Mi consigliate un lettore SACD

madforjazz ha detto:
Il DAT poi é fantastico. Io ce l'ho, il D-07 della pioneer e me lo tengo stretto perché quando qualche amico mi presta un buon cd, me lo clono (via ottica, quindi un clone) con il DAT. Una delle ultime registrazioni che ho fatto é stato il SACD di Ray Charles con la Count Basie Orchestra: a 96 khz in analogico

Ce l'ho pure io un DAT (mitico Sony serie ES...), ma per fare un lavoro del genere, forse, ci sono mezzi più "moderni".

Ad esempio, potresti usare una scheda audio per computer, possibilmente esterna con una buona componentisca analogica (es. M-Audio, Roland, etc. ), con ingressi 192/24 o anche 96/24 e, una volta che hai i file .WAV, potresti masterizzarti un DVD-VIDEO, senza immagini, con audio realmente a 96/24, compatibile con qualsiasi lettore DVD. Il DAT comunque arriva solo fino a 16 bit.

Oppure anche in DVD-Audio (se hai un lettore che li accetta). In tal caso potresti arrivare fino a 192/24 e, rimanendo in Stereo, si può anche usare del software molto economici per farli, dato che quello che costa caro è l'encoder MLP, che però serve per il multicanale...
 
Leggendo alcuni interventi continuo a notare che c'è un agguerrita pattuglia di ostili al SACD/DSD. Tralasciando di entrare nel merito delle loro argomentazioni, che non condivido, mi chiedo una cosa: se una persona chiede consiglio su un lettore SACD perché mai si interviene fuori-tema criticando il formato? Perché mai questo formato dà tanto fastidio?
Tempo fa avevo proposto un topic specifico sull'argomento dove più o meno certe prese di posizioni erano già stata espresse (in tema):
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=137041&highlight=SACD

Per provare a tornare in tema, e visto che per fortuna di SACD in vendita on-line, per esempio tramite il sito www.SA-CD.net, ce n'é più che abbastanza per svenare una persona di medie possibilità economiche (certo se invece si pensa che i dischi debbano essere rigorosamente piratati e non comprati allora capisco il fastidio della pattuglia suddetta...), ebbene credo occorra citare anche i Denon. Nonostante che io alla fine abbia preso un Arcam CD37, tuttavia credo anch'io che i grossi marchi giapponesi siano comunque una solida garanzia di buon rapporto qualità-prezzo.
Ciao,
SC
 
io non ho notato in questo post un partito anti-sacd , qualcuno ne ha sconsigliato l'acquisto perchè il formato è poco diffuso e pare morente. Da parte mia posso solo dire che il SACD quando proviene da una registrazione di qualità è uno spettacolo per le orecchie :D
Comunque nella fascia di prezzo delle 500-600 euro vedo solo Pioneer e Marantz, non so se ci siano altre scelte.
 
@sc_ita :i lettori SACD riproducono anche i cd "piratati" (ovviamente normali)...nessuno fa la guerra a niente...si tratta solo di considerazioni commerciali: se voglio comprare un album, ad esempio di Vasco, oppure dei Pink in SACD e questo in commercio non esiste e non esisterà mai, permettimi di affermare che questo non sarà uno standard, ma un "giocattolo" per pochi appassionati che si limiteranno ad ascoltare solo alcuni album registrati con questo protocollo, rassegnandosi alla maggior parte della discografia in formato "normale"...Io, dal canto mio, ascolto la musica e non viglio essere costretto a scelte dettate da vari sistemi e trovo inopportuno spendere il doppio per un lettore, solo per ascoltarci alcune registrazioni predilette...Poi ognuno col suo pertafoglio...:cool:
 
joe49sae ha detto:
@sc_ita :i lettori SACD riproducono anche i cd "piratati" (ovviamente normali)...
Grazie per questa "preziosa" informazione. :eek:

joe49sae ha detto:
... se voglio comprare un album, ad esempio di Vasco, oppure dei Pink in SACD e questo in commercio non esiste e non esisterà mai,...
Ve beh, allora mi permetto di affermare ancora una volta che è ben altra la musica per cui vale veramente la pena adottare un formato superiore.

Saluti,
SC
 
Vuol dire che sbaglio io..l'impianto hi fi VA' ascoltato SOLO con dischi particolari...con esecutori particolari, e se non si trovano SACD di Pavarotti o di Karayan vuol dire che questo materiale "normale" non è degno di albergare nella discoteca di un audiofilo...:eek: :cry:
 
joe49sae ha detto:

Ad essere precisi si scrive Karajan (Herbert von). Su tutto il resto stavolta sono quasi d'accordo :D (il quasi è dovuto al fatto che sia Karajan che Pavarotti purtroppo non hanno fatto a tempo ad incidere in DSD).

Ciao,
SC
 
Quale nobiltà d'animo dimostra colui il quale, trovandosi a corto di argomenti, non può far altro che (tentare di) schernire l'interlocutore "attaccandosi" ad un errore d'ortografia dettato dalla fretta nel rispondere...Ogni altro commento risulterebbe superfluo...(mi si perdoni l' OT)....:cry:
 
sc_ita ha detto:
Leggendo alcuni interventi continuo a notare che c'è un agguerrita pattuglia di ostili al SACD/DSD. SC

Seppur io la pensi come te relativamente alla qualità dei sacd e del dsd non trovo che qui nessuno abbia mosso una crociata anti sacd;)
 
gattapuffina ha detto:
Ce l'ho pure io un DAT (mitico Sony serie ES...), ma per fare un lavoro del genere, forse, ci sono mezzi più "moderni".

Ad esempio, potresti usare una scheda audio per computer, possibilmente esterna con una buona componentisca analogica (es. M-Audio, Roland, etc. ), con ingressi 192/24 o anche 96/24 e, una volta che hai i file .WAV, potresti masterizzarti un DVD-VIDEO, senza immagini, con audio realmente a 96/24, compatibile con qualsiasi lettore DVD. Il DAT comunque arriva solo fino a 16 bit.

Oppure anche in DVD-Audio (se hai un lettore che li accetta). In tal caso potresti arrivare fino a 192/24 e, rimanendo in Stereo, si può anche usare del software molto economici per farli, dato che quello che costa caro è l'encoder MLP, che però serve per il multicanale...

Lo so, lo so.......ma fammi usare il mio amatissimo DAT che mi piace tanto...... ;) ;)
 
Un lettore sacd costa veramente il doppio di un letore cd? o la differenza si aggiara sui 100 euro (a parità di fascia ovviamente)?
Per esempio rimanendo in casa marantz, sa 7003 vs cd 6003 qual'è migliore per un ascolto dei cd? e se sono più o meno uguali e anche il costo è + o - lo stesso è sempre meglio preferire il sa che legge i sacd, anche se i titoli sono pochi, che ne dite?
 
Per solo leggere e convertire DSD/SACD probabilmente i 100 euro di differenza che indichi potrebbero anche bastare. Il fatto è che se vuoi estrarre per davvero lla qualità superiore del formato, ovvero vuoi che questa qualità si preservi al meglio fino al pre, allora per conto mio è più ragionevole stimare un incremento molto maggiore del costo.

Ciao,
SC
 
Benché non sia un moderatore, chiedo a tutti di restar nel titolo del topic perché la discussione sarebbe interessante

Non conoscevo il Pioneer citato

Restando sotto i 1000€ che ricordiamo essere una cifra abbastanza importante per un lettore
i modelli consigliarti sono

  1. Pioneer PD-D9-J
  2. Denon DCD-1500AE
  3. Marantz SA8003

L'ultimo ha anche un pratico ingresso USB, ma che purtroppo sfrutta un altro DAC di qualità inferiore

Conoscete altri modelli dal prezzo simile
 
Io sono quasi deciso sul Marantz SA8003, per ora ascolterò con il sinto in firma in attesa di prendere un ampli stereo, molto probabilmente il PM8003sempre Marantz anche se magari ascolterò anche altro.

Procedo o ad € 860 c'é di meglio?

Mi interessa soprattutto la riproduzione di cd, sacd per ora ho "solo" il cofanetto dei Genesis, che mi piacerebbe comunque ascoltare al livello più alto possibile
 
Ma scusate l'oppo bdp-83 non lo consigliamo?
ottimo prezzo, ottima qualità e versatilità incredibile; esistono ottime registrazioni anche in blu-ray ed in dvd-audio, tutti formati che l'oppo legge.
Io se dovessi comprare un lettore al momento comprerei sicuramente quello (cosa che presto farò), anche perchè un unico apparecchio per molti diversi scopi è sicuramente una comodità, ad esempio nel mio caso potrei entrare nel pre/processore in analogico multicanale sia nel caso del sacd che del dvd audio (anche del blu-ray perchè il mio rotel rsp-1068 non fa le nuove codifiche del blu-ray), senza usare switch multicanale (che per ora non avendo l'oppo sono costretto ad usare) il cui utilizzo potrebbe significare una, seppur assolutamente minima, degradazione del segnale e comunque una piccola scomodità relativa a spostare ogni volta le levette dello switch.

Tutti i commenti relativi al bdp-83 sono incredibilmente positivi, anche paragonato a lettori ben più costosi che leggono solo cd e sacd e non blu-ray e dvd audio.

Tutti questi formati ad alta risoluzione offrono caratteristiche audio decisamente notevoli ed alcuni supporti di particolari artisti che non esistono in sacd esistono in dvd-audio o in blu-ray, quindi perchè privarsi di questa possibilità? Insomma io ti consiglio l'oppo in questione, con la certezza che sarebbe un ottimo, se non addirittura il migliore, acquisto.
 
Non lo so, l'oppo é sulla bocca di tutti ma prove vere e proprie per ora non ne ho lette...e poi sarò limitato, ma tra un prodotto che fa due cose e un prodotto che ne fa 6 o 7, io tendo a preferire quello che ne fa due perché magari quelle due le fa meglio...non sono un grande fan dei lettori "tutto in uno" a meno di andare su livelli totalmente al di là della mia possibilità
E poi come lettore BD per ora sono a posto, non avendo un proiettore e non servendomi di uscite analogiche per ora il mio va più che bene....dvd-audio non ne ho e non penso di prenderne, sacd idem, a parte qualcuno, ma il grosso sono i cd, per cui vorrei qualcosa che eccella (sempre ai miei livelli, ovviamente) in questo
 
Daniel24 ha detto:
tra un prodotto che fa due cose e un prodotto che ne fa 6 o 7, io tendo a preferire quello che ne fa due

La penso come te, un lettore cd che riproduce anche i sacd ci può stare, un lettore br, che fa il lettore cd , il lettore dvd il .... ecc. e costa solo 500 euro mentre per esempio il marantz sa 8003 costa 850 circa, non sò :confused: , staremo a vedere appena esce e qualcuno fà dei confronti con un lettore cd dedicato , mi auguro che sia realmente così, anche se qualche dubbio rimane
 
Top