Mia saletta - in corso d'opera

Dimensioni Saletta?

Ciao, volevo conoscere le dimensioni della tua saletta, nonchè lo 'spazio utile' del quadrilatero costituito idealmente dai quattro diffusori esterni (i frontali e i posteriori laterali), nonchè distanza di proiezione (dlp-telo) e di visione (divano-telo)...

Dovendo procedere ad un'opera come la tua, devo farmi due conti su un'eventuale validità della mia stanza (basandomi sulla tua esperienza che, credo, sia per te validissima)...
 
Dimensioni della stanza 5,25 x 4,75 x 2,70.

Schermo 16:9 con base di 2 m.

I due frontali distano dallo schermo 80 cm. e tra loro distano sui 2,50 m. (misure dai centro dei pannelli).

Il centrale dista in media 60 cm dallo schermo (è curvo), idem il sub.

La distanza tra frontali e surround laterali è di 3,10 m, la distanza tra frontali e surround posteriori è di 4,40 m (sono sulla parete posteriore).
Tutti i surround sono configurabili, anche a distanza, in funzionamento a dipolo o monopolo (attualmente i laterali funzionano a dipolo).

La distanza tra schermo e punto di visione è di 3,80 m. circa, la distanza del punto di visione dalla parete posteriore è di 1,40.

La distanza lente frontale/schermo è di 4,60 m. circa, vpr ad un'altezzai 2 m. circa.

@ Alberello.

Per quanto riguarda i frontali stereo credo di non avere problemi utilizzando un finale dotato di trasformatori di uscita, per il pilotaggio degli altri diffusori credo che anche il semplice Denon possa per ora bastare, eventualmente, terminati un po' di lavori, potrò pensare a completare la parte amplificatrice con un finale a 5 canali (o meglio un mono per il centrale e due stereo per i surround) con la stessa tipologia circuitale, tanto per andare sul sicuro.

Ciao
 
Secondo me Nordata hai caricato troppo la stanza di trappole che cmq tu le rivesta rimangono di impatto un pochettino bassino....altro problema (irrisolvibile visto com'è la stanza) è la ml troppo vicina alla parete peccato!!! Cmq le scelte delle sorgenti e dei diffusori mi sembrano azzeccati per l'uso che se ne può fare in quel tipo di stanza.

Ho intenzione di tappezzare le pareti (laterali e soffitto) di sughero, prima di intonacarle (la casa è in costruzione), secondo voi è accettabile come smorzatore? Quelle trappole proprio non mi vanno giù e neanche pannelli vari in vista (non oso far guardare le foto della saletta di nordata alla moglie). :D
 
Drakkan ha detto:
hai caricato troppo la stanza di trappole che cmq tu le rivesta rimangono di impatto un pochettino bassino....

Se avessi dovuto seguire sino in fondo lo studio iniziale le trappole avrebbero dovuto essere qualcuna in più, ho ridotto un pelino.

Il frontale di destra è un pelino vicino alla parete laterale, ma non si poteva fare diversamente, i pannelli e le trappole, comunque fanno il loro lavoro e la scena che viene ricostruita è perfetta e stabile, il tocco finale sarà poi dato dalle correzioni acustiche attive digitali, quando avrò tempo per dedicarmici maggiormente.

Se per "impatto" ti riferisci alla vivibilità della stanza e non ad effetti acustici (questo c'è e come) non sono d'accordo, per quest'ultimo aspetto avrei dovuto intervenire ancora più pesantemente, ma non avevo voglia di fare lavori più radicali.

Quella stanza io la uso al 95% per ascoltarci musica e guardare film, l'ho fatta così per quello.

Avere una sala piena di ninnoli e cristallerie non mi interessava proprio, per cui tra lo scegliere una "sala" tradizionale che non avrei usato molto ed una stanza che uso e di cui fruisco quasi ogni giorno, la scelta è stata ovvia.

Quanto ai discorsi relativi a moglie o simili, è stata proprio la mia compagna che mi ha detto: "è la tua passione, è giusto che tu te la goda come meglio credi" (prima l'impianto, più piccolo, solo stereo + TV, era in mansarda) ed è lei la prima che si siede ad ascoltarsi un po' di blues, ringraziandomi ogni volta per averle fatto scoprire un mondo, quello Hi-Fi e HT, che ignorava; d'altronde essere moglie. amica, compagna vuol dire condividere scelte e passioni, non arrabbiarsi perchè il colore dei diffusori non si intona con il mobile o perchè c'è un cavo un angolo (sentite tante volte quando installavo un impianto). :rolleyes:

Ciao
 
Drakkan ha detto:
Secondo me Nordata hai caricato troppo la stanza di trappole che cmq tu le rivesta rimangono di impatto un pochettino bassino....altro problema (irrisolvibile visto com'è la stanza) è la ml troppo vicina alla parete peccato!!! Cmq le scelte delle sorgenti e dei diffusori mi sembrano azzeccati per l'uso che se ne può fare in quel tipo di stanza.

Ho intenzione di tappezzare le pareti (laterali e soffitto) di sughero, prima di intonacarle (la casa è in costruzione), secondo voi è accettabile come smorzatore? Quelle trappole proprio non mi vanno giù e neanche pannelli vari in vista (non oso far guardare le foto della saletta di nordata alla moglie). :D
Costerà molto meno e sarà molto più efficace usare il cartongesso con la parte interna rivestita di lana di vetro.
 
x nordata
alla fine ci sono riuscito a farmi lasciare una stanza per la mia passione che è la musica e l'HT, ma ce ne vuole con le donne.....
Per impatto intendevo quello visivo, visto la cura di installazione e la bellezza di tutta quella paccottaglia (!?)elettronica che ti ritrovi...cercherei di lavorarci ancora un po' per rendere la saletta il più possibile a tono con l'elettronica...penso a colori caldi per i muri, qualche tappetino (di quelli che si appendono ai muri, potresti coprire così i pannelli) e via dicendo...

x alberello
non vorrei perdere nemmeno un centimetro dei 25 metri quadri che sarà la mia nuova stanza ed il sughero fissato ai muri, penso sia meno propenso a vibrazioni che il cartongesso o sbaglio? Premetto che ascolto anche a livelli sonori abbastanza elevati alcune volte ed ora i sub ordinano ai mobili di cantare assieme a loro......:D
 
Drakkan ha detto:
x nordata
...penso a colori caldi per i muri, qualche tappetino (di quelli che si appendono ai muri, potresti coprire così i pannelli) e via dicendo...
Le tinte sono state scelte per una banale questione pratica: tenere al minimo le riflessionin luminose, evitando quindi oggetti e pareti chiare, oltre ad avere eventuali oggetti più chiari che possono distrarre durante una proiezione.

L'ideale sarebbe stato avere pareti/soffitto molto scuri, appunto come in un cinema, ma la stanza non la uso solo per i film, quindi ho dovuto fare qualche compromesso.

Tappetini colorati avrebbero vanificato parte dello scopo dei pannelli, ho già dovuto faticare per trovare del tessuto il più possibile fonotrasparente, per il colore stesso discorso fatto prima.

I pannelli posteriori, prima o poi, verranno sostituiti da pannelli diffusori di Shroeder 2D o 3D, che avrebbero anche un maggior effetto scenico.

Nella stanza saranno inseriti anche alcuni quadri, specialmente dietro allo schermo.

Ciao
 
cmq, lasciando stare i compromessi che purtroppo ci sono sempre, rimane sempre un gran bel ottimo lavoro. Quello che ti dicevo, come di sicuro hai inteso, era solo per migliorare...il contorno.

ciao
 
Fantastici i Martin Logan suono pauroso e con grande classe :)

Ma i tube traps (orrendi) son proprio necessari? hai provato a stare senza? per il resto niente da dire, un 10 non te lo leva nessuno :D
 
Nordata ho visto le nuove foto e colgo l'occasione per farti i complimenti.
La sala e' molto bella, per non parlare delle elettroniche che sono una favola.
Ciao!
 
Finalmente nordata, delle foto che rendono giustizia all'impianto.
Però non capisco come uno preciso come te non abbia dato una mano di nero dietro e di fianco allo schermo.

Questioni di WAF?

Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:
beh che dire ....un sogno !:eek:

casse ed elettroniche (per me fuori portata) semplicemente divine ;)

riguardo all'estetica dei tube.......... hai pensato di creare delle piccole opere d'arte ? dipinte , magari in tema col tappeto :D
 
non c'è dubbio: una delle migliori realizzazioni, che rispecchiano perfettamente la ieraticità del titolare!!:mano:

Spero un giorno di venirla ad ascoltare dal vivo: son curiosissimissimo!!

Quel che mi piace di + è il trittico di frontali, e alcune elettroniche sopraffine!!:read:

walk on
sasadf
 
Restless Dreams ha detto:
Ma i tube traps (orrendi) son proprio necessari? hai provato a stare senza?
ARGH!
C'è qualcosa di profondamente immorale nel suggerire di togliere
del trattamento acustico da una sala di ascolto per mere ragioni
di estetica :p

Nordata,
Nelle foto mi par di vedere un climatizzatore della LG di quelli
piatti "da arredamento". Io l'avevo scartato perchè, dai dati
dichiarati, risultava rumoroso.
Come si comporta nella realtà?
 
per Girmi

Dietro allo schermo c'è il progetto di inserire alcuni quadri astratti (penso un trittico) che però sono ancora in corso di realizzazione (non da me, rassicuratevi :rolleyes:).

Ai lati del telo verrano inserite due pannelli verticali a "L" che completeranno la cornice arrivando a filo del bordo nero ed in cui verrà celato il sistema di mascheramento variabile, per cui, a lavoro finito, vi sarà una cornice grigio scuro tutto attorno al telo.

per Zaphod

Sì, il condizioonatore è un LG Art Cool.

Ne ho acquisati 3, uno è quello in foto e gli altri due sono del tipo a forma rettangolare solita, ma con rivestimento non del solito bianco e con il frontale a specchio.

Purtroppo i due rettangolari, sono un po' rumorosi (uno è in una camera da letto) mentre, al contrario, quello quadrato, della foto, è silenziosissimo e diffonde molto bene l'aria, senza farti arrivare la lama fredda nel collo, visto dove è installato.

Sto infatti pensando di prenderne un altro uguale da sistemare in camera da letto e spostare quello attuale in una mansarda.

L'altro rettangolare è nello studio ed è rumorosetto pure lui (mi sta rafreddando proprio ora).

per Restless Dreams

Non sono ancora finiti (non è che cambieranno molto, solo due coperchi neri alle estremità), ma l'estetica è stato l'ultimo parametro che ho preso in considerazione.

Si, il suono cambia, quando parlo nel corridoio che porta in quella stanza si sente il classico rimbombo che potete provare voi stessi in qualsiasi analogo ambiente, entrando nella stanza il parlato diventa preciso e senza alcun alone, però non privo di alte.

Questo è un buon inizio da cui partire poi con gli altri giocattoli.

per tutti

Grazie per l'apprezzamento, dovessi ricominciare ora però, avrei tante altre idee e modifiche in mente :rolleyes:; principalmente una che mi fa venir voglia di darmi delle martellate in testa ogni volta che ci penso: montare il telo 10 cm. più distante dal muro (indovinate perchè), ora dovrei rifare un po' di cose e non ne ho più voglia.

Ciao
 
Top