Complimenti SAL, .............Ora ti faccio una domanda scomoda, ma non avendo proprio idea e volendo farmi 2 conti sulle possibilità... mi diresti a che punto si arriva con un budget totale di 50.000 euro?
..[CUT]
Grazie davvero...apprezzo moltissimo ;-)
La domanda sull'investimento effettuato è che 50.000 euro possono essere pochi o tanti, rispetto al punto di partenza...
Mi spiego, ho la muratura, gli impianti edili fondamentali tipo fognatura, elettricità, tracce, e tutto quanto assolve all'edificio già pronti, penso che la cifra sia un ottimo inizio.
Bisogna calcolare comunque che le rifiniture finali sono la cosa più costosa...tutti i derivati del legno, come MDF, compensato multistrato, perfino l'OSB (che prima non lo voleva nessuno) hanno raggiunto prezzi esorbitanti in quanto molti produttori preferiscono fare pellet per stufe, piuttosto che pannelli...Io sono stato fortunato, in quanto avevo da parte metri cubi di cedro stagionato 50 anni, e tutte le strutture portanti come i travoni laterali li ho fatti con quello.Nell'architettura della sala - sopratutto - a livello di adeguatezza acustica, ci si deve spendere un bel pò di tempo e denaro.E' garanzia che se ottieni un risultato di base buono acusticamente, poi con le possibilità economiche puoi solo migliorare il tutto nel tempo adeguando le elettroniche.
Ecco...la parte delle elettroniche...qui si apre un mare magnum di opinioni che diventano un alveare appena tocchi l'argomento.
Ci sono sistemi installati dove con il prezzo di un diffusore si acquista tutto il mio impianto Klipsch THX Ultra II, chi vuole nascondere come me il fronte anteriore (in effetti per come la vedo io nessun cinema commerciale ha i diffusori in mostra) per non essere distratto da nulla e concentrare l'attenzione sull'immagine...chi invece è giustamente orgoglioso dell'impianto posseduto e lo vuole vedere...ovviamente i costi dell'una e dell'altra filosofia sono molto diversi...
Entriamo poi nel videoproiettore...li spenderesti 17.000 euro circa per il Sony 1000 ? Te ne resterebbero poi 33.000 per il resto...basteranno ?!? vedere sopra...
Dunque la domanda è troppo complessa per avere una risposta..io penso che prima di cominciare bisogna davvero avere una visione finale di ciò che si vuole ottenere...e poi andare a ritroso...ad es. per l'acustica mi sono dannato 6 mesi sui libri di testo comuni ed universitari per approfondire l'argomento...e decidere che tipo di trattamento fare...le misure prima, durante, ecc.
Io ti consiglio una cosa, se vuoi far da te devi avere qualcuno che ti aiuti, da solo sarebbe penso un impresa titanica...
Quando vuoi possiamo approfondire i vari argomenti singoli...