Meglio il parere degli utenti o quello delle riviste specializzate?

Ok, ma tornando al 6,83 contro il 9 sul parco connessioni...nessuno è d'accordo con me nel pensare che gli utenti spesso votano a marchio e non a "capacità di giudizio"?...

revenge72 ha detto:
A mio giudizio l' unico vero peccato originale di queste prove.. è stato per paradosso utilizzare la sonda;…
Se un apparecchiatura può avere una determinata resa solo dopo opportuni interventi è giusto che li abbia, soprattutto durante una recensione tecnica.
Il fatto poi che la maggior parte degli utenti non sarà in grado di ottenere quelle stesse prestazioni, per ignoranza tecnica o per mancanza di strumentazioni, non giustifica il fatto che la prova non debba essere fatta al meglio.

Una ulteriore specifica, i display non sono stati scelti dalla redazione ma inviati su decisione delle aziende (questo succede sempre e comunque).
Si tratta quindi di prodotti che vogliono essere spinti dalle aziende per fascia di prezzo o per qualità assoluta.
Questo a conferma di quanto dicevo.

… e la redazione non ha alcuna responsabilità.
L'editore non sarebbe responsabile per le forzature imposte dalle aziende?
Se così fosse, la tanto sbandierata indipendenza che fine fa?
Se il lotto a disposizione era così palesemente disomogeneo, ma non era possibile aver altro materiale a disposizione, sarebbe stato sufficiente limitare il numero dei "contendenti" a quelli della stessa fascia di prezzo o prestazioni, riservando ai restanti il solito semplice articolo o non prendendoli neanche in esame o rimandandolo ad altro numero.

Ciao.

Girmi stavolta, cosa che non succede spesso, parli con pregiudizio.

Da quanto scrivi si capisce che non hai letto l'articolo:nonsifa:

Nelle dovute premesse, infatti, la redazione spiegava che questo shoot out è stato fatto seguendo questa unica regola: le aziende, preavvertite dello shoot out e delle sue modalità, dovevan fornire un TVColor nella fascia di prezzo dalle 1500 alle 4000 euro(mi sembra: vado a memoria:boh: apportate i dovuti correttivi se lo ritenete necessario): tutte le altre caratteristiche, tra le quali mandare il top di gamma o l'entry level, rientrava nel quadro della scelta operata unicamente dall'azienda stessa....(chi ha voluto enfatizzare la quasi parità di prestazioni con tvc molto più costosi, chi invece ha voluto mostrare la sua supremazia...)..

Vista in questi termini, l'esame della rivista è stata di una obiettività assolutamente esemplare.

Invece di fare sempre dietrologia, vediamo, quelle volte che davvero succede, anche l'onestà intellettuale di chi offre i propri servigi e la propria intelligenza e conoscenza anche per far sapere le cose semplicemente come stanno...:rolleyes:

walk on
SAsadf

p.s.:Buon Natale anche a te caro Girmi :vicini:

Ciao Sasà,
l'articolo l'ho letto bene a partire dallo strillo di copertina e le premesse sono tutt'altre.

Non c'è bisogno di essere degli esperti di semantica per capire il significato di frasi del tipo: "Gli 8 TV più caldi della stagione" e "Tester ed utenti eleggono la TV dell'anno".
Il significato è chiaro, si parla (si dovrebbe parlare) degli 8 migliori TV disponibili sul mercato.
Come confermato nella introduzione ai test, ove si legge: "Otto televisori, …(cut)…, scelti per soddisfare le esigenze di tutti, … (cut)…, misure e commenti per dare le indicazioni definitive su quale sia il migliore TV da comperare, il TV dell'anno 2008-2009."

Con queste premesse non si può poi arrivare, dopo 39 pagine, alla terzultima colonna per svelare il fatto che in realtà i TV non sono stati "scelti" dalla redazione ma imposti dalle aziende all'interno di un range che, chiaramente, ha come unico criterio quello di non avere alcun criterio per non legare le mani a nessuno (mandateci un TV da 40" ai 50" e fra € 1000 e € 5000! Ma scherziamo? Dov'è la selezione?) e che non si sta affatto parlando dei migliori TV disponibili sul mercato ma solo di una comparativa fra un lotto di TV mandati a far vetrina da un pugno di aziende inserzioniste.
Comparativa poi per modo dire, visto che dare 5 premi su 8 concorrenti è come dire che non si vuole scontentare nessuno.

Ciao.

p.s.: Un felice Natale e anno nuovo anche a te carissimo. :)

revenge72 ha detto:
Io invece di un B&O da 32" mi ricordo benissimo la recensione :D :D e addirittura la polemica sul forum perché "siete stati troppo buoni e usate troppi eufemismi" per essere precisi ricordo anche un paio di bei Loewe, un Metz ed anche un Hatarex.
Ciao

Giustissimo: lo ricordo anch'io.

Premetto che personalmente preferirei che le critiche a AF (che dal mio punto di vista è la migliore rivista italiana... e quando ogni tanto trovo qualcosina da ridire è principalmente perchè da loro mi aspetto + che da altri) fossero fatte sul sito di AF e non quì. Quantomeno lo troverei + elegante.

Quanto alle accuse relative alla parzialità: onestamente credo che alcune volte le recensioni di AF non siano condivisibili in tutto, ma la rivista, molto spesso, ha bastonato chi lo meritava (anche quando investiva parecchio in pubblicità) ed elogiato chi lo meritava (persino se non aveva investito una lira).
Molte volte, poi, ho letto editoriali coraggiosi.

Quindi, sotto questo aspetto, direi proprio che è una rivista sana.

Infine, nel merito: personalmente condivido quasi tutto quello che hanno scritto nella comparativa decembrina dei tv

L'unica cosa che non mi ha convinto è il contrasto rilevato relativamente al Pioneeer KRP (sensibilmente + basso di quello dei 5090 e 6090), cosa che ho prontamente segnalato sul loro sito (come MAXINMARE, quì noto come ARAGORN 29).

differenza voti e pareri...

Anch'io ho notato la strana "forbice" che distanzia i voti della redazione da quelli dei lettori,per esempio,in quest'ultima,il tv che ha preso il voto piu' alto DOPO il Pioneer,e' stata la serie 8 di Samsung,che troviamo al secondo posto..:rolleyes: