando a fronte di un aumento del fatturato del 2% si ha un calo dei profitti del 11%, quello che conta non è che ci siano comunque degli ottimi profitti, pari al 25%, ma che c'è stato un consistente aumento di costi che li ha fatti calare dal 29% dell'anno precedente.

In questo perverso sistema economico finanziario le aziende hanno come primo obiettivo la tutela dei propri azionisti, non della forza lavoro.
Se l'azionista non ha i dividendi che si aspetta perde fiducia e disinveste e per l'azienda questo è un grosso problema.
Ieri Microsoft ha annunciato il calo dell'11% sui profitti ed il risultato è stato un tonfo in borsa del 12%.

Per mantenere i profitti alti bisogna diminuire i costi ed in una azienda che produce software il costo è rappresentato dalle "risorse umane".
Spegnere o vendere i computer sui quali la gente lavora porta a risparmi irrisori, quindi è meglio calare il numero di persone che ci lavora.

Cinico, immorale o stupido che sia, purtroppo è così.


Ciao.
 
Eh si, le risorse umane da che mondo è mondo è la "spesa" annua che incide di più, in qualsiasi attività, credo.
 
Invece di "5000 licenziamenti in vista" avrei preferito e di molto "licenziamento di Vista"

Speravo che nel 2009 ricominciasse a "girare" qualche cosa ed invece va sempre peggio !
 
Certo quando le cose vanno bene, queste grandi aziende amano definirsi una grande famiglia.Le uniche famiglie saranno quelle dei lavoratori lasciati a casa.
Io credo che con 4000 miliardi di euro di ricavi netti si potrebbe anche fare qualche sacrificio e salvaguardare i posti di lavoro.Se tutte le aziende cominciassero a fare tagli del genere di certo l'economia non si riprenderebbe più.
 
perchè invece di licenziare i lavoratori non si licenzia qualche top manager?mi pare che i disastri finanziari di queste aziende nel 99,99% dei casi siano da imputare a loro.
cominciamo prima da lì.
 
Chiude ACES

Hanno già annunciato la chiusura a breve di ACES, cioè in pratica lo sviluppo dei giochi di simulazione Flight Simulator e Train Simulator 2 (eppure mi sembrava di aver letto da qualche parte, che è proprio nei periodi di maggior crisi economica, che la gente gioca di più).
 
Top