Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio costruire un Home Theater

Come preferite l'insegna ?

  • Marini Theatre

    Voti: 1 12.5%
  • Marini's Theatre

    Voti: 7 87.5%

  • Votatori totali
    8
Ho visto il Themescene HD80. Incredibile.
La qualità video è a dir poco sconvolgente, ed era collegato al player più economico della Sony.
Per quanto riguarda il rumore della ventola: il proiettore era poco più di un metro sopra alla mia testa e abbiamo effettuato la prova con il sistema audio spento. All'inizio devo dire che il rumore era sopportabile, ma comunque decisamente presente (in ogni caso nessun phon). Poi mi è sorto un dubbio notando la notevole, esagerata, luminosità dell'immagine. Non sarà mica in Bright Mode ? Ho fatto verificare e immediatamente disattivare il Bright Mode. Risultato: eccezionale. Il rumore è a dir poco dimezzato, raggiungendo un livello decisamente buono. Non avevo il fonometro dietro, ma i decibel erano veramente scarsi.
Mi sono praticamente deciso all'acquisto.
Per quanto riguarda il player sono sempre più orientato verso la PS3 (40 o 60gb ?), mantenendo per il momento il vecchio Rotel RSP-1066 e il buon RBM-1075, a meno di vostri illuminanti suggerimenti.

La sala è quasi completa, domani posterò delle foto.
 
Bravissimo, con la ps3 il pre lo devi cambiare sicuro...altrimenti niente audio HD :O
Utilizzare gli ingressi 7.1 del tuo pre rotel serve solo alla comodità di avere la regolazione del volume, perchè è l'unica cosa che c'è sul percorso del segnale tra l'ingresso 7.1 e l'uscita verso i finali. La qualità del risultato con un player come Denon/Marantz in analogico è sicuramente paragonabile se non migliore di quello che si possa ottenere con moderni integratoni "faccio tutto io", cosa che ti potrà essere confermata da molti che già utilizzano questa configurazione per i dvd da anni.
Per esempio è da una vita che Maurocip usa un pre due telai 6 canali totalmente analogico entrando con i segnali già convertiti da lettori di un certo lignaggio, che hanno circuiti audio sicuramente molto più curati di molti amplificatori "coll'hdmi 1.3" :rolleyes:
 
Infatti pensavo in un primo momento di rinunciare all'audio HD e di collegare la PS3 tramete l'uscita audio digitale al pre Rotel, per far decodificare il DD e il DTS al pre (non mi fido della conversione analogica della PS3).
Quando uscirà un nuovo pre (magari Rotel) con le nuove codifiche, allora potrò collegarlo alla PS3 e sfruttare l'audio HD, altrimenti potrei tenermi l'attuale pre e acquistare un lettore di livello in modo da fargli effettuare le decodifiche e collegarlo solo in analogico.
 
Dai scopriti, dillo che vuoi la ps3 solo perchè ci vuoi giocare coi videogheyms :p
Se non ci devi giocare imho la ps3 come lettore hd ha solo il vantaggio del prezzo aggressivo, ma sotto il profilo video i pareri sulla ps3 sono quantomeno "discordanti"...
Panasonic BD10A, io ci farei un pensierino...mi pareva di aver letto che era stato aggiornato anhe al dts MA, ma forse mi sbaglio con il dts-hd, quello lo decodifica sicuro...
 
Francamente di giocarci non me ne frega niente, anzi, probabilmente non acquistrerò nemmeno un gioco.
Il problema dei lettori attualmente presenti sul mercato, per quanto mi riguarda, sono i seguenti:
- prezzo elevato
- fra pochi mesi saranno obsoleti
- fra pochi mesi saranno invendibili
- per inizializzarsi ci mettono un'eternità
- hanno bug e a volte si bloccano (il Sony provato ieri era un bidone allucinante, si è bloccato 2 volte in 20 minuti)
- non ho ancora letto una prova dove emerga che dal punto di vista video siano superiori alla PS3
 
Ecco a voi la parete frontale con la mensola per il centrale montata:

E uno dei due angoloni posteriori:


Nel frattempo mi sono accorto di un incidente di percorso: il cavo di segnale del subwoofer è troppo corto di una ventina di centimetri... :cry: Avete qualche consiglio da darmi ? :help:
 
Grazie all'aiuto di un mio carissimo amico ho completato il passaggio del cavo HDMI...

Per le elettroniche ho deciso di fissare 4 mensole al muro (nell'angolo dove ci sono le prese della corrente) spesse 3 cm e di dimensioni 49x65. La spaziatura fra una mensola e l'altra devo ancora deciderla...
 
il cavo di segnale del subwoofer è troppo corto di una ventina di centimetri...

Beh, il mio consiglio migliore è: cambialo con uno più lungo.
Non vorremo mica perderci su un pezzo di cavo dopo un lavoro così ben fatto, no? :eek:
Tra l'altro...perchè il cavo del sub arriva al centro della parete di proiezione?!? Non vorrai mica piazzarlo esattamente sotto il centrale spero... a sinistra o a destra, le posizioni sietriche sono tremende per le risonanze ;)
 
iaiopasq_ ha detto:
Tra l'altro...perchè il cavo del sub arriva al centro della parete di proiezione?!? Non vorrai mica piazzarlo esattamente sotto il centrale spero... a sinistra o a destra, le posizioni sietriche sono tremende per le risonanze ;)

A dire il vero volevo piazzarlo proprio lì, visto che da diverse parti ho letto che si tratta del posizionamento migliore. Poi riguardo alle risonanze spero proprio che dopo il trattamento acustico che ho fatto siano ridotte al minimo.
 
Al centro della parete sotto il centrale il posizionamento migliore?!?
Dove l'hai letto?!? Se pensi che i tube traps si mettono di solito negli angoli e a metà delle pareti...
Ti consiglio di metterlo più a destra, a 0,618xlunghezza parete, così recuperi anche i venti centimetri di cavo forse...
Il trattamento acustico che hai fatto sicuramente servirà dal mediobasso in su, ma che sia efficiente sotto i 40/50Hz tanto da permetterti di eccitare i nodi della stanza senza risentirne credo che sia utopia pura...
Comunque fai sempre a tempo a spostarlo (ma il cavo dovrai cambiarlo :rolleyes:)
 
Vi comunico che ho montato proiettore, elettroniche e casse.
Adesso mancano solo il divano (arrivo previsto metà aprile, andrò avanti a sedie nel frattempo) e le luci (non si sa quando arriveranno, mano alla torcia !!).
Domani penso di tarare il subwoofer...
 
In questi giorni ho lavorato al montaggio, alla pulizia e alla taratura e direi di esser giunto ad un buon risultato, quindi vi metto delle foto...
Devo ancora riverniciare il soffitto, ordinare le tende e aspettare il divano (che sarà del colore del controsoffitto e arriverà fra due mesi scarsi).

 
Una domanda al volo:
ho collegato i cavi di potenza alle casse e al finale semplicemente spellando il cavo. Volevo sapere da voi se e perchè è meglio utilizzare dei connettori a "banana"
 
ho appena finito di leggere tutto d'un fiato l'articolo(non so come ha fatto a sfuggirmi)e devo dirti che hai 2 p...e così!
non è da tutti fare questo lavorone e poi con quei componenti!
le maggyes per l'ht?????????????????'sei un pazzo(nel senso migliore del termine).
Per quanto riguarda la tua richiesta sul collegamento di potenza secondo me e la fisica(abbiamo discusso del tuo impianto davanti ad un caffè)il collegamento con cavo spellato è migliore in quanto aumenti di molto la superficie di contatto col connettore in quanto il trefolo si modella dentro al connettore per quanto riguarda le banane è sicuramente meglio esteticamente ma non sono mai stato molto soddisfatto della sicurezza del collegamento a meno che non si spendano cifre considerevoli per i connettori.
detto questo sarei proprio curioso di sapere cosa possono fare le tue maggyes in configurazione stereo con una sorgente analogica......
mmmmmmm da leccarsi........le orecchie!
se serve qualcosa chiedi e ti sarà dato/detto
tienici aggiornati ciao ale!
 
Top