Metropolis Home Theater

  • Autore discussione Autore discussione ss68
  • Data d'inizio Data d'inizio
pensavo di averle viste tutte dopo aver visto la batcaverna (quella vera fatta da un americano folle che ha riprodotto la caverna di batman) e sinceramente pensavo fossi entrato nel cinema del tuo paese a fare due foto............non credevo che qualcuno arrivasse realmente a fare una piccola riproduzione di un cinema vero e proprio. complimenti per il lavoro ma soprattutto per essere riuscito a progettarla e crearla in un ambiente domestico.
 
....entrare nel Metropolis e' un'esperienza unica....
Immagino!!! quando ho visto le foto sono DAVVERO rimasto senza parole e senza fiato per qualche minuto!!!:eek::eekk::sbav::sbavvv:

I complimenti sono d'obbligo anche se non rispecchiano veramente ciò che vorrei dirti: alcuni hanno detto che provano invidia (ovviamente nel senso buono del termine), io provo invece una sana, profonda, sincera e smisurata AMMIRAZIONE!!!:mano::ave:

spero un giorno di avere l'onore di spingere quella stupenda "bobina-maniglione" per varcare la soglia del tuo tempio....magari insieme all'amico Airgigio!:D
 
PREMETTO: la tua sala è un autentico SPETTACOLO ed hai tutta la mia ammirazione per l'IMMANE lavoro! ;)
2 sono,però, le variazioni che io farei:
1°: ......a tutto quel ben di dio associerei qualcosa in più di un Epson 9000? Io, in te Vangherei, 4Kpperei o a limite un vpr high level.
2°: le poltrone tutte da una parte non mi piacciono proprio :(! ...come consigliato da Lucasantu ,o fai un corridoio al centro e le metti ai lati, o spostale tutte centralmente anche se avrai, aimè, lateralmente i corridoi meno larghi......ma che ti frega! Messe cosiì come le hai, soprattutto guardandole da una vista generale, sfalsano tutta la perfezione e la simmetria della sala! ;)
 
Ultima modifica:
Che dire....spettacolare, veramente anche come lo hai presentato....sembra di esserci di persona :D

Bravo bravo bravo!!

Ora userei un PRE SERIO :D e poi sei a posto!!

Luca
 
Ho sempre detto che il CINESAL era il miglior Home Theatre d'Italia*, ora cosa posso dire? Metropolis HT è l'Home Cinema di riferimento.

Complimenti SAL, sei stato grande!






*il Bip Tiater :D non lo contemplo in quanto rientra in una categoria tutta sua. ;)





PS: Un appunto ce l'avrei: Sal, modifica la tua firma.
 
Ok ok, ora mi è tutto più chiaro e capisco che in effetti fortunatamente riesci a sfruttare il tutto come si deve (occhio solo a non abbuffarti troppo con quelle amenità! xD)!
Ci tengo a ripetere che i miei erano solo dubbi, non critiche.. ci mancherebbe! Anzi, a chi fa lavori del genere bisognerebbe fare una statua.. immagino in quanti ti abbiano chiesto quanto vuoi per ristrutturargli casa..:D
Buon divertimento!
 
PREMETTO: la tua sala è un autentico SPETTACOLO ed hai tutta la mia ammirazione per l'IMMANE lavoro! ;)
2 sono,però, le variazioni che io farei:
1°: ......a tutto quel ben di dio associerei qualcosa in più di un Epson 9000? Io, in te Vangherei, 4Kpperei o a limite un vpr high level.
2°: le poltrone tutte da una parte non mi piacciono proprio :(! ...........[CUT]



Grazie, grazie e rigrazie ancora a tutti mi state facendo arrossire come un :bimbo:

Sulle poltrone sono proprio d'accordo...penso che quanto prima farò come suggerito ....devo solo verificare che non si prendano dei colpi passando a fianco dei surround laterali, avevo già previsto il secondo corridoio sinistro, ma poi ho deciso di farlo solo su un lato.

Comunque le poltrone sono posizionate su un ellisse e puntano tutte perfettamente al centro schermo anche adesso.

Per quanto riguarda il pre, ci dovrebbero essere delle novità ...sto aspettando un anteprima di AVA, e prima di fare scelte voglio vedere come funge...

Per il discorso VDP, non è semplice come sembra (a parte spendere 16.900 euro per il Sony 1000), Vangare e Runcare a LED non si puote, proietto da 7,5 metri su una base di 350...se non hai un faro non si illumina nulla...

Prima di scegliere l'Epson 9000, aspettavo la novità non uscita all'IFA che AlbertoPN mi aveva suggerito, penso che entro 12 mesi uscirà il VDP a lungo termine che tutti si aspettano e poi si vedrà...per ora l'Epson non è niente male..

@Grezzo72, sto ultimando con il fervido aiuto di MimmoMDL la sistemazione dell'accrocco popcorn A300+memorie di massa, ho effettuato l'AQT di Acustica Applicata per verificare empiricamente la bontà dell'acustica, sto aspettando che il VDP faccia qualche ora per la calibrazione definitiva..e poi chi vorrà venire a vedere con i propri occhi sarà il benvenuto...

@Dr.Jeckyl, guarda è da quando ho finito il tutto che sto soffrendo di problemi di stomaco...terribili:cry: e sotto faccio solo il cameriere... si guarda ma non si tocca.... :mad:

Sal.
 
Ultima modifica:
A Nemo30...


Grazie 1000, quanto prima devi farci vedere il tuo che sta venendo na bomboniera....eppoi ci si organizza !!

Per la firma, cambiamento in progress..
 
Ultima modifica:
Complimenti SAL, te li ho già fatti ad ogni aggiornamento e te li faccio speciali in conclusione dell'opera.
Grandioso, sia dal punto di vista delle idee, della progettazione, della realizzazione e della manualità... oltre che della passione, BRAVISSIMO e MOTIVATISSIMO.

Devi essere molto fiero di te.
Goditelo.


Ora ti faccio una domanda scomoda, ma non avendo proprio idea e volendo farmi 2 conti sulle possibilità... mi diresti a che punto si arriva con un budget totale di 50.000 euro?

Grazie, super!
 
Tra la mente che crea e le mani che costruiscono ci deve essere qualcosa. E' il cuore che deve unire le due cose

Tu, Freder redivivo, ci sei riuscito, alla PERFEZIONE e in modo SPETTACOLARE !

(dalle più basse longitudini italiane i miei complimenti <<co’ micciu>>).
 
Complimenti SAL, .............Ora ti faccio una domanda scomoda, ma non avendo proprio idea e volendo farmi 2 conti sulle possibilità... mi diresti a che punto si arriva con un budget totale di 50.000 euro?

..[CUT]

Grazie davvero...apprezzo moltissimo ;-)

La domanda sull'investimento effettuato è che 50.000 euro possono essere pochi o tanti, rispetto al punto di partenza...

Mi spiego, ho la muratura, gli impianti edili fondamentali tipo fognatura, elettricità, tracce, e tutto quanto assolve all'edificio già pronti, penso che la cifra sia un ottimo inizio.

Bisogna calcolare comunque che le rifiniture finali sono la cosa più costosa...tutti i derivati del legno, come MDF, compensato multistrato, perfino l'OSB (che prima non lo voleva nessuno) hanno raggiunto prezzi esorbitanti in quanto molti produttori preferiscono fare pellet per stufe, piuttosto che pannelli...Io sono stato fortunato, in quanto avevo da parte metri cubi di cedro stagionato 50 anni, e tutte le strutture portanti come i travoni laterali li ho fatti con quello.Nell'architettura della sala - sopratutto - a livello di adeguatezza acustica, ci si deve spendere un bel pò di tempo e denaro.E' garanzia che se ottieni un risultato di base buono acusticamente, poi con le possibilità economiche puoi solo migliorare il tutto nel tempo adeguando le elettroniche.

Ecco...la parte delle elettroniche...qui si apre un mare magnum di opinioni che diventano un alveare appena tocchi l'argomento.

Ci sono sistemi installati dove con il prezzo di un diffusore si acquista tutto il mio impianto Klipsch THX Ultra II, chi vuole nascondere come me il fronte anteriore (in effetti per come la vedo io nessun cinema commerciale ha i diffusori in mostra) per non essere distratto da nulla e concentrare l'attenzione sull'immagine...chi invece è giustamente orgoglioso dell'impianto posseduto e lo vuole vedere...ovviamente i costi dell'una e dell'altra filosofia sono molto diversi...

Entriamo poi nel videoproiettore...li spenderesti 17.000 euro circa per il Sony 1000 ? Te ne resterebbero poi 33.000 per il resto...basteranno ?!? vedere sopra...

Dunque la domanda è troppo complessa per avere una risposta..io penso che prima di cominciare bisogna davvero avere una visione finale di ciò che si vuole ottenere...e poi andare a ritroso...ad es. per l'acustica mi sono dannato 6 mesi sui libri di testo comuni ed universitari per approfondire l'argomento...e decidere che tipo di trattamento fare...le misure prima, durante, ecc.

Io ti consiglio una cosa, se vuoi far da te devi avere qualcuno che ti aiuti, da solo sarebbe penso un impresa titanica...

Quando vuoi possiamo approfondire i vari argomenti singoli...
 
Grazie Micuzzu...accetto volentieri gli apprezzamenti e la bella citazione...come sai sento la Sicilia, e Catania in particolare la mia seconda casa....ho passato 10 anni avanti e indietro..che conosco più la trinacria che la Calabria...quasi...

P.S. mi mancano i ristoranti al mercato del pesce di Catania...e le sfiziosità degli Archi a marina...per non parlare della Cambusa del Capitano o i Malavoglia ad Aci Trezza...che ricordi...mi viene un nodo alla gola...



Tra la mente che crea e le mani che costruiscono ci deve essere qualcosa. E' il cuore che deve unire le due cose

.........QUOTE]
 
Bene, ho una preparazione universitaria tecnica... ma non credo c'entri molto.

Quindi l'idea è partire... dall'idea, giusto?

E' che mi sento spaesato tra il sognare troppo in grande e non avere ciò che desidererei senza sapere con il budget dove poter arrivare.

Di fronte a tutto questo sei davvero un grande, unico direi... se potessi in futuro strapparti o cogliere qualche consiglio lo farei volentieri con sollievo.

Grazie.
 
se potessi in futuro strapparti o cogliere qualche consiglio lo farei volentieri con sollievo.

Su questo ci puoi contare in assoluto...figurati..a disposizione quando vuoi.
 
La domanda sull'investimento effettuato è che 50.000 euro possono essere pochi o tanti, rispetto al punto di partenza...

Quest'uomo parla come.. un forum stampato! :D

Ogni post una sentenza!

Anche se non interpellato dico anche io la mia di SELF MADE MAN con qualche consiglio ulteriore :D

- Progetta progetta progetta, simula simula simula e nel dubbio... PROGETTA E SIMULA! Usa un qualsiasi strumento CAD per eliminare alla fonte tutti i possibili problemi di progettazione, ne incontrerai a iosa in corso d'oper, quindi melgio eliminare da subito quelli macroscopici (secondo me se non hai un minimo di pratica di progettazione e simulazione CAD meglio lasciar perdere in partenza realizzazioni troppo complicate)

- Sposta buona parte del budget su tutto quello che non sarà FACILEMENTE upgradabile nel tempo. Va da sè...

- Passa il doppio delle canaline e dei corrugati necessari al momento in quanto in futuro potresti maledire di non avere messo un tuboi in più

- Più grande il gesto, maggiore il danno. Fai qualcosa un po' sopra la tue possibilità ma non TROPPO sopra. Una spesa tira l'altra e se non hai un budget milionario ti troverai a boccheggiare economicamente e i lavori si trascineranno stancamente

- Non sottovalutare nel budget totale alcuni capitolati che paiono innocenti invece sono mazzate: Tendaggi, moquettaggi, cavi... la minutaglia poi messa tutta insieme è una manovra finanziaria :/ stablisci e blocca un 10% del budget per le VARIE ED EVENTUALI

- Preparati psicologicamente e fisicamente ad una impresa titanica ma anche TETANICA letteralmente :D non ho contato i tagli, escoriazioni, tumefazioni varie, una volta mi sono mezzo tagliato una falange e ho provato pure il brivido della 220 in corrente alternata ... esperienza elettrizzante! :/


Ce n e sarebbe una quintalata di altre cose.. ma questo è un'altro thread, non il mio :D

Comunque per avere una ulteriore unità di grandezza ti dico che il mio cinema ha avuto proprio un budget sui 50k e ci sono stato dentro giusto giusto se includo anche la mia manidopera :/ vabbè io ho strafatto sulle luci di sala e scena... in effetti se non sei un fissato come me potresti risparmiare un 4/5k euri
 
Ultima modifica:
mamma mia, se solo avevo un minimo di pensiero verso un'impresa del genere sei riuscito a distruggerlo prepotentemente :D
 
quoto al 100% sia Massimagnus che ReQ1982...

...sapeste quante volte durante la strada ho mollato....c'erano cose da fare di un ripetitivo assurdo e volevo abbandonare per le seccature che uscivano....

Ma una in particolare mi aveva quasi stroncato tutto l'entusiasmo...e ve la racconto:

Acquistai la microfibra gialla e antracite per fare le pannellature, da un grossista che si occupa di forniture marine (interni pregiati per yacht di lusso)...cambiando in corso d'opera le alternanze dei due colori, mi accorsi che non mi bastava più la tela nera. Rifeci un riordino con lo stesso codice colore, e quando arrivò era completamente diverso dal primo...contestazioni varie dopo..scoprii a spese mie, che i vari bagni di finissaggio possono cambiare e che non è un difetto a cui appigliarsi...morale avevo mezzo theater fatto con un colore e mi mancava l'altra metà...da piangere...ho mandato a 10 ditte diverse un campione del primo tessuto per vedere se avevano qualcosa di simile...il nulla..ognuno aveva il suo caratteristico color antracite e diverso dall'altro...

Meno male che un amico, si è preso a cuore il problema e in pv. di Varese, sono riuscito a trovare una tintoria industriale che ha ricreato con lo spettrofotometro il colore originale e mi ha ridipinto la seconda fornitura di nuovo...altri soldi...un mese e mezzo fermo...per 50 mq. di tessuto...

In questi casi ti vien voglia di ....
 
Ultima modifica:
Top