Metropolis Home Theater

• Autore discussione Autore discussione ss68
  • Data d'inizio Data d'inizio
Che aggiungere di più?

Oggi ho avuto il piacere di poter rivisitare il Metropolis HT dopo tutte le modifiche che sono state apportate.

Ringrazio l'anfitrione per la solita gentilezza che ha dimostrato verso tutti gli amici convenuti per assistere a quello che credo si possa ritenere il collaudo definitivo nonchè una inaugurazione quasi ufficiale.

Poichè la modifica sostanziale e più appariscente che è stata apportata (oltre alla installazione di uno schermo di 3,5 m. curvo :D e la messa in opera di un nuovo HTPC potenziato, cose cui ha già accennato MDL), riguarda l'audio ovvero il rifacimento totale del fronte anteriore con i 3 diffusori più i due maxi sub, tutti installati retroschermo, mi limito al giudizio complessivo per il risultato audio: semplicemente devastante.

Il suono che esce da quei diffusori ha una potenza ed una qualità di livello assoluto per questo genere di impiego.

L'apice è stato raggiunto con la scena dell'ingresso della navicella di Interstellar nel Buco Nero: la prima fila di poltrone si trova a circa 4 m. dallo schermo, ero seduto al centro e sono stato investito da un improvviso ed abbondante fiotto d'aria, esattamente come se si fosse spalancata una grossa finestra in una giornata molto ventosa, l'espressione "farsi spettinare dal sub" è diventata realtà più che abbondante.

Tale è l'effetto provocato dallo spostamento d'aria generato dai 2 maxi subwoofer più i 3 sub dei frontali.

Ovviamente l'impressione sonora è allo stesso livello.

Il timbro delle voci è esattamente quello che si può ascoltare in un cinema di alto livello.

C'è stata anche una presentazione di foto in cui era documentata la costruzione dei diffusori in questione, un lavoro pazzesco con tutti gli accorgimenti messi in atto per evitare vibrazioni o problemi futuri ai diffusori poichè le pressioni interne devono essere veramente elevate.

Un grande "bravo" ai due progettisti cui va anche il plauso per avere messo in atto una soluzione molto particolare ed interessante ed al titolare del Metropolis HT per aver saputo trasformare il progetto in un'opera (molto ben) finita.

Ultima modifica:
Leggere MDL & Nordata si capisce che cos'e' il metropolis .... Da appassionato è un piacere vivere con la mente il vero cinema a casa si Salvo .... Non provo invidia verso il metropolis , provo invidia verso Nordata e MDL che hanno avuto il piacere di sentire il mega impianto di SS .
Leggere Nordata data la sua schiettazza sul forum , essendo anche un critico :D , capisco davvero che questa sala è superlativa

Ultima modifica:
Domanda impertinente...:): nell'equilibrio acustico di questa sala (scusa Sal, vorrei usare definizioni roboanti...ma non voglio risultare mieloso, e le tengo per me!!!:)), che ruolo attribuite alla correzione DIRAC? non so, riuscireste a dare una percentuale sul suo impatto a livello di resa/controllo?

Rispondo io.

Nessun ruolo !

Dopo l'esperienza delle Erdbeben, Salvatore il DIRAC lo ha disattivato.

Ultima modifica da un moderatore:
Eccomi, in ritardo come al solito.
Beh cosa aggiungere d'altro alla stupenda giornata che mi ha regalato Sal e i suoi fantastici ospiti, che per il mio modesto parere è per la mia idea di ht il sistema deve essere dotato semplicemente di dinamica e precisione, questo sistema ha una dinamica devastante ed una precisione incredibile. Le scene di azione sono tremendamente coinvolgenti con bassi profondi e controllati, nella scena già' citata di interstellar i sub lavorano generando emozioni incredibili, altra menzione è relativa ai dialoghi, precisi oltre l'inverosimile, probabilmente la scelta di adottare un sistema quattro vie e' stata vincente.
La cosa che mi fa' più' riflettere e' che tranne per i sub, non c'è DRC un risultato ancor più ottimo grazie al trattamento passivo presente in sala.

Sal goditi questa grandiosa sala.

P.s. altra nota, grazie ai sub non è necessaria l' installazione dei bass shaker :eek:

Ultima modifica:
confermo che son sparite un sacco di foto del metropolis ht credo sia un vero peccato considerato che(mio parere)questa sia la miglior sala dedicata su avm e una delle migliori che si possano vedere in giro per tutto il web.

in due parole....UN SOGNO.
di tanto in tanto riguardo la tua sala r la vedo sempre come la prima volta......da rimanere a bocca aperta,splendida e immagino tutto il resto sia ad un livello altissimo.
rinnovo i complimenti

Sì, c'è un ottimo lavoro di base nella correzione acustica della sala (che non vuol dire riempirla di materiale assorbente, giusto per ribadire un concetto che molte volte pare non essere ben compreso da molti appassionati, anzi, direi ignorato).

Ultima modifica:
Allora...allora...ho fatto passare 24 ore....per far sedimentare le belle emozioni vissute nell'ultimo we...

Prima però devo ringraziare gli amici partecipanti.... AirGigio, Nordata, Skanet, Micas56 per essersi sobbarcati chi più chi meno degli spostamenti, e soprattutto aver sacrificato la domenica per essere al MetropolisHT....alla prima uscita ufficiale dopo tutti gli aggiornamenti del 2015.

E' passato precisamente un anno, di duro lavoro, sacrifici personali, economici e di tempo, per arrivare al risultato di oggi...grazie soprattutto all'encomiabile lavoro "aggratisse" di Micas56 ed MDL...come già scritto più volte e che ringrazierò sempre, non solo per delle casse più o meno buone....ma soprattutto per avermi consentito di cementare un'amicizia di altri tempi...e di cui maledico solo la distanza che ci separa...ma tant'è...

Siamo arrivati quindi al dunque, ed abbiamo avuto il coraggio di presentare a terzi, ciò che avevamo fatto insieme... mi consentirete di affermare che il panel di invitati era di bocca fina, difficile infatti incantare Nordata su acustica e quant'altro ha rappresentato la sua lunga esperienza lavorativa (e non hobby!), Gigio che credo abbia una sala ed un impianto secondo a nessuno, e Skanet, simpaticissimo piemontese con conoscenza della materia approfondita, acuta, e con penna e taccuino al seguito per prendere appunti...mancava solo Stazzatleta che per sopraggiunti impegni non è potuto essere dei nostri...ma ci rifaremo... ;)

La demo è stata strutturata in 3 parti, dapprima abbiamo mostrato attraverso una carrellata di circa 100 foto, selezionate tra le centinaia fatte durante la realizzazione fisica dei diffusori, i passi compiuti nelle varie direzioni di concezione, progettazione, realizzazione ed affinamento del progetto...spiegando tutti i vincoli che avevamo fin dall'inizio e come ci siamo comportati per superarli o conviverci; nella seconda parte, ci siamo dedicati all'illustrazione delle caratteristiche del nuovo sistema di intrattenimento rappresentato dal nuovo HTPC, soprattutto alla distinzione dei vari player in funzione della tipologia di girato che devono riprodurre; nella terza parte siamo passati alla proiezione di una selezione di clips, suddivise in spezzoni riproducenti dialoghi, per dimostrare la timbrica della voce, e spezzoni dedicati alla mera dinamica...dove in genere si alza un po' il volume per sheakerare per bene la sala ed i partecipanti...

Abbiamo avuto anche il piacere di dimostrare che con elettroniche non di pregio, ma da giostrai, e di relativo impegno economico, si possano ottenere elevatissime prestazioni dinamiche, con la sicurezza che quando ci vogliono watts...la riserva c'è sempre.....

Una bellissima domenica, coronata da un bel pranzo con tutti i partecipanti...che ha lasciato un grande vuoto dentro...quando son ritornato in sala da solo....senza gli amici di prima.

Finisco la disamina, ringraziando tutti per i complimenti ricevuti, che condivido con chi mi ha supportato, e cercherò di rispondere a qualche domanda.

DIRAC LIVE 7.1, sono stato sicuramente uno dei primi acquirenti, per quanto ho sempre creduto nella correzione attiva...dopo le Erdbeben, sinceramente non ne avverto assolutamente il bisogno, le basse frequenze sono controllatissime, ed i sub sopperiscono solo a quel poco di frequenze che mancano alle LCR, quando però si alza il volume... tenetevi forte...

ACUSTICA, la sala fin dal primo disegno è stata concepita con una classica regola dei terzi, la prima parte (vicina allo schermo) assorbente/riflettente, la seconda parte (delle sedute) riflettente, la terza parte assorbente...in più l'architettonica è stata concepita per rompere più che possibile le onde riflesse, con scalinature dei controsoffitti e con le sei colonne laterali e posteriori...il risultato è molto uniforme in qualunque posto ci si sieda....

LE FOTO, dobbiamo ringraziare imageshack, che ha cancellato tutti i link. spero nel we di rimettere su altro repository le foto e linkarle di nuovo...

Per altri dubbi, chiedete pure...e nel frattempo aspettiamo il giudizio di AirGigio.... a cui tengo molto...:D

Ciauz.

Ce la farò a farcela :D

Mi è spiaciuto molto Salvo, ma sto già controllando le prevendite su Ticketone per il prossimo evento :D

A sentire le impressioni di tutti poi, la voglia aumenta ancor di più ;)

Poichè è probabile che qualcuno sollevi un dubbio circa un ben preciso argomento, letti anche alcuni chiarimenti del post precedente, ritengo sia opportuno specificare una cosa (a mio parere).

Sono il primo a sostenere che l'impianto audio, così come è stato concepito ed installato, non sia adatto ad una riproduzione di musica, nel senso di mettersi seduti ad ascoltare un quartetto che esegue musica da camera od anche una grande orchestra sinfonica, benchè in questo caso avrebbe la dinamica per farlo.

La timbrica è perfettamente cinematografica, specialmente le voci, probabilmente sj perdono quelle sfumature tanto care agli audiofili, non si possono cercare gli acuti setosi ed i bassi rotondi (anche se rotolovano, eccome).

Non credo fosse neanche l'intento di SS68 cercare questo risultato, ma quello più adatto alla visione di un film.

Credo che anche ascoltare un brano di classica tramite l 'impianto della sala Energia all'Arcadia non farebbe contenti i puristi.

Ultima modifica:
Quoto al 100%...le mie e ns. intenzioni erano riprodurre al meglio colonne sonore multicanale e concerti multicanale...stop.

In quest'ultimo caso...le mie orecchie ringraziano per il Bray di Bollani, Carioca.... goduria immensa....:D

....e nel frattempo aspettiamo il giudizio di AirGigio.....
è dall'otorino a farsi curare i timpani dopo domenica!!!:ciapet:

Una domanda: hai fatto delle misurazioni acustiche della stanza?
Per quanto io non sia un supporter della correzione attiva (anzi), la ritengo praticamente indispensabile per le frequenze sotto i 100 hz. Difficilmente una stanza non presenta almeno un "buco" e un "picco" nel range di frequenze "ultrabasse".

Altra domanda: hai impostato un taglio unico a 80hz (stile THX) oppure tagli diversi, oppure nessun taglio?

è dall'otorino a farsi curare i timpani dopo domenica!!!:ciapet:

Una domanda: hai fatto delle misurazioni acustiche della stanza?......................[CUT]

ahaha...ma siamo stati tranquilli....non era da infarto....:D

Prima di quest'esperienza utilizzavo Dirac Live ed andando per sottrazione...fino ad un certo livello di SPL ...la stanza era molto ben linearizzata (ma lo è abbastanza già di suo) dopo le nuove casse e qualche misura, ho capito che la soluzione (media) al tutto era già stata raggiunta... e quindi ho dismesso dirac... non parliamo dell'audissey..che è meglio....:D

Di tagli ad 80hz non ne voglio più sentire parlare...ma su questo (non voglio affermare baggianate) ci può dire qualcosa chi ha progettato ed ottimizzato il tutto..(Micas56)....

Ciauz...

....Di tagli ad 80hz non ne voglio più sentire parlare...ma su questo (non voglio affermare baggianate) ci può dire qualcosa chi ha progettato ed ottimizzato il tutto..(Micas56)....
Quindi lasci tutti i diffusori in full band e dai in pasto al SUB il solo LFE?

Visto che sono curioso:D e che non sono state dettagliate le casse e i sub, mi piacerebbe sapere qualcosina in più su come sono state progettate le casse: nel senso quanti e quali driver? reflex o cassa chiusa? tromba o non tromba? :p
non sono interessato alla marca in se ma più alla tipologia, quantità e dimensioni dei driver usati e ai tagli applicati. vengono amplificate con collegamento singolo, Bi o Tri?

....ma più di tutto sarei curiosissimo di ascoltare l'impianto!:cool: