melos CD-T II... questo sconosciuto!

redhot104

Active member
qualche tempo fa, prestatomi da un amico audiofilo che vorrebbe venderlo, ho portato a casa questo strano oggetto marcato MELOS per provare a inserirlo nella catena 2ch in firma, giusto per vedere (sentire) se la calda timbrica dei tubi potesse migliorare l'ascolto.
Si tratta di un contenitore di formato analogo a quello di un comune lettore cd, ma con davanti il solo interruttore di accensione e, dietro, un ingresso e una uscita stereo rca.

Sul frontale c'è scritto: "CD-T II vacuum tube cd player"

Dentro ci sono solo un po' di condensatori (o aggeggi di quel tipo, non me ne intendo molto) e quattro o cinque valvole (mi pare 4 ecc83 più un'altra ma non sono sicuro).
Insomma, la scatola è quasi completamente vuota!

L'ho attaccato alla catena fra la sorgente, cioè il dac adcom gda-600, e il pre -adcom gpa555-, ma il risultato è che il segnale in uscita è talmente alto che distorce anche a bassissimo volume.

Dalla scritta direi che non è un pre fono, anche se l'uscita alta lo farebbe supporre.

Ho provato a sbirciare in internet se trovavo qualche informazione utile, ma non è saltato fuori praticamente nulla, anche se si dovrebbe trattare di un oggetto di buona qualità audio.

Ringrazio fin d'ora chiunque possa darmi informazioni su questo fantomatico "coso" e su come eventualmente farlo funzionare.

ps: mi è stato spacciato per una specie di "addolcitore" del suono...... :confused:

se vuoi addolcire il suono metti dello zucchero sui cavi :D
però se e è un cd player non credo che vada attaccato tra il dac ed il pre, anche se su internet ho trovato poco anch'io.

la scritta davanti dice così, ma non c'è nessuna meccanica!

forse è un pezzo di lettore cd su due telai con lo stadio di uscita (staccato) a valvole.. ma perché ha un'uscita così alta???

anch'io mi sono fatto una risata quando mi ha detto "addolcitore", ma tant'è.... :p

cavoli...:eek:
è compatibile col coso che ho io... resta il problema dell'uscita alta...
e poi non ho idea di come potrei sfruttare lo stadio di uscita a valvole se non collegandola all'uscita della mia sorgente.
suggerimenti?

Ho idea che quest'apparato si comporti da processore di suono..prova ad inserirlo in un loop tipo "external processor" oppure "tape monitor"..penso che con ingresso/uscita fissi fumzioni meglio....

Mino Topan ha detto:
Mi sa che stavolta ha preso un pacco:D :D

a dire il vero non gliel'ho ancora pagato :cool: ma un po' mi spiace. mi sarebbe piaciuto sentire il calore dei tubi nel mio impianto, anche perché le 801 sono molto neutre e l'adcom un po' spigoloso..

stasera provo a fare come mi ha indicato joe e vedo se la situazione migliora, anche se dubito :rolleyes:

in compenso il dac (fornitomi dallo stesso tipo) va che è una meraviglia e ha sensibilmente migliorato la resa su tutto lo spettro :) :)

appena letta la descrizione al primo post ti stavo scrivendo che era uno di quegli orrendi "valvolizer" di qualche anno fà.
secondo me potresti cercare una sorgente a bassa uscita e provare.
ciao ale!

tipo un giradischi? non ne conosco altre, a bassa uscita e, in tal caso, l'attaccherei all'ingresso phono del pre adcom che mi risulta essere piuttosto buono...

ps non conosco i "valvolizer" ma posso immaginare cosa siano (sono chitarrista). se è ben fatto e mette in evidenza certe armoniche piuttosto che altre, l'idea di provare un po' mi stuzzica..