55AMG ha già spiegato bene la fifferenza fra Full-HD e HD Ready.
Io che, te lo dico subito, sono nettamente favorevole alla tecnologia del plasma. Al giorno d'oggi ti consiglierei un plasma HD Ready: forse è un pelino meno definito di un LCD 37, 40 o 42 pollici con pannello Full-HD, tuttavia, sempre a mio modesto parere, restituisce una immagine molto più contrastata e vicina alla realtà rispetto a tutti gli LCD oggi sul mercato. Gli LCD hanno maggiore luminosità, ma spesso affogano le sfumature dellle zone chiare in un bianco molto forte, ma soprattutto hanno un nero poco profondo ed i colori sono molto saturi ma a mio parere più artificiali rispetto al plasma.
Esiste una rivista che ha provato in laboratorio sull stesso numero (Digital Video di Giugno) un LCD Full-HD, Sony Bravia 46KDL200 - costo 6.000 euro ed il Panasonic 50 TH-PV600E (4.000 euro). Dai risultati non c'è storia: il nero del plasma è totalmente irraggiungibile dal Sony, col risultato che anche se il punto di bianco è maggiore il rapporto di contrasto è di circa 2560:1 per il Panasonic contro circa 400:1 per il Sony. In tutte le misure di linearità dei colori e del gamma il plasma Panasonic surclassa lil Sony. Questo è anche quello che noto con i miei occhi tutte le volte cha metto a confronto Plasma ed LCD. Poi in fondo all'articolo il voto del'immagine per il Panasonic è 8, mentre per il Sony giudicato dalla stessa rivista scarsissimo con i segnali che non siano HD si prende un bel 8,5. Ti faccio notare che il voto medio delle prove di laboratorio è 9,2 per il plasma e 7,7 o giù di lì per il Sony. Davvero singolare la valutazione finale che mette qualche dubbio sulla obbiettività della rivista, soprattutto se pensi al prezzo esorbitante del Sony rispetto al Panasonic con anche 4 pollici in meno.
Io ho anche visto il plasma più recente della Philips con risoluzione 1024x1080 (che quindi non riscala l'immagine almeno sulle linee orizzontali) di fianco al Philips 37PF9830 alimentati ambedue con un segnale ad alta drfinizione: è sempre difficile capire se i due apparecchi fossero ambedue tarati al meglio, ma anche qui stessa impressione: immagine nell'LCD apparentemente un pelo più definita, ma immagine dai colori più artificiali, in due parole più innaturali e con un nero che non è davvero nero.
Prima di scegliere però devi assolutamente cercare di vedere di persona i modelli che ti interessano perchè ognuno ha dei gusti che sono sempre molto soggettivi.
Ciao