• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Mi spiegate perchè molti bluray sono "granulosi"

Ciao,

credevo che con l'alta definizione le immagini fossero cristalline, invece mi ritrovo sempre video con scene che vanno dalla granulosità leggera ad molto elevata.
Sono di fatto rimasto impressionato dalla prima edizione di Predator.
Pensavo fosse a causa dell'età del video, ma trovo i medesimi disturbi in Trasformer 4 che invece dovrebbe presentare una immagine pulitissima visto che è uscito da poco.

Quindi vi sarà un motivo per la presenza in alcune scene di questo disturbo.
Lo trovo molto fastidioso.
L'alta definizione viene sempre reclamizzata con la possibilità di avvicinarsi allo schermo per godere di un effetto di immersione, ma preferisco vederla da più lontano possibile, l'unico modo di godere una immagine "pulita".

Sul CRT in definizione standard questo abominio non si vedeva.

Ma è questa l'evoluzione ?

......mah.

Auguri a tutti.
 
Ciao..

ti sei fatto un'idea MOLTO sbagliata dell'alta definizione: la grana che vedi è semplicemente la sensibilità della pellicola alla luce, più o meno visibile in base a diversi fattori.

E' una scelta registica e del direttore della fotografia, al pari di scegliere di girare un film in bianco e nero. :)

Più aumenta la definizione e più i dettagli sono visibili, grana inclusa....e se la grana c'è nel blu-ray significa che, a suo tempo, era proiettata anche a cinema, compreso TRANSFORMERS 4 quando lo vidi a luglio.

Eliminarla (applicando dei filtri) significherebbe rovinare l'immagine del film...come quelli che fanno zoom per togliere le bande nere, perdendo porzioni di immagine ai lati e, ovviamente, definizione.
 
Ultima modifica:
ho visto Transformers 4 al cinema e non ho notato grana, :confused: se vedi Minority report o 300 allora :D cmq quoto quanto ti hanno risposto sopra, a me da fastidio solo quando è troppo invadente come in Minority Report o in intervista col vampiro(pessimo), ma li era anche rumore video.
 
.......ero convinto che le immagini sarebbero migliorate.

Chissà quale motivo "artistico" richiede la presenza di una visione granulosa........l'occhio umano non vede granuloso, quindi mi sembra strano dover introdurre questo artificio.
Pensavo che l'HD, il futuro 4K poi l'8K e poi chissà cosa servissero a garantire una visione come quella del nostro apparato visivo, come se guardassimo da una finestra.

In trasformer4 la puoi notare all'inizio, quando la jeep con le ragazze percorre la strada si vede un serbatoio bianco con la faccina....tutta la sequenza fino all'arrivo a casa è granulosa.
Con il 50" plasma, distanza 2,5m è evidenstissimo e fastidiosa, con il monitor Pc 24" lcd si nota molto meno.

Grazie delle risposte.
Ancora Buone Feste.
 
Ma le immagini sono migliorate!
E' che hai una visione totalmente e clamorosamente sbagliata, mi spiace dirtelo, proprio del cinema; la grana è un elemento espressivo e fondamentale del cinema, e col blu-ray finalmente è possibile avere la percezione dell'immagine in tutti i suoi dettagli, così come voluta dal regista, compresa la grana.
Non ha senso parlare dell'occhio umano, perché qui si parla di un mezzo artistico e la grana è un po' come la pennellata di un pittore, se mi passi il paragone; ora tu ti stai lamentando di vedere per la prima volta dal vivo un quadro e di notare le pennellate, asserendo di preferire un'immagine trasposta, male, su Google o su un libro, ed è una cosa legittima ma concettualmente a dir poco errata.
Senza offesa, perché sei molto corretto, ma il tuo punto di partenza è quanto di più sbagliato ci sia ed è sconfortante leggere certe cose all'alba del 2015.

Comunque, cercati su IMDb i film girati esclusivamente con camere Red (Epic o Dragon) o Sony F65, e vedrai che in quei casi di grana non ne dovresti praticamente quasi vedere (tipo "Pacific Rim", "Il Grande Gatsby" o gli ultimi film di Fincher).


ps. auguri, comunque, anche a te.
 
Ultima modifica:
La sua visione non è sbagliata, è quella che gli hanno "venduto"
Le sue ragioni consistono nel fatto che chi vende ci ha marciato facendoti intendere questo.
In realtà applicando il concetto di alta fedeltà il blu ray deve (dovrebbe) riportare il fim così come visto al cinema. Anzi no per meglio dire così come era nella visione del regista e dei suoi collaboratori.

Buone Feste anche te :)
 
Ultima modifica:
Della serie "La storia infinita". Non ci sarà mai pace su questo argomento e qualunque cosa si possa scrivere o dire, non basterà mai.
Brevemente:

Un film non è una demo.
La grana può essere voluta o meno. Può essere usata anche come mezzo espressivo.
La risoluzione di un film è un fattore variabile all'interno dell'opera stessa che può dipendere da molteplici motivi. Idem la grana.
Non è vero che un film in pellicola debba per forza essere granuloso.
Non è detto che un film girato in digitale non abbia rumore video.
Non è vero che la grana di tutti i Blu Ray sia dovuta alla grana della pellicola. Dipende da quando e come è stato fatto il master.
Se un film in Blu Ray è tratto dal Digital Intermediate molto probabilmente la grana che si vede è quella della pellicola.
Se un film senza Digital Intermediate deriva da un nuovo master fatto come si deve ha la grana, vuol dire che c'è anche sulla pellicola.

Se oggi andate al cinema e non vedete grana può dipendere dai seguenti motivi:
-Il film è girato con un digitale molto evoluto (vedere le macchine da presa digitali citate da altro utente)
-Il film è girato con pellicole 35mm o superiori di buona qualità e set ben illuminati, senza contare che le pellicole di oggi sono già pensate per i film scanner e in genere non creano problemi
-la lampada del proiettore ha una luce così bassa che in molte scene può nasconderla (non ridete, vi assicuro che è possibile).
 
Ultima modifica:
....l'occhio umano non vede granuloso, quindi mi sembra strano dover introdurre questo artificio.

Un film non è un documentario.
Quasi impercettibile oppure invasiva, poca o tanta, la grana è sempre presente nelle riprese in pellicola, perché è la "materia" di cui la stessa è composta. Comunque, il quanto è soggettivo e scelta artistica ;)

Buone feste anche a te
 
La pellicola è composta da tante "particelle", grani appunto, di alogenuro di argento che formano lo strato sensibile alla luce. L'intensità della luce può variare anche intensamente, per cui sono state sviluppate delle pellicole con diverse sensibilità. Più la sensibilità è bassa, più i grani sono piccoli, più la sensibilità aumenta più diventano grandi i grani. Per cui nei film, la grana è più o meno evidente a seconda della sensibilità della pellicola usata. Per fare un Blu-Ray bisogna scannerizzare la pellicola e ovviamente dallo scanner viene letta anche la grana. Il Blu-Ray, per avere la massima qualità, deve avere la migliore trasposizione possibile dalla pellicola. Esistono dei particolari filtri, denominati DNR (Digital Noise Reduction/Riduttore Digitale di Rumore), che riducono l'effetto grana. Tuttavia l'uso di questi filtri è deleterio perché oltre ad eliminare la grana, eliminano anche dettagli, tanto che, per fare un es., i volti delle persone sembrano di cera, creando un effetto artificioso e particolarmente sgradevole. :)
 
Infatti, ma c'è anche da dire che come al solito, quando si visualizzano immagini elettroniche, è essenziale la qualità e la calibrazione dei display su cui si guardano. Se si tengono contrasto e luminosità sparate a manetta, addio, qualunque minima granulosità diventa "elettrica".
 
C'è anche da considerare la taratura dello sharpening (sharpness/maschera di contrasto). Aumenta la percezione di nitidezza, ma agendo sul microcontrasto, aumenta anche la percezione della grana. :)
 
...Chissà quale motivo "artistico" richiede la presenza di una visione granulosa...........[CUT]

Il fatto è che un film non è l'esatta visione della realtà. Hai visto Oblivion? Vedi grana? Sono quasi sicuro di no. Il "quasi" dipende dal fatto che non so con che settaggi utilizzi i display. Beh, oblivion non ha di grana. Secondo me se tutti i film si vedessero in quel modo, il cinema sarebbe molto più noioso di quello che in molti casi già è. Ogni regista e direttore della fotografia ricerca uno stile proprio.
 
Ultima modifica:
.......ehm, cavoli.

Oblivion mi piace molto, io non sono un appassionato, in poche parole non sarei in grado di apprezzare un'opera d'arte con gli occhi di un critico ma solo in base alla emozione che mi trasmette.
Provenendo da un Crt 29" dove, probabilmente a causa della bassa definizione ed alle dimensioni dello schermo, non ho mai notato la granulosità.
Non avevo proprio idea che sotto intendesse una volontà artistica, infatti ho sempre guardato i film come se fossi spettatore di un evento reale, ed io nella realtà le cose non le vedo sgranate, di conseguenza non apprezzo questa velleità artistica, a meno che non mi si spieghi cosa voglia aggiungere il regista con questo artefatto, considerando che, come mi avete fatto notare (Oblivion) la tecnologia è in grado di ottenere delle immagini molto nitide.

Se qualcuno volesse cortesemente spiegarmi questo utilizzo od indirizzarmi su qualche sito dove se ne discute gli sarei molto grato.

Grazie e Buon Cenone...........
 
.......ehm, cavoli.

Oblivion mi piace molto, io non sono un appassionato, in poche parole non sarei in grado di apprezzare un'opera d'arte con gli occhi di un critico ma solo in base alla emozione che mi trasmette.
Provenendo da un Crt 29" dove, probabilmente a causa della bassa definizione ed alle dimensioni dello schermo, non ho mai notato ..........[CUT]

il crt 29" 4/3 è roba preistorica, adesso che tv hai ?
 
La grana è effettivamente un difetto e non è un caso se negli 50/60 si girava con pellicole negative di grande formato come il 65mm proprio per ridurla il più possibile.
Il problema è che negli anni 70/80 si è cominciato a risparmiare e ad utilizzare pellicole ad alta sensibilità in modo da utilizzare set poco illuminati, il che come effetto collaterale produce immagini con parecchia granulosità. In pratica molti film con immagini poco performanti sono nati in quel modo per questioni sostanzialmente economiche.
Il discorso artistico è un po' diverso: uno può scegliere di girare con la grana per ricordare ad esempio il tipo di immagini dei documentaristi di guerra, che giravano in condizioni precarie. La grana potrebbe essere equiparata ad una pennellata, ogni tipo di pellicola ha la sua, fine o grande che sia.
C'è chi la ama come Spielberg, che ha girato film volutamente granulosi, come Minority Report, ma non sempre, per esempio E.T. praticamente quasi non ce l'ha, se non nelle sequenze con effetti speciali, in quanto all'epoca non c'era il digitale e per inserire effetti speciali o sovraimpressioni, (compresi i titoli di testa ad esempio) eri costretto a fare duplicati per l'inserimento, con conseguente aumento della grana dovuto alla seconda generazione analogica.

PS: una volta trasposto il film in digitale, non è possibile toglierla in nessun modo, se non con effetti collaterali pesantissimi. I filtri Digital noise reduction (DNR) producono artefatti molto vistosi, che vanno dalla grana incollata ai fondali ai volti degli attori che sembrano cera!
 
Ultima modifica:
.......ehm, cavoli.

Oblivion mi piace molto, io non sono un appassionato, in poche parole non sarei in grado di apprezzare un'opera d'arte con gli occhi di un critico ma solo in base alla emozione che mi trasmette.
Provenendo da un Crt 29" dove, probabilmente a causa della bassa definizione ed alle dimensioni dello schermo, non ho mai notato ..........[CUT]

Non c'è bisogno di cercare particolari siti o informazioni riguardo al fenomeno "grana"...Semplicemente perchè le spiegazioni esaustive le hai avute proprio in questa discussione che hai aperto tu...
La grana può essere "voluta" dal regista (in modo più marcato )oppure è semplicemente un fenomeno legato alla pellicola stessa,per cui se l'originale è così il BD non fa altro che mostrarla così com'è.
Però mi viene un dubbio....Non sarà che qualche regolazione del tuo impianto "accentua" in modo eccessivo questa caratteristica ?
Perchè allora "il fastidio" per la granulosità eccessiva potrebbe avere una spiegazione più banale....
Però i film girati in pellicola (specialmente quelli degli anni 70) comunque avranno sempre questa "caratteristica".
:cincin: Auguri anche da parte mia.
 
Top