Mi consigliate un dac bluetooth?

aquero

New member
Vorrei acquistare un dac bluetooth da usare con iphone e ipad, qualcosa che non sia un giocattolo ma neanche nulla di sofisticato e costoso, insomma, che faccia discretamente il suo lavoro e che sia davvero utile e con almeno un ingresso coassiale.
Al momento ho adocchiato solo l'arcam r-link, ma non so come si comporta, specie in bluetooth.
Cosa mi consigliate?

Ultima modifica:
La qualità audio è molto scarsa quando trasmessa via bluetooth...eviterei...salvo non fosse proprio indispensabile...

Diverso il discorso della trasmissione di musica via WiFi, li questi problemi non esistono.

Collega l'uscita cuffie dei device agli ingressi analogici L e R dell'ampli.
Con un po' di accortezza e limitando il volume di uscita della cuffie non dovrebbe succedere nulla di male.

Collega l'uscita cuffie dei device agli ingressi analogici L e R dell'ampli.
questo già lo faccio collegando l'uscita cuffia del device all'ingresso mp del nad, il risultato ovviamente non è al quanto raffinato ma non ci si può lamentare.
Ovviamente se avessi la possibilità di poter ascoltare la musica che ho nel device senza l'obbligo di doverlo collegare tramite cavetto sarebbe cosa buona e giusta, con una qualità ovviamente pari o migliore,altrimenti non avrebbe neanche tanto senso dato che non è una cosa strettamente indispensabile...

Scusa, ti prendi un Airport Express (magari usata) e da questa vai con un Toslink ottico sul dac.
Se hai un device Apple, potrai quindi usare Airplay. Il risultato è secondo me più che soddisfacente purchè il file sorgente sia decente.

Io ho un marantz na7004 che, oltre ad altre funzioni, mi permette, se collegato via LAN ad un router wifi, di andare in AirPlay direttamente dall'iPhone.
Non so se può essere il prodotto che possa risolvere il tuo problema.
Ciao
Luca

Non cerco un lettore di rete (tra l'altro ho avuto il cocktail audio), ma solo un metodo per collegare un device senza fili al mio nad.

In effetti potevi farlo tranquillamente con l'X10, collegandolo via wifi al tuo iphone.

Potresti provare con l'Apple airport express come ti ha scritto anche franz.

In questo caso useresti il DAC integrato nell'airport express che lavora massimo a 16bit/48khz.

E' un approccio valido solo se non ti interessa l'ascolto dei file in alta risoluzione e vuoi risparmiare.

Ovviamente la qualità del dac interno dell'airport express sarà al quanto scarsino.
Per risolvere il problema qualità dovrei collegare l'airport express ad un dac esterno tramite cavetto jack/ottico...
A questo punto mi consigliate anche un dac economico con ingresso coassiale e ottico dalle prestazioni accettabili?

P.S. Anzichè la airport express potrei prendere anche una apple tv, che ha anche un ingresso ottico?

Ultima modifica:
Attenzione che l'uscita ottica della Apple TV è solo ottica e non analogica.

Quindi avrai soltanto l'opzione di collegarla ad un DAC esterno.

Nel caso dell'Airport Express, pur con qualità limitata a 16bit/48hz (come indicato da Rodomonte) l'opzione analogica è disponibile.

A te la scelta!

In quanto al Dac "economico" ho letto molti giudizi lusinghieri del FiiO D03K (a poco più di 30€), ma non è ho esperienza diretta.

Franz

Oppure potresti guardare il Pure Jongo A2.
Sono 149€ (100£ in UK), ma sulla carta non sembra male, con uscita audio analogica, digitale ottica e coassiale, internet radio e anche Ethernet cablato (con adattatore ulteriore)!

Ultima modifica:
Se avesse un buon dac interno ci farei un pensierino, ma se ha bisogno di un dac esterno allora tanto vale spender meno per prendere la airport express o la apple tv...