nordata ha scritto:
In un primo momento, proprio per mantenere una certa coerenza, avevo pensato alle Script, però avrei avuto molti problemi di installazione, difficilmente risolvibili; rimanendo nel campo dei diffusori espressamente progettati per l'installazione a muro e per questa specifica funzione e che non fossero la solita mini-cassa con mid da 10 cm + tweeter, non è che la scelta fosse amplissima.
In più ero attirato dalla possibilità, che sfrutto, di funzionamento normale/dipolo (volendo comandabile anche a distanza) e poi mi sembra un discreto diffusore.
Ti dirò che in quei casi in cui vi sono panning tra fronte-laterali-retro non si avvertono significativi cambiamenti e non parlo solo di esplosioni o rumori.
Probabilmente per un ascolto prettamente musicale le tue asserzioni potrebbero avere un fondo di verità, ma questo, se non si utilizzano diffusori TUTTI uguali, si verifica anche con prodotti dello stesso costruttore; spero che in questo caso, ovviamente con SACD, i canali surround siano utilizzati solo per ricreare l'ambienza e non per riprodurre alcuni strumenti, cosa che odio in modo particolare, avendo a suo tempo visto fallire la quadrifonia anche per questo motivo.
Ciao