Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio costruire un Home Theater

Come preferite l'insegna ?

• Marini Theatre

Voti: 1 12.5%
  • Marini's Theatre

Voti: 7 87.5%

• Votatori totali
    8
Ovvero ? A me francamente sembra un po'strano che un materiale del genere rifletta delle onde sonore. Se me ne fo dare una quantità adeguata e ci respiro attraverso allora può andare ?
P.S.
Se poi mi trovano cianotico sdraiato sul pavimento mi hai sullla coscenza !

Visto da qui non è facile giudicare, però, tanto per darti un paragone,
guarda qui a partire dal post #78, e tieni presente che comunque
anche con del cotone non troppo spesso l'effetto era visibile (simile
alla stoffa del penultimo test).

Che poi fosse udibile è un'altra storia, ma per quanto mi riguarda il dubbio
basta per farmi propendere verso soluzioni più sicure (juta o cotone
sottile)

Aarrgghh !! Quanta roba... Ora mi metterò a spulciarla.
Comunque, a prescindere dal tessuto, mi consigli in ogni caso di rivestire la lana di roccia con TNT ?

Male non fa, costare costa poco, e probabilmente è di poca
utilità.

Io lo farei, poi vedi tu :D

Comunque non ti affannare a spulciare più di tanto, il concetto è che
non devi solo respirarci attraverso perchè sia acusticamente trasparente,
ma ci devi anche respirare facilmente.
Che poi la differenza all'atto pratico sia così significativa, qualche dubbio
l'ho anche io, dato che non credo che in molti si mettano a fare prove
approfondite, e tutto sommato si dichiarano poi soddisfatti del risultato...

Su questi altri 2 (che sono identici, cambia solo il colore) ci si respira molto meglio attraverso e sono leggermente elastici.

Ho preso la quanità di stoffa necessaria per fare un pannello, così posso vedere che risultato viene fuori. E' una stoffa ancora diversa rispetto a quelle che ho messo online (nei prossimi giorni, spero entro mercoledì, scatterò una foto del pannello finito).

Sono anche andato a cercare la lana di roccia e, basandomi sulle informazioni raccolte qui sul forum, la cosa migliore che ho trovato è questa:
http://www.rockwool.it/sw48163.asp
Che ne dite ? Può andare bene ? La densità la danno come 40/70 kg/m3 e l'ho trovata al massimo dello spessore di 5 cm, mentre i pannelli pensavo di farli profondi 10. Meglio mettere due pannelli di lana di roccia insieme per raggiungere lo spessore di 10 oppure lasciare 5 cm di lana di roccia e 5 cm di aria ?

Si, va bene.

Se fai i panneli per tenerli attaccati al muro non fa molta differenza se li
fai pieni o con "intercapedine".

Se invece vuoi distanziarli ulteriormente dalla parete falli pieni.

I pannelli verranno attaccati al muro.
Sarà costruito uno "scheletro" in legno, all'interno del quale saranno incastrati i singoli pannelli. Il legno dello scheletro che sarà visibile verrà varniciato di non so ancora quale colore.
Quindi per quanto mi dici andrò con i pannelli di spessore 10cm con all'interno Rockwool 225 dallo spessore di 5cm.

Stavo facendo due conti per capire quando sarà pronta la saletta... Penso che per fine gennaio ce la potremmo fare. Ovviamente la data di inaugurazione dovrà essere concordata con Zaphod, il principale fautore di questa "follia architettonica" :D

Stavo pensando ai tube traps anteriori e agli angoloni posteriori. Qualcuno sa dirmi se con le mie Magneplanar è meglio rivestirli anteriormente di plexiglass ?

Non ne ho idea, ma ti confesso che data la natura dipolare dei diffusori
elettrostatici (si affacciano direttamente sugli angoloni/TT, vero?) il
dubbio mi è venuto eccome...

Potrebbe aiutarti Nordata :D

Appunto, io chiedo aiuto, ma questo thread è praticamente uno scambio di messaggi privati fra 2 utenti... :(
Vabbè, rinnovo la domanda sui tube traps e i diffusori e allego un nuovo rendering, aggiornato e migliorato

P.S.
Una precisazione, le Magneplanar non sono elettrostatiche, ma magneto-planari

gli ultimi 2 messaggi sono come il diavolo e l'acqua santa :rotfl:

non ci sono paragoni !! sono 2 scuole di pensiero molto diverse che non troveranno mai un'accordo :D

i gusti sono gusti ...........

....bello l'impatto JBL
.... eccezionale la raffinatezza delle Magneplanar

bello sarebbe avere le caratteristiche sopracitate in un solo diffusore ma ...........................

guybrush ha detto:
Appunto, io chiedo aiuto, ma questo thread è praticamente uno scambio di messaggi privati fra 2 utenti... :(

Sarà, ma ve la state cavando alla grandissima;)
Verrà una bellezza...
Basta che cambi l'amplificazione almeno con dei Parasound :p

Comunque non è tanto il fatto che siano o meno elettrostatiche.

Il punto è se siano dipolari o meno.

Ovvero, emettono anche dietro?
Se no, non ti porre il problema dell'assorbente dietro, se si io me lo porrei,
ma non so che dirti non avendo pratica con diffusori di quel tipo.
In ogni caso c'è sempre la possibilità di mettere qualcosa di riflettente tra
la stoffa e la lana di roccia.

zcaioca,
mica ho capito il riferimento al diavolo e l'acqua santa... :mbe:
che c'entrano le JBL??

é un post mio che è stato censurato perchè mal interpretato...:(

Spero solo che GUYbrush non se la sia presa...:boh:

CMQ un Multicanale di Magneplanar non l'ho mai visto!!:eek: :sbavvv:

Una cosa fichissima!!:read: :sborone:

Ma il sub cosa hai pensato? :wtf:

DD15? :sbav:

Ma allora, verrà fuori una dedicated da mettere paura al Gherson Theater ed all'MDL Theater:read:

CMQ, giusto per giustificare uno dei miei pochi post frettolosi e sbrigativi: l'osservazione fatta, nasceva da una scrupolosa lettura quotidiana di ogni passo di Guybrush, e degli sviluppi della cosa: degna del lavoro certosino a suo tempo fatto ad esempio da Mimmo.

QUando un bel giorno ho visto l'ultimo (stupendissimo) rendering con le due sole Maggies (messe un pò inorganicamente rispetto al resto del render....) ho sparato quello sbotto, che però non voleva essere irriguardosa dell'ottimo lavoro di ricerca di Brush....:boh:

Mi spiace aver effettivamente dato quella impressione...

Me ne scuso:ave:

seguirò con ancora + attenzione il thread: non so come, ma mi era sfuggito il progetto "all Maggies w Velo" (figata pazzesca!)