• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

meglio il 50 o il 60?

@ ...zed...
sono perfettamente d'accordo con la tua analisi soprattutto riguardo al rumore di fondo (dithering) che nei panasonic è davvero molto più evidente che nei plasma Samsung ed LG
di contro i plasma panasonic hanno una naturalezza dei colori e dei toni superiore agli altri brand, oltre a un nero visibilmente più basso
mentre per quanto riguarda la pulizia e il livello di dettaglio la Samsung è in pole position
 
.......mh interessante quella comparazione.Guarda caso c'e' anche il LG pz950 (il modello che mi piacerebbe vedere) ma si legge che perde nettamente confrontato coi 2 altri modelli di punta......si avvicina solo un po' coi colori ma per il resto non e paragonabile.......se leggo correttamente la tabella in questione...... mi sa proprio che ormai la scelta definitiva per quanto riguarda l'acquisto si stia confermando.....:)
 
Beh, se ci aggiungiamo che, online, il 59d6900 si trova allo stesso prezzo(se non meno) del 51d8000, i dubbi diventano sempre più grandi. Avevo praticamente deciso per il 51, ma ora il dubbio sul 59" è grande...
Temo solo che da 2,8 m sia inguardabile in SD...
 
ciao a tutti allora oggi sono stat o a un MW per dare un occhiatina ,con la moglie stavolta,ai vari tv .Parto dal fatto che ero andato quasi solo per vedere se c'era in 51 d8000 ma come immaginavo niente.solo qualche modello samsung plasma ma molto inferiori e mi sembra anche modelli non recentissimi.Allora premetto che mia moglie era fissata per prendere un led,non che lei se ne intenda ma la moda del led ha conquistato anche lei.son comunque riuscito,con il piccolo aiuto del commesso a farle capire che il plasma e migliore e qui probabilmente missione compiuta.Il problema piu' grosso e stato quando si e vista davanti un 50".assolutamente no e troppo grande,fara' schifo sul mobile,cosa vuoi il tv piu'mgrande del salotto!! :cry: :cry: ecco queste le sue parole......che fare........ora sto provando a convincerla in tutti i modi perche' vorrei prendere il Sam 51 d8000 ma se non ci riusciro' saro',ahime,costretto a ribassare e andare su una taglia piu' piccola quindi.GT30,non vedo alternative. Oggi li c'era il GT30,il VT30 502,un mostro....il commesso mi aveva chiesto se volevo in GT30 che c'era li in esposizione,mi faceva un ribasso sul prezzo ma niente,non mi va di prendere un tv come questi usati e per di piu' chissa quante ore aveva....preferisco aspettare e prenderlo nuovo.il 10 novembre probabilmente faro' l'acquisto all'inaugurazione del nuovo negozio MW che apriranno vicino ..........nel frattempo provero' a convincere la sposa per il Samsung che mi piace di piu' come estetica . Il GT30 sappiamo tutti che e ottimo ma io ho paura dei famosi difetti.............a proposito nessun Pana che ho visto oggi aveva i famosi aloni verdi e il commesso mi ha detto che negli ultimi mesi non ha mai avuto tv difettosi,diceva che gli ultimi modelli sono tutti ok................mah.cmq questo e cio'..............
 
So che sono un perfetto principiante e mi sono affidato a voi esperti per consigli,ma vorrei fare una piccola polemica,se cosi posso chiamarla.
Allora come detto mi son affidato al forum per consigli da voi esperti e vi ringrazio molto,secondo me siete persone molto competenti e esperte,grazie. per correttezza pero' vi dico che seguo anche un altro forum,non so se si puo fare il nome,dove seguo una discussione sul Samsung ps51 d8000.Allora la mia piccola polemica (non so come definire questo mio intervento) riguarda il Gt30 e il D8000.in questo forum,diciamo che viene posto al primo posto come plasma il Gt30,definito in generale migliore del samsung ,di poco ma migliore. Nell'altro forum invece succede l'esatto contrario ,cioe' il samsung e definito migliore del pana,assolutamente.
Allora quello che dico io e,non e che il fattore come dire"simpatia di marca,fa la differenza? Cioe' ,per dirla in parole povere ma solo per farvi capire,non e che qui si preferisce il pana come marca e quindi e definito migliore? non so se mi sono spiegato,ma leggendo di qua mi viene voglia di prendere il pana,leggendo di la mi viene voglia del samsung..........ecco,solo questo ma ripeto non e una polemica o cosa,solo che sembra quasi che sia dall'una che dall'altra parte venga definito migliore dell'altro un tv ma che il giudizio sia molto compromesso da simpatie personali...............o detto delle cavolate?? forse si e se e cosi scusatemi ;) ;)
tornando a noi,ho appena misurato lo spazio nel mobile e mi tocca dire che purtroppo(per modo di dire naturalmente) il 46 e perfetto,il 50 mi toccherebbe sul muro ..........in futuro pero' e previsto un cambio salotto e il tv sara' a muro ma piu' vicino di adesso quindi dainon tutti i mali.................
 
Ultima modifica:
..........pero' sinceramente mi scoccia prendere il 46.....che dite ci provo e compro il 51 spacciandolo per il 46....?? He he he.....secondo voi potrei riuscirci o rischio il divorzio??????
 
Ehehe...puoi anche provarci ma devi farlo bene ... dovresti "taroccare" pure l'etichetta ...
Metti che spolverando gli cade l'occhio sull'etichettica ... non fai in tempo a tornarne a casa che ti ritrovi la valigia fuori della porta! ;)
Scherzo ... secondo me diventa anche una questione di abitudine, ad esempio questa estate un mio zio doveva cambiare tv, gli ho fatto prendere un 40" lcd led sony ...
Arrivato a casa, dopo un po mia zia fa ... certo che se prendevi quello più grande ci stava pure ... e non aveva certamente idea di quanto fosse più grande come ingombro il 46. E loro arrivavano da un crt sui 20"...
Secondo me, oggi giorno, col fatto che si tende a far scomparire anche la cornice, oltre lo spessore, il senso di ingombro, una volta abituaticisi, svanisce.
Secondo me, se ti piace il 51" dovresti arrivare ad un compromesso con la tua compagna. Tu compralo, se poi per lei, nel tuo ambiente, risulta effettivamente troppo grande, cambialo con uno più piccolo. Tanto entro sette giorni dall'acquisto puoi fare il reso e prendere anche altro prodotto.
Sempre secondo me, se non fosse per la larghezza, il 51 samsung ed il 46" Panasonic sono molto simili come ingombro.
 
@sandex
Riguardo al discorso che hai fatto sull'imparzialitá... Se anche prendiamo per vero quello che dici riguardo a Samsung e Panasonic, devi considerare che non troverai una verità o un vincitore assoluto. E secondo me non conta neppure. Devi solo individuare i difetti oggettivi, e non soggettivi. Fai lo stesso per i pregi e poi sarai tu a decretare quale è più giusto per te. Non conosco nessuno che abbia uno dei due plasma in oggetto (ovviamente perfettamente funzionante ed esente da problemi tipo aloni verdi) che non sia contento dell'acquisto. Ergo sono entrambi ottimi prodotti. A parità di valore conviene prendere quello più grande, anch'io ti direi di andare sul D8000. Anche se il GT30 ha un Nero migliore, quello del D8000 non penso ti farà rimpiangere i soldi spesi, anzi.

Concordo con chi ti ha consigliato di provare ad affrontare il fattore WAF. La mia ragazza pure non voleva assolutamente un 50, ma poi si è ricreduta ;)
 
ciao ragazzi vi ringrazio per entrambi gli interventi,vi rispondo.
Allora per quanto rigarda il discorso preferenza sams o pana io ho riportato questo perche anche secondo me sinceramente(e piu di un mesetto ormai che mi informo)tra le due non ci sono molte differenze,per un uso normale quale ne farei io,e anche io credo che l'uno in un confronto completo non sia peggiore dell'altro.le differenze sicuramente ci saranno ma essendo due top sono due ottime tv.....e che se uno deve decidere cosi e piu' difficile perche se ci fossero pareri uguali da fonti diverse e una cosa,in questo caso invece e diverso pervhe da una parte c'e' un giudizio,dall'altra un altro diverso.....tutto qui.
Poi per il discorso 46'' e 50'' in effetti e vero,la grandezza fidica e simile. Infatti il sam 51'' misura 119,5 x71,9,il pana 50'' 117,7 x71,8 ,e il pana 46'' misura 109 x 70,5. La differenza come vedete e rilevante solo per lunghezza,sono circa 8 cm in piu',non proprio pochi.........quindi potrei rischiare di ingannarla he he he ma spero di convincerla.
Una domandina seria:ma secondo voi,a parita' esatta di distanza visione,un 46'' perde molto dal 50'' come visibilita' e immagine o la differenza di 4'' non e poi cosi gravosa e preoccupante??
 
Ultima modifica:
Io posso dirti che abitualmente quando guardo i BD mi sposto dalla mia distanza abituale di 3 metri circa, e mi avvicino a 2,5 metri. Se sento questa esigenza per godere appieno della definizione, penso che anche 4" di differenza (nel tuo caso 5" perché si parla di 51) sono importanti. Se ti fai due calcoli vedrai che, visto che si parla di diagonale, la superficie che ha a disposizione un 51 rispetto ad un 46 è parecchia in più. A me il 50" non sembra affatto grande, ormai.
 
Sandex
dal mio punto di vista il forum è un divertente e utile ritrovo di appassionati che si scambiano opinioni e impressioni nonchè gioie e dolori ma lo reputo l'ultimo "consulente" virtuale a cui fare riferimento prima di acquistare.
I motivi? Quelli che hai riportato tu, non esiste una verità assoluta ma esistono solo scazzottate su chi ce l'ha più luminoso e fantasmagorico.
Il consiglio che ti do e di spegnere il pc e andare con le tue gambe e i tuoi occhi a testare (se puoi farlo). Poi acquisti e poi contribuisci alle scazzottate:D
Almeno io faccio cosi. Compro cio' che mi piace di più e prendo le distanze da quello che leggo.
Indistintamente
Ciao:)
 
ahhh dimenticavo:
prendere le distanze anche e soprattutto dalle recensioni che rappresentano una "vetrina" virtuale nè più nè meno. Vengono scritte per far vendere e nient'altro;)
 
ciao Sectral credo che tu abbia ragione e acolto il tuo consiglio,prendero' quello che tra i due mi piacera' di piu' sperando di riuscire a vedere il samsung.............pollici/moglie permettendo he he he
 
sandex ha detto:
Il problema piu' grosso e stato quando si e vista davanti un 50".assolutamente no e troppo grande,fara' schifo sul mobile,cosa vuoi il tv piu'mgrande del salotto!! :cry: :cry: ecco queste le sue parole......che fare........

è x questo motivo che a prendere
-TV
-Automobili
ci si va accompagnato da un amico e non con la moglie..se va bene bene...
altrimenti via a pè...! :D
 
il campanilismo è una cosa..la critica un altra..a me onestamente nn me ne può fregare di meno se compri Pana, anzi.. :D
cerco di indirizzarti sul prodotto migliore per le tue esigenze, difatti come hai detto che non volevi il 50" ci ho messo ben poco a consigliarti Samsung.. ;)

poi sai se uno ha un prodotto di una marca forse conosce anke meglio i prodotti delle altre serie di quella marca..e magari un po meno i prodotti di altre ditte..

alla fine le Tv non è vero che sono tutte uguali..e non è nemmeno vero che non ci sono grosse differenze tra Pana e Samsung..!!!

La verità è che cè chi vuole le bionde con la 2^ e chi vuole le more con la 6^..ogni occhio apprezza un idea, un prodotto, un immagine diversa..

con questo non sto dicendo che un prodotto è migliore dell'altro, anche perchè sono onesto nel dire che la gamma alta dei plasma Samsung ha ormai sorpassato la gamma media dei plasma Pana (ST-GT) e se la gioca ormai con il VT (dove però subentrano altre variabili quali prezzo e polliciaggio)

poi come nell'audio cè l'utente che si accontenta e che magari non sente tanta differenza tra due amplificatori, sia di pari livello ma differente marca, che di pari marca ma livello differente...cosi come nelle Tv cè chi non coglie li piccole sfumature che per l'utente "più esperto" sono invece fondamentali e caratterizzano il prodotto, e quindi la scelta..

potete dirmi che ormai Samsung ha raggiunto Pana.....E SONO DACCORDO
potete dirmi che se cè una differenza economica è poco giustificata a livello qualitativo....E SONO DACCORDO
ma dirmi che non ci sono differenza.....E NON EH...!!!

provate una Audi, una Bmw e una Mercedes...tutti ottimi mezzi e alla fine uno vale l'altro, sono nella stessa fascia di prezzo, hanno stesa dotazione e vanno tutte da un punto A, ad un punto B (o C nei weekend) con un tot di carburante...
ma non venitemi a dire che una A4 è uguale ad una 320 o un CD220...!!!! ogniuna ha sfaccettature, caratteristiche e personalità diverse dalle altre...

...se poi cè chi non e capisce una mazza di auto e non trova differenze tra una A4 e una Stilo...beh allora non stiamo qui nemmeno a parlarne..!

Pana ha una resa..Samsung ha una resa..secondo me sono entrambe ottime..guardali tutti e due e scegli quella che preferisci...
hai il vantaggio di scegliere tra due prodotti OTTIMI, quindi basta con le menate, sgombra la mente dai pregiudizi e da quello che leggi in giro e scegli in base al tuo gusto..

:D
 
Il problema di molte persone è proprio il non conoscere i propri gusti. In fondo in tanti è la prima volta che comprano un TV grande, altri non hanno mai avuto un plasma e cercano di formarsi un'opinione leggendo.
Purtroppo non funziona così. Il gusto si forma piano piano con il tempo. Anche il problema del polliciaggio uno esperto lo affronta in un modo, mentre uno che non lo è da' priorità ad altre cose.
Sia nell'audio che nel video ci vuole pazienza prima di poter dire di conoscere ciò che si compra. Il gusto lo puoi definire dopo aver assaggiato un po' di cose diverse, e poi capisci cosa non ti piace. Leggendo questo non si riesce ad ottenere.
Quindi secondo me non si deve avere paura di provare, specie al giorno d'oggi con tutti i diritti che hanno i consumatori di poter provare a casa propria le tv (comprando online).
Informarsi va bene, ma poi bisogna anche muoversi in modo consapevole e non affidarsi solo ai consigli. E la consapevolezza si raggiunge con l'esperienza. Tutto IMHO, opinione che si è formata proprio non essendo esperto.

Dico questo perché tante volte un difetto descritto su un forum, ai nostri occhi, potrebbe risultare diverso da come ce lo aspettiamo. Le sorprese ci saranno sempre, ma una volta che ci caschi, la prossima cerchi di non cascarci più.
 
be' se non avessi dubbi non starei sicuramente a rompere le scatole a voi piu' esperti e cmq con esperienza maggiore della mia,e logico!;) ;)
Poi per me e il primo plasma quindi credo sia normale essere indeciso no....?vorrei chiedervi una cosa e spero di ricevere risposte sincere e non da"plasmisti puri" he he he....
allora lo so che qui si parla di plasma,lo so che forse qualcuno mi mandera' offese ma vorrei chiedervi:
secondo voi,un samsung led ( es. 46 serie 7000/8000),regolato con colori piu soft,contrasto ,luminosita' ecc nei modo adeguati,puo' essere paragonato o anche che ne so essere come ,ad es. il plasma d8000?
e secondo voi puo' essere migliore come neri e colori?
 
Secondo me ormai non è la riproduzione dei colori o l'eccessiva luminosità a fare la differenza, proprio perché facendo le opportune regolazioni siamo su ottimi livelli. Il nero è un po' vincolato al clouding. E in assoluto non arriva ai livelli dei Panasonic (ma credo neanche dei Samsung).
Mi pare che nelle immagini miste (con elementi sia chiari che molto scuri a schermo) forse il plasma ha ancora qualche vantaggio, secondo me. Sono un po' i limiti del tipo di retroilluminazione (led edge).
Poi c'è il discorso del filtro di riduzione rumore che pulisce le immagini in modo un po' invadente e (se non ricordo male) non è disattivabile. Inoltre forse c'è ancora qualche vantaggio del plasma sulle linee in movimento (sia in 3D che in 2D). In modalità game forse un plasma rimane più piacevole, visto che non è necessario disabilitare un granché e l'immagine senza elaborazioni di sorta è già buona.
Ma la differenza con il plasma ormai è davvero minima. Qualche anno fa' c'era una differenza notevole. Inoltre il pregio della luminosità non è cosa da poco se l'ambiente è luminoso. Esteticamente anche sono un bel vedere ("zampa" di sostegno a parte).
A livello di prezzo ci stiamo avvicinando e forse i modelli dell'anno prossimo saranno molto vicini ai prezzi dei plasma, a parità di pollici. Ma quest'anno mi pare che sia ancora più conveniente un D8000 plasma, piuttosto che LCD LED.

Sarà per simpatia, ma io sceglierei un plasma. Non sono oggettivo perché non ci riesco :D
 
condivido il riassunto di nenny su plasma vs led

ma un 50 pollici o un 60 plasma rispetto a un led di fascia alta hanno differenze di prezzo significative

tornando al tuo quesito anch io avevo stesse riflessioni rose sulla grandezza e invadenza estetica

il 42 sembrava già troppo dopo un anno di tv ha cambiato totoalmente idea come postato tempo fà aveva dichiarato in un cc il 55 è la misura di partenza con mio stupore

dopo che avevamo visto a casa di conoscenti 2 film su un lg 60

il fatto e che saltando da un crt piccolo a un schermo piatto c'è l adattamento sia all occhio in visione sia all ingombro estetico

prendi un 51 meno è vermamente troppp poco da 3 metri e poi fra qualche anno gli schiaffi un 60(che poi è quello che ha fatto anche il conoscente che avevo citato)
 
Top