• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

meglio un lcd full hd o un plasma hd???

55AMG ha detto:
PS3 e Blue-Ray non le chiamarei ombre visto che mancano pochissimi mesi all'arrivo ;)

Un conto è avere nuovi potenziali formati un alto è che questi formati diventino uno standard. Insomma un conto è avere un paio di film a 1080p a mò di disco test un altro è avere la propria collezione di centinaia di DVD replicata in hd.
Potenzialmente hd dvd e blue ray promettono benissimo ma sicuramente la presenza di due formati non aiuterà la loro rapida diffusione.
In quest'ottica vale la pena svenarsi per un display full hd magari con prestazioni scadenti??

Johnvigna ha detto:
Un conto è avere nuovi potenziali formati un alto è che questi formati diventino uno standard. Insomma un conto è avere un paio di film a 1080p a mò di disco test un altro è avere la propria collezione di centinaia di DVD replicata in hd.
Potenzialmente hd dvd e blue ray promettono benissimo ma sicuramente la presenza di due formati non aiuterà la loro rapida diffusione.
In quest'ottica vale la pena svenarsi per un display full hd magari con prestazioni scadenti??

si ma lui non si deve svenare, stanno allo stesso prezzo.

come ho detto se il paragone fosse:
1500 euro plasma
3000 euro lcd fullhd

ok vai per il plasma.

ma visto che il paragone e' STESSO PREZZO, e visto che "per me", mi dura piu un televisore che una moglie :D, no scherzo ma gia so che una spesa di 2000 2500 Euro io l'ammortizzo in 5 anni, mi piglio il fullhd lcd.

PS
poi sai che c'e'? e' una questione di gusti, c'e' chi LCD proprio non lo digerisce ne sui vpr ne sulle TV.
a me piace definito e l'effetto LCD piace molto.

PS2
x 55amg: 1080i certo, ma la differenza la si nota e parecchio, sopratutto se hai un lcd fullhd.

Denun ha detto:
ma visto che il paragone e' STESSO PREZZO, e visto che "per me", mi dura piu un televisore che una moglie :D, no scherzo ma gia so che una spesa di 2000 2500 Euro io l'ammortizzo in 5 anni, mi piglio il fullhd lcd.

Se no erro il philips costa intorno ai 3.500€ e lungi da essere il miglior lcd full hd dato che accetta segnali solo fino a 1080i.
Penso che il miglior lcd full hd sia attualmente il Sony KDL-46X2000
46'' venduto intorno ai 5000€ e se questo non è svenarsi?
A meno di 2000€ ti porti a casa il l'ultimo pannello al palsma di panasonic hd ready uno dei migliori della categoria

guardando su vari siti ho notato che per esempio fra un plasma Pioneer PDP 436 XDE e un lcd philips "Full HD" 42PF9830 non cè molta differenza di prezzo, quindi secondo voi quale dei due converrebbe comprare???

io non so i prezzi che ha visto, ma a stesso prezzo rimango della mia idea.

cmq ci sono 37" full-hd intorno ai 1500 Euro

Johnvigna ha detto:
Se no erro il philips costa intorno ai 3.500€ e lungi da essere il miglior lcd full hd dato che accetta segnali solo fino a 1080i.
premettendo che il Sony in questione è un ottimo tv ... come si fa ad affermare che un tv nn possa essere il migliore perchè nn accetta segnali in entrata a 1080p ? secondo te è da questo che si può dire se un tv si vede meglio di un altro ? :p
ma per favore ... quella può essere una peculiarità importante quanto vuoi ma di per sè nn fa la qualità di visione di un tv ! :O
p.s. puoi dirmi che differenze hai notato tra un segnale 1080p nativo ed uno 1080 reso progressivo ? cioè sei in grado di dirmelo o parliamo per ipotesi ? ;)

Gialex ha detto:
premettendo che il Sony in questione è un ottimo tv ... come si fa ad affermare che un tv nn possa essere il migliore perchè nn accetta segnali in entrata a 1080p ? secondo te è da questo che si può dire se un tv si vede meglio di un altro ? :p
ma per favore ... quella può essere una peculiarità importante quanto vuoi ma di per sè nn fa la qualità di visione di un tv ! :O

Hai ragione la qualità globale di un tv è un insieme di fattore dettati non solo dalla risoluzione e tipo di segnale supportato ma è più che sicuro che se spendo una cifra del genere voglio che la full hd sia pienamente supportata in maniera progressiva IMHO.
Posso aggiungere che poco meno di un anno fa al top audio video avevo visto un philips raffrontato con altri tv lcd e plasma tutti con lo stesso identico segnale HD in entrata.
Quale fosse il migliore non so ma tutti eravamo d'accordo su quale fosse il peggiore e cioè LCD della casa Olandese. Da allora qualche dubbio sui philips ce l'ho.
Sempre IMHO.

p.s. puoi dirmi che differenze hai notato tra un segnale 1080p nativo ed uno 1080 reso progressivo ? cioè sei in grado di dirmelo o parliamo per ipotesi ? ;)
Anche se i produttori insistono a dire che il veloce alternarsi delle linee interlacciate non è percepibile secondo me lo è eccome!!
Un confronto diretto 1080i 1080p non ho potuto farlo ma su segnali SD anche solo tra pal interlacciato (576i) e ntsc progressivo (480p) c'è un abisso a favore ovviamente di quest ultimo
In fin dei conti il vantaggio dei pannelli digitali è quello di avere un segnale finalmente progressivo quindi per quanto mi riguarda non mi parlate di interlacciato ALIS e altre menate.

Ultima modifica:
Johnvigna ha detto:
.
1. Quale fosse il migliore non so ma tutti eravamo d'accordo su quale fosse il peggiore e cioè LCD della casa Olandese. Da allora qualche dubbio sui philips ce l'ho.
Sempre IMHO.
2.
In fin dei conti il vantaggio dei pannelli digitali è quello di avere un segnale finalmente progressivo quindi per quanto mi riguarda non mi parlate di interlacciato ALIS e altre menate.
messo così il discorso è diverso e più condivisibile ... però
1.
tu quindi basi il tuo giudizio su unica possibilità di visione che hai avuto ? ti possso assicurare che con un setting accurato ( cosa che dubito fortemete abbiano fatto ) , questi tv cambiano dal giorno alla notte ... nel senso che le impostazioni di default della casa sono troppo sparate e poco naturali ma basta lavorarci un pò ( con dvd test ed altro ... ) e ottieni immagini tanto naturali che nn crederesti di avere un lcd davanti ai tuoi occhi ...
2.
Sulla qualità segnale progressivo siamo d'accordo ... il fatto è che in molti tralasciano di ricordare che un 1080i su questi tv , viene sempre trasformato ( e quindi visto) in progressivo ... quindi , come giustamente hai fatto notare , bisognerà vedere qundo ci saranno a disposizione segnali "in entrata" a 1080p quanto potranno percepirsi migliori di un 1080 reso progressivo su schermi inferiori ai 50 pollici ...
cia;)

Gialex ha detto:
messo così il discorso è diverso e più condivisibile ... però
tu quindi basi il tuo giudizio su unica possibilità di visione che hai avuto ? ti possso assicurare che con un setting accurato ( cosa che dubito fortemete abbiano fatto ) , questi tv cambiano dal giorno alla notte ... nel senso che le impostazioni di default della casa sono troppo sparate e poco naturali ma basta lavorarci un pò ( con dvd test ed altro ... ) e ottieni immagini tanto naturali che nn crederesti di avere un lcd davanti ai tuoi occhi ...
cia;)

Si ma non ho visto i tv in questione in un centro commerciale con segnali e settaggi a caso.
Al top audio video nello stand della rivista AF digitale erano presenti i migliori flat tv e proiettori in un confronto diretto che più diretto non si può. In una manifestazione del genere è più che evidente che tutti i dispositivi erano tarati al meglio delle loro possibilita con nobili segnali in ingresso provenienti da astra HD.
Raramente ho potuto fare un confronto così diretto ed immediato e chi è stato alla manifestazione Milanese sa cosa voglio dire:)

Johnvigna ha detto:
rimane il fatto che pur rispettando molto il lavoro degli altri ed essendo un estimatore da anni di quella rivista ... proprio sulla loro recensione feci notare a suo tempo ( qui sul kilometrico thread ufficiale della serie 9830 ) una trafila di inesattezze e di sviste niente male ... e cmq rimane una singola visione ed in quelle singole condizioni ... a parte le differenze di giudizio di un'altra rivista del settore (Video tecnica) che parlava in modo entusiasta , di nn plus ultra dei tv lcd , ma anche questo lascia il tempo che trova ...
ti butto lì ,imho, un fatto nn da poco : da nessuna parte ho letto di riferimenti alla versione del firmware del tv , si perchè questi prodotti ti permettono in pochi secondi ( circa una ventina ) ti farti , tramite una delle due porte usb con un semplice pen drive , da te "l'aggiornamento" del tv ... io personalmente sono passato dalla 1.4.1 alla 1.7.0 , per proseguire alla 1.8.0 , 1.9.0 , 1.10.0 sino all'ultimissima versione di Luglio la 1.13.0 ... e ti assicuro che ognuna di queste ha le proprie peculiarità che possono regalare ( ma anche togliere :p ) qualcosa in più al tv ! :cool:
Ti sembra una cosa da trascurare in una recensione fatta bene ? e questo è solo una delle tante perplessità che mi hanno lasciato dette letture ...
:D
p.s. a suo tempo qualcosa avevo postato , se nn ricordo male , pure lì da voi su everyeye ...

Ultima modifica:
Johnvigna ha detto:
Al top audio video nello stand della rivista AF digitale erano presenti i migliori flat tv e proiettori in un confronto diretto che più diretto non si può. In una manifestazione del genere è più che evidente che tutti i dispositivi erano tarati al meglio delle loro possibilita con nobili segnali in ingresso provenienti da astra HD.
Raramente ho potuto fare un confronto così diretto ed immediato e chi è stato alla manifestazione Milanese sa cosa voglio dire:)

Da Operatore del settore e da persona che ha un minimo di occhio (permettimi la mancanza di umiltà in questo frangente), ti posso assicurare che l'array di display (e proiettori) presenti al TAV l'anno scorso erano molto distanti dal set-up ideale.

ma non per inettitudine di chi li ha tarati, per l'amor di Dio, ma semplicemente perchè come ad ogni fiera che si rispetti il materiale arriva sempre all'ultimo momento, ci sono degli imprevisti, non si riesce a lavorare con un minimo di concentrazione ..etc.
Come esempio lampante (non te ne eri accorto ?), il Samsung LE4061MB aveva le bande nere del 2.35:1 riprodotto di colore viola ......

Mandi !

Alberto :cool:

Non sto parlando della competenza della rivista ma dello stand che ha messo in piedi. Setting corretti o no un confronto diretto era possibile in condizioni comunque nettamene superiori rispetto a qualsiasi negozio o centro commerciale.
Mi ricordo che a Milano eravamo in quattro tutti appassionati, competenti e pignoli quanto basta e il Philips è stato uno dei pochi tv su cui siamo stati tutti d'accordo: ha deluso tutti.
Poi è passato un anno e le cose possono essere radicalmente cambiate

Salve a tutti,
questo è il mio primo post, e volevo dare un parere,
personalmente tiro per il plasma hd ready (e sto giusto andando a comprare un lg 42pc1rr) visto che le prestazioni con segnali SD sono superiori ad un full-hd (e a meno di non incollarsi a sky hd 24h su 24h... e avere in ogni caso un 1080i... tutto il resto è SD)

per un full hd buono oggi bisogna tirare fuori 9000€ (pioneer 50") .. a sto punto oggi ne spendo 1600-1700,
tra 2-3 anni lo butto via ;) e mi prendo un full hd con altri 2000€... sperando per allora di sfruttarlo come si deve.... magari con uno sky full hd o un lettore blueray
in totale ho speso meno della meta'....

salutoni

Johnvigna ha detto:
Non sto parlando della competenza della rivista ma dello stand che ha messo in piedi. Setting corretti o no ?
Setting corretti o no ? ma è la condicio sine qua non ...
Nn ci siamo proprio ... :nonsifa: che significa eravamo tutti appassionati , competenti e pignoli quanto basta ?
Dov'è la pignoleria se ti soffermi ad un primo ed unico giudizio , tra l'altro su esposizioni preparate da altri ... :eek: quindi daì per scontato che sia stato fatto bene un lavoro e nn hai invece mai testato con i tuoi occhi e le tue manine ? :rolleyes:
dai nn scherziamo questa è una fugace e fallace impressione nn può essere un giudizio serio ! :read:

Gialex ha detto:
Setting corretti o no ? ma è la condicio sine qua non ...
Nn ci siamo proprio ...

è ovvio che la condizione ideale per testare un qualsiasi apparecchio è averlo a disposizione per qualche giorno ma per un cosi gran numero di flat panel penso sia un lusso riservato agli sceicchi e ai redattori (e manco tutti).
Per tale ragione con le ovvie approssimazioni del caso reputo la condizione presentata al top audio video un buon banco di paragone.
Certo non si raccolgono i dati per scrivere una recensione ma se hai l'occhio buono un'idea te la fai eccome.

Gialex ha detto:
: che significa eravamo tutti appassionati , competenti e pignoli quanto basta ?

Significa che ero con gente che riesce a vedere elementi che sfuggono al 90% dei comuni mortali. Che sa cosa e come guardare magari senza strumenti alla mano ma con tanta passione.

Gialex ha detto:
quindi daì per scontato che sia stato fatto bene un lavoro
questo ovviamente non è dato saperlo ma se le varie case forniscono flat tv e proiettori ad una fiera non lo fanno sicuramente per beneficienza ma per promozione e quindi auspicabile che i settaggi se non allo stato dell'arte siano comunque un minimo curati.

Gialex non ha assolutamente bisogno di nessun avvocato difensore, ne tanto meno del sottoscritto, ma mi permetto di rispondere lo stesso anche se il post era rivolto a lui. Spero non ne abbia a male.

Johnvigna ha detto:
Significa che ero con gente che riesce a vedere elementi che sfuggono al 90% dei comuni mortali. Che sa cosa e come guardare magari senza strumenti alla mano ma con tanta passione.

Mi fa piacere che eri con dei super uomini, gli stessi che si sarebbero dovuti accorgere che non c'era UN display (piatto o Vpr) che fosse tarato decentemente (per i motivi già espressi sopra). Nessun operatore del settore è rimasto soddisfatto dei prodotti da lui distribuiti o costruiti che erano in visione ... evidentemente non è stato un banco di prova molto felice.

Johnvigna ha detto:
questo ovviamente non è dato saperlo ma se le varie case forniscono flat tv e proiettori ad una fiera non lo fanno sicuramente per beneficienza ma per promozione e quindi auspicabile che i settaggi se non allo stato dell'arte siano comunque un minimo curati.

Il problema è che "le case" che hanno fornito il loro materiale non hanno poi sucessivamente curato l'installazione e la taratura, dato che sono state operazioni appannaggio dello staff di chi ha affittato lo stand. Ripeto che non ho sentito nessuno NON lamentarsi per il set up del proprio prodotto ... evidentemente anche io ero circondato da super uomini e non me ne sono reso conto :)

Saluti

Alberto :cool:

Johnvigna ha detto:
ripeto che con l'occhio allenato ci puoi fare ben poco se parti da presupposti sballati ... :D
oltretutto avendo seguito le cose da molto tempo , ho il timore che qualcuno possa essere molto condizionato verso la casa olandese , o quanto meno poco sereno nei giudizi ( e chissà anche nelle prove ? ) per vecchie diatribe passate ... :read: