Ancora non capisco quale sia la fase che si inverte (del segnale audio)
Si parla della "fase assoluta" del segnale.
Bisogna partire dal microfono usato in fase di ripresa.
Il suono è costituito da onde che si progagano in un mezzo (in questo caso l'aria) sotto forma di rarefazioni e compressioni del mezzo stesso, queste vanno a colipre la membrana del microfono che si sposta leggermente avanti e inditero generando una tensione elettrica (funzionamento esattamente inverso di quello dell'altoparlante).
Se, ad esempio, la membrana viene spinta indietro si può avere una tensione positiva, se la membrana si muove invece al contrario si avrà una tensione negativa; non esiste però uno standard per cui la cosa dipende solo da come sono collegati i conduttori all'interno del microfono, basta anche solo invertire i collegamenti nel caso di microfono bilanciato.
La cosa non ha la minima influenza, quanto meno il dibattito è ancora in corso, da decenni, ma non ci sono evidenze che vi siano differenze.
La cosa diventa importante quando ci sono più microfoni, in questo caso tutti devono avere la stessa fase, ovvero essere in fase tra di loro, stesso discorso che si fa per i diffusori: devono essere tutti in fase tra di loro, non ha invece importanza la loro fase assoluta, ovvero se con un segnale positivo il cono si posta in fuori o in dentro, l'ìimportamnte è che tutti si comportino allo stesso modo.
Lo stesso discorso vale per le elettroniche, solitamete il segnale in uscita ha la stessa fase di quello in ingresso, ma non è detto, se guardate le proive di AR o DV relative ai lettori di CD/DVD/BD vedrete un test relativo alla fase: un impulso che parte da zero e va verso l'alto, se l'uscita è in fase con il segnale l'impluso sarà verso l'alto (come quello registrato sul disco test), se è invertita sarà verso il basso.
Quel commutatore serve appunto ad invertirla.
Sul loro manule scrivono che si può sentire la differenza, può darsi (inserire quel comando costa quasi nulla, ma può essere un buon argomento di marketing) non si spiega come, allora, molti altri propduttori non lo usino anche se molti apparecchi hanno uscita con fase invertita.
Ciao