Be', il cantante ne avrà bevute due o tre, ma anche il fonico probabilmente non aveva scherzato.
Non è legato al settore audio, ma è un esempio, vissuto, di quanto la suggestione possa influire.
Conoscevo una persona (la conosco ancora, abbiamo in comune una "cosa") che aveva l'abitudine, quando andava a fare i week end in montagna di portarsi dietro un po' di bottiglie della minerale vuote per riempirle ad una fonte di quelle parti, poichè asseriva che quella era buona, era di montagna, ecc.
Io avevo fatto presente più volte che l'acqua del nostro acquedotto era (è) buonissima, non clorata, sterilizzata tramite ultravioletti, (tutte cose che sapevo perfettamente per esperienze professionali) mentre proprio le "acque di montagna" sono tra le più pericolose per tutta una serie di motivi (che ho conosciuto molto bene sempre per questioni professionali) in particolare poi in quella zona.
Nulla da fare.
Un bel giorno, a sua insaputa, ho vuotato tutte le bottiglie e le ho riempite con l'acqua del rubinetto dell'acquedotto.
Dopo un mesetto, alla prima occasione, ho fatto la solita domanda: "Buona l'acqua?", con ovvia risposta entusiastica e descrizione delle qualità.
Al che ho svelato il piccolo misfatto, la risposta è stata del tipo che molti iscritti sognano sovente di potermi dire, ma non si osano (solo perchè, in fondo, sono buoni).
Strana cosa la mente umana.
Per tornare al settore audio, quello che mi lascia perplesso è il fatto che molti danno giudizi abbastanza particolareggiati basandosi su ascolti di mesi prima, quando non addirittura di un anno o più, ho letto da qualche parte che la memoria uditiva è già inaffidabile a distanza di pochissimo tempo.
Ciao