• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

meglio il 7.1 o il 5.1.2?

Per la saletta eviterei stanze che abbiano lati uguali tra loro e multipli dato che queste hano la caratteristica di far guadagnare le basse frequenze in modo eccessivo.
Probabilmente te la cavi meglio con la sala ad L ed un 5.2, quindi con i due subwoofer posizionati correttamente per compensare le deficenze della stanza.
Torno a ripetere il conce..........[CUT]

Per il sub ancora non ci avevo proprio pensato.....
Da quello che ho letto qui sul forum sarebbe meglio prenderne 2 più piccoli ma aumentano di molto le difficoltà di ottimizzazione.
Forse meglio accontentarsi di un svs PB2000 che gestire 2 PB1000. (tanto per citare un sub che sembra vada molto bene).

con un 7.1 credo sia meglio la configurazione classica con TV sul lato corto e divano "in mezzo", cioè distante almeno 1 metro (1.5 metri meglio ancora) dal muro di fondo.
Con questa disposizione puoi anche decidere, in futuro, di mettere un VPR che altrimenti sarebbe troppo vicino allo schermo

VPR? :confused:

Per il resto ok alla tv sul lato corto :)

Ma su quello ho già deciso...

Ma si certo, dico solo che è molto probabile che tra 2 o 5 o 10 anni ti verrà voglia di VPR. A mio parere quando si ha una sala dedicata è quasi inevitabile
Con un 55' avvicina il divano più che puoi ;) , non ricordo le tabelle ma la distanza di visione consigliata potrebbe essere un paio di metri o giù di li

Ultima modifica:
Beh diciamo allora che mi sono tenuto stretto e facciamo un 65' oled :sofico:.
Dite molto meglio il VPR? Su questo non mi sono informato...:confused:
Di che cifre si parla per avere un'idea? Anche lì c'e hd e uhd?

Una sala ht vera richiede uno schermo e un proiettore, non ci sono TV che tengono, anche da 80 pollici, l'immagine proiettata e' vero cinema.

Per i costi puoi partire da circa 3000 euro per un buon hd e salire di molto, ora siamo all'alba de modelli 4k quindi la scelta e' ridotta

Per rispondere alla domanda originale, non sono un esperto come altri utenti del forum ma dalla mia esperienza è meglio concentrarsi sul miglior 5.1 che riesci ad allestire. Il 7.1 non dico sia inutile ma quasi principalmente per mancanza di film, i pochi che ho me li devo guardare in lingua originale e comunque i surround back sono sempre poco sfruttati. Ho trovato dei 5.1 sfuttare meglio i panning.

Questa la lista di film in atmos:
http://www.dolby.com/us/en/experience/dolby-atmos/movies.html

Giusto per dirne uno, american sniper è uscito già da un pò in 7.1.4

Una sala ht vera richiede uno schermo e un proiettore, non ci sono TV che tengono, anche da 80 pollici, l'immagine proiettata e' vero cinema.

Per i costi puoi partire da circa 3000 euro per un buon hd e salire di molto, ora siamo all'alba de modelli 4k quindi la scelta e' ridotta

Azz...pensavo fossero più economici, ma forse è giusto così se la qualità è la medesima.

Per rispondere alla domanda originale, non sono un esperto come altri utenti del forum ma dalla mia esperienza è meglio concentrarsi sul miglior 5.1 che riesci ad allestire. Il 7.1 non dico sia inutile ma quasi principalmente per mancanza di film, i pochi che ho me li devo guardare in lingua originale e comunque i surround back sono sempre poco sfr..........[CUT]

Se ascolti in italiano resta in 5.1 e discorso chiuso.
Sull'uso dei back le ultime colonne sonore in lingua originale ne fanno un suo massiccio tanto che quando mi si sono rotti e per un periodo ne ho fatto a meno sentivo una grossa mancanza.

Per rispondere alla domanda originale, non sono un esperto come altri utenti del forum ma dalla mia esperienza è meglio concentrarsi sul miglior 5.1 che riesci ad allestire. Il 7.1 non dico sia inutile ma quasi principalmente per mancanza di film, i pochi che ho me li devo guardare in lingua originale e comunque i surround back sono sempre poco sfr..........[CUT]

Bè questo lo avevo intuito, ed infatti vista la difficoltà di realizzazione/ottimizzazione per me penso che abbandonerò l'idea delle casse a soffitto.
Per quanto riguarda i surround back, anche se poco chiamati in causa, metterli non è così gravoso e quindi penso sia meglio averli che non averli ed anche il costo non è così rilevante.

Più che altro ho letto che parecchie persone, ad esempio, con il loro sinto 7.1, preferiscono usare le uscite per i surround back per bi-amplificare le torri. (Ne ho lette di parecchie nella discussione ufficiale del JAMO)
Questo succede perchè un ampli di fasci economica non riesce a wattare bene le torri esigenti e quindi meglio bi-amplificare oppure c'è sempre un miglioramento nel bi-amp?

Certo che mi sono già abituato ad ascoltare la traccia originale perchè spesso quella italiana è ridicola :cry:
Mi sembra che di tutti i BD che ho, si salva solo Master&Commander e The lord of the rings nella traccia italiana.

Ultima modifica:
Mah, per me usare un sinto per il biamping da' un vantaggio irrisorio, la "fonte" e' sempre una sola e quando le richieste di corrente salgono non e' che aumenta quella fornita ai frontali.
Certo pilotare 5 casse e' meglio che pilotarne 7, per lo stesso motivo.

Questo succede perchè un ampli di fasci economica non riesce a wattare bene le torri esigenti e quindi meglio bi-amplificare oppure c'è sempre un miglioramento nel bi-amp?...[CUT]

Neanche con un sintoamplificatore top ottieni miglioramenti di sorta con il biamp, poi ovviamente c'è sempre qualcuno che lo prova e dichiara miglioramenti galattici o potenze devastanti dai front...

Esatto, come sempre c'e' il problema della scala di valutazione, spesso un 3% diventa miglioramento abissale, giorno alla notte e cosi' via.

Io preferisco il 7.1 ascoltando in thx ultra cinema2 senti come avere 4 surround e a me piace,poi esempio il film the spirit è un dolby true hd in italiano e ti godi il 7.1!certa i titoli in italiano si contano sulle dita per quanto riguarda tracce decenti a 7 canali,io ascolto nella modalità thx,quando provo a sentire liscio tipo dts o dd sembra manchi qualcosa!la modalità thx 2 non è che cambi molto,sonosempre dts e dd rimango gli stessi con estensione al back

Infatti da quello che leggevo mi sorprendevo del cambiamento "dal giorno alla notte" delle torri in bi-amp :eek:
Dakhan mi fa piacere leggere che almeno il lingua originale i back funzionano e sono implementati alla grande, almeno l'ivestimento vale la spesa!
Certo è che sentissi solo traccie in italiano tanto varrebbe un 5.1 al massimo, ma anche una "bella" soundbar basterebbe:D
Per curiosità mi sono andato a controllare i 30 BD che ho ed mi è venuto da ridere di quanti hanno la traccia in ita 5.1 dolby e in inglese 7.1 dolby master/7.1 normale, siamo proprio una fascia B come distribuzione.

Infatti da quello che leggevo mi sorprendevo del cambiamento "dal giorno alla notte" delle torri in bi-amp :eek:
Mi accodo all'indifferenza sulla bi-amplificazione fatta con un sinto. Io avevo provato con pre+finale (da 200 W/ch) ed ho rilevato miglioramenti irrisori tanto che ho ancora il dubbio che fosse psicoacustica.
Io preferirei senza dubbio un 7.1 ad un 5.1 con frontali bi-amp almeno quando ascolti le tracce originali 7.1 te le godi.

Ultima modifica:
Infatti sono arrivato alla stessa tua conclusione.

Poi aprirò un altra discussione al momento in cui deciderò i singoli acquisti, ma tanto per avere un idea, per comandare un 7.1 composto da Indiana line diva torri 655 + centrale 752 + surround e back 255 (o klipsch rf82 mkII + centrale 450c+ surround rb61mkII e back rb41mkII) + sub svs pb2000 basterebbe un denon 2200/yamaha 679 oppure mi converebbe andare su un denon 3200-4200w/yamaha 779?
Ho letto che si parla bene anche dei nuovi Onkyo RZ800-900 ma vedo che sono molto meno diffusi

Ultima modifica: