mi conviene o meno mettere un centrale ??

Fenice

New member
Ho comprato un HK AVR 130 e una coppia di JBL E60. Come sorgente per i film ho un Pioneer 490 K collegato in HDMI alla TV (Samsung 32R73B) e tramite digitale coassiale al suddetto ampli.

Il risultato mi piace molto , ma sto pensando se mettere o meno anche un centrale ...

C'è però una particolarità le 2 JBL E60 non stanno di lato alla TV , ma sono disposte ai due lati del divano quindi stanno dietro , nella posizione dove stanno generalmente le casse posteriori.

Insomma avrei un centrale messo nella posizione classica e i due laterali dietro ...

Che ne dite ???

Così perdi totalmente la percezione dell'audio del film. Devi fare ciò che è giusto, i frontali davanti e poi metti un centrale.

Nemo : i frontali davanti non li posso mettere per mancanza di spazio ...

per quello che so :

il centrale riproduce i dialoghi ed i rumori principali ...

i laterali i dialoghi fuori campo e la musica ...

insomma forse potrebbe anche andare ... o no ?

I centrali sono strutturati per dare una sorta di continuità nella riproduzione. Se "spezzi" la catena crei solamente una confusione sonora che affatica l'ascolto. Bisogna rispettare delle regole di posizionamento dalle quali purtroppo non si può sfuggire ;)

kaljeppo : ok , quindi mi consigli di lasciar perdere il centrale ...

quindi rimango con le casse ai lati del divano ...

...

una domanda ...

in un amplificatore 5.1 come quello che ho posso mandare anche alle casse posteriori lo stesso segnale che arriva ai frontali ?

Fenice ha detto:
in un amplificatore 5.1 come quello che ho posso mandare anche alle casse posteriori lo stesso segnale che arriva ai frontali ?

No, perchè l'avr130 ha solo una connessione per i front e mi sembra che nel software HK non sia prevista questa possibilità.

kaljeppo : ti ringrazio per le risposte ...

in conclusione , quindi l'impianto rimane così com'è ... ossia amplificatore e 2 JBL E60.

del resto ho preso un 5.1 più che altro perchè mi servivano gli ingressi digitali.

ho collegato infatti sia l'xbox che l'xbox360 tramite digitale ottico , mentre per il dvd ho usato il digitale coassiale.

Possibile che non hai proprio spazio??? Neanche un muro sul quale appendere i diffusori???

Magari davanti ad un mobile! Magari ce li metti sono quando ti guardi qualche film. ;)

Nemo : le casse che ho sono 2 JBL E60 insomma 2 casse a torre ... nel mobile potrei trovare il modo per mettere due JBL E20 , ma avrebbe senso usare le E20 per il fronte anteriore e le E60 per il posteriore ???

e poi quando invece ascolto la musica ? insomma non vedo soluzione ...

Credo che forse tu abbia fatto una valutazione sbagliata al momento dell'acquisto di questi diffusori, in quanto per l'uso HT era meglio prendere qualcosa che 'entrasse' nel tuo appartamento. Certo pensando anche alla musica credo che tu abbia fatto una valutazione diversa e che ha certamente una logica. Ma che senso ha voler ascoltare bene la musica se poi i diffusori ci se li mette alle spalle?

Credimi, mi sembra una nota stonata. ;)

RItornando a quello che dicevo prima, non potresti optare per uno spostamento dei diffusori al momento dell'ascolto?

Ci posteresti una foto?

Secondo me un HT con due casse non è un HT.
E nemmeno con tre.
Nella codifica Dolby Digital 5.1 o anche Prologic sono indicate 5 canali più il sub. Se vuoi ottenere una rapprentazione corretta del suono, devi usare 6 diffusori, e non hai neanche molta libertà nel dove posizionarli.

cià

ermetiko ha detto:
Secondo me un HT con due casse non è un HT
Parli naturalmente di un impianto audio per HT.

Comunque si può fare un passo alla volta. Anzi meglio così che avere fretta di istallare 5.1 canali e poi ci si compra qualche schifosissimo "ollinuan"! :Puke:

nemo30 ha detto:
Anzi meglio così che avere fretta di istallare 5.1 canali e poi ci si compra qualche schifosissimo "ollinuan"!

non saprei...
io sono partito da un kit composto da ampli + 5 diffusori e sub, ed in seguito ho sostituito i singoli pezzi. Ma se mi togli il canale centrale e i due anteriori... boh :confused:

Emetiko e Nemo :

io ho voluto realizzare un impianto stereo ... visto che il mio prevalente è ascoltare musica ... per questo motivo ho preso le E60 come casse ...

ho scelto però AVR 130 come amplificatore perchè mi servivano gli ingressi digitali visto che l'xbox e xbox360 sono collegati con i cavi rca al televisore e con il digitale ottico all'ampli.

ora stavo pensando se espandere o meno l'impianto con un centrale ... ma appunto solo se conviene , altrimenti riamne tutto così com'è ...

a parte tutto la stanza non è grande ed abito in un palazzo quindi non posso neanche alzare tropppo il volume.

Fenice ha detto:
io ho voluto realizzare un impianto stereo ... visto che il mio prevalente è ascoltare musica ... per questo motivo ho preso le E60 come casse ...
Avevo capito, ma la musica la senti al contrario?