AlbertoPN ha scritto:
Beh vedi,
Quindi la politica la lascio fare a chi ne è capace e mi limito a leggere. Tanto, proprio come quando facendo zapping passo davati a Ballarò, cambio semplicemente canale.
Mandi !
Alberto
Alberto, IMHO
cambiare canale è un gesto di insofferenza, ma non affronta la questione della televisione in Italia.
Io della televisione, attuale Rai+mediaset+la7, do questa definizione:
un "Carosello",interrotto da stronzate.
Le tv di mediaset e la7 in quanto commerciali sono libere di seguire questa "Mission", ma la televisione pubblica, quella x cui siamo obbligati a pagare il canone, dovrebbe essere un luogo di discussione e accrescimento culturale, rispettoso delle diverse posizioni politiche.
Ciò premesso, in tutte le discussioni politiche e non, i partecipanti cercano di far valere le proprie opinioni, dal condominio alle riunioni operative di lavoro.
Fateci caso, non troviamo interessante una discussione quando non abbiamo le conoscenze per seguirne tutte le implicazioni.
Ad ognuno di noi piacerebbe parlare di tutto con competenza.
Ergo troviamo noiose le trasmissioni con contraddittorio ove ci sono posizioni che nono conosciamo/ non condividiamo e che ci obbligano ad ascoltare le posizioni dell'altro, per poterle poi controbattere.
I monologhi o le interviste compiacenti sono + facili da ascoltare, si condividono o rifutano per pre-giudizio.
In america i due candidati si affrontano e se le danno, verbalmente, di santa ragione.
Va notato che in america i partiti sono due, mentre in Italia sono sette/otto, quindi una trasmissione politicamente corretta dovebbe avere otto partecipanti, è anche, forse, per questo che ballarò diventa una caciara.
Sempre IMHO la (finta) libertà del telecomando in realtà significa questo:
oggi su 7 telegiornali e 7 reti televisive 6 sono in mano alla maggioranza, 3 mediaset+ 2 rai + La7.
Se domani l'attuale maggioranza diventasse minoranza controllerebbe comunque 5 reti (3 mediaset + 1 della rai x spartizione ovvero tg2 + rete2 + la7).
La comunicazione, fatta bene, "plasma" i cervelli e può inoculare valori o disvalori...
Se 5 o 6 reti su 7 decidono che il messaggio da inviare è che il "TV plasma" è una gran ficata tecnologica e che il CRT è brutto vecchio, cosa faranno gli strateghi del condizionamento ??
Nelle trasmissioni con qualunque soggetto e su tutte le 6 reti "manovrate", vedi: G fratello, isole dei famosi, pacchi, striscie, markette, batti e ribatti, verranno invitati come ospiti o partecipanti persone notoriamente amiche del plasma o detrattrici del CRT, e nei campi lunghi verranno inquadrati muri di Plasma con immagini perfette.
Emilio Fede farebbe vedere immagini pessime su CRT storti, brutti e arrugginiti.
Alla fine, puoi fare zapping quanto ti pare, in 6 canali su 7 sempre quello sarà il messaggio, esplicito/nascosto/sublimale: Plasma = bello e moderno/CRT brutto e obsoleto.
Vuoi che ci aggiunga i giornali, i settimanali,le case editrici, i giornalisti, controllati o di proprietà del "plasmatore" ?
Ritornando a Mentana, come lui stesso ha appena detto al TG, la sua sostituzione è politica.
Con Rossella al suo posto, il tuo Zapping lo farai tra:
TG1 = Forza Italia + alle ore 14 "batti e ribatti" condotto da un girnalista indovina di quale area, - TG2 = AN - Rete4/TG5/Italia1 = Forza Italia - LA7 = Maggioranza, ma al termine del TG, subito Ferrara (ammiratore confesso del plasmatore e direttore di un giornale di proprietà della moglie del plasmatore) x 1 ora.
Non vedrai mai il tg3 perchè "troppo apertamente di sinistra", e non vedrai mai ballarò Xchè troppa confusione, L'infedele lo fanno di sabato sera e noi abbiamo altro da fare......
Meno male che c'è lo zapping


Notte Italia.......
Sempre IMHO
Ciao a tutti