Meglio epson eh tw9300 o JVC DLA-X5000

Il motivo pare che fosse perché non riusciva a riempire lo schermo nella nuova installazione.

Nella disamina ha detto che è un buon proiettore, con un dettaglio migliore del JVC ma un nero più alto, migliore gestione dell'HDR e poi ha parlato di menu, shift ecc., come qualità di immagine non mi è sembrato così lapidario, almeno è quello che mi è sembrato leggendo.

Il dettaglio dell'Epson è notevole, il contrasto però è a favore di JVC, il TW9300 ha le HDMI per il 4K però che sono castrate...

Mi sembra che abbia scritto anche dell'altro e che mettendoli su un piatto della bilancia alla fine preferisce l'Epson (che costa pure meno).

Io li ho visti entrambi, il dettaglio sull'Epson è superiore e se posso dire la mia mi sembra anche migliore la regolazione dei colori fatta di fabbrica.
Inoltre, il costo di esercizio è anche inferioriore, un cambio lampada di Epson costa un terzo di quello JVC.
JVC ha un indubbio vantaggio sul livello del nero ma a memoria non è così eclatante.

il JVC ha il solo problema dell'input lag che è alto e non consigliabile per utilizzo game.
il contrasto è migliore nel JVC e si percepisce da subito.
Il JVC può accettare in ingresso segnali 4K HDR 4:4:4 12bit mentre l'Epson è limitato a 4:2:2 12bit.

Sono due ottime macchine; il JVC a prezzo pieno forse non varrebbe la differenza ma ci sono promozioni sull'RS400 che permettono di acquistarlo con poca differenza rispetto all'Epson e ne può valere la pena.

Grazie per le informazioni.
Dai consigli che mi avete dato, sarei più orientato verso l'epson, mi chiedo se il limite 4:2:2 è un problema hardware o in futuro si può risolvere con un aggiornamento software e, se la macchina dovesse rimanere 4:2:2 la potrò sfuttare con i canali super hd di sky?
Grazie ancora per l'aiuto.

Ultima modifica:
Inizialmente anche io avevo questo dubbio,
poi ho smesso di farmene una ragione, ritengo (e spero) che i divesi produttori si adopereranno per assicurarne la compatibilità.
Mi sembra che la cosa è successa con un lettore Samsung, l'Epson inizialmente non leggeva il segnale poi un aggiornamento software ha rimediato.
Certo rimane singolare la posizione presa da Epson con un prodotto appena uscito.

Ultima modifica:
Però mi chiedo....non essendo un 4k nativo si riesce comunque a distinguere la differenza tra 4:2:2 e 4:4:4 su uno schermo di grandi dimensioni?
Non interpola con l'e-shift già il vpr?
Quindi in teoria anche se accettasse il 4:4:4 non credo che si vedrebbe uguale a come si vedrebbe su un VPR 4k nativo.

Ultima modifica:
Grazie per le informazioni.
Dai consigli che mi avete dato, sarei più orientato verso l'epson, mi chiedo se il limite 4:2:2 è un problema hardware o...

è un limite dell'hardware, le porte HDMI montate non supportano il 4:4:4 come fa, invece, il JVC ... non c'è aggiornamento che tenga e, in futuro, c'è l'incognita della compatibilità piena con segnali 4k HDR di Netflix e Sky et simili

non ci fosse stata questa cosa l'avrei già comprato, il 9300W, perché certamente buona macchina supportata da eccellente service

Ultima modifica:
Con la prossima uscita del Jvc X5500 il prezzo dell'Dla-rs400 è lo stesso dell'epson9300, e vorrei acquistare un'apparecchio che fosse compatibile con sky+pro, siete a conoscenza delle codifiche di quest'ultimo?
Grazie
Marco

attualmente il JVC è quello che ti garantisce la compatibilità piena con tutti i formati 4K mentre l'Epson ha le limitazioni già citate in precedenza

Ciao a tutti, vi chiedo la cortesia di aiutarmi. Sono alla ricerca del primo VPR. Ero orientato sul Sony ES45 che, con il prezzo intorno ai 2000Euro, andava d'accordo con il portafogli ma leggendo sul forum mi sono ricreduto per i problemi che avete elencato.
Sto dunque valutando i due VPR oggetto di questa discussione. Propenderei per il JVC per probabile compatibilità con i futuri programmi SKY. Non sono molto pratico di siti online che vendono VPR, ne ho trovato uno che propone il Dla-rs400 a 2.950Euro. Come vi sembra? l'Epson si trova a meno? Inoltre mi sembra di aver capito che non ci sono differenze hardware tra Dla-rs400 e X5000 ma quindi perché hanno due sigle diverse? Ci sono forse problemi di assistenza con il primo?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete/potrete darmi.
Claudio

Se ti rivolgi a rivenditori nazionali non è impossibile trovare macchine ex-Demo a prezzi interessanti. Epson o JVC sono macchine azzeccate nella fascia ti prezzo attorno ai 3K, Epson se preferisci dettaglio JVC x livello del nero e piena compatibilità al 4K.
Le differenze tra serie Reference RS e Consumer X sono nel canale distributivo. No per l'assistenza se ti rivolgi ai rivenditori ufficiali non ci sono problemi.

Grazie,
in questo caso non si tratterebbe di ex demo ma di nuovo.

Se ti rivolgi a rivenditori nazionali non è impossibile trovare macchine ex-Demo a prezzi interessanti. Epson o JVC sono macchine azzeccate nella fascia ti prezzo attorno ai 3K, Epson se preferisci dettaglio JVC x livello del nero e piena compatibilità al 4K.
Le differenze tra serie Reference RS e Consumer X sono nel canale distributivo. No per l'a..........[CUT]

Dunque... EPSON 9300 a 2.900€ e JVC RS400 a 2.950, entrambi nuovi.
Vuoi cosa scegliereste?
Grazie infinite
Claudio

Le differenze tra serie Reference RS e Consumer X sono nel canale distributivo. No per l'a..........[CUT]

Si grazie, ovviamente le ho tenute in considerazione ma ieri non avevo il prezzo dell'EPSON che oggi è stato ritoccato ulteriormente al ribasso: EPSON 2.800 JVC 2.950. Prezzi "importanti" per le mie tasche ma non molto diversi tra loro. Non sono i 150 Euro che fanno la differenza... Devo solo decidere se spendere questa cifra a cui devo aggiungere schermo motorizzato e staffa a soffitto. Per il momento sono orientato su JVC come suggerisci tu.