Meglio CAM o decoder per digitale terrestre HD?

Deepsky

Member
Per vedere i canali in alta definizione del digitale terrestre sui tv predisposti con slot C.I+(per ora solo mediaset premium calcio HD, in futuro forse anche qualche altro,tipo premium cinema HD) ci vuole, com'è noto, o la CAM C.I.+ (che uscirà forse a gennaio 2010) o un decoder HD abilitato (tipo Telesystem 7900 HD-169 €- o ADB I Can 3810 HD- 149 €).
Ora mi chiedo, e vi chiedo, poichè la cam + costerà senz'altro più delle cam normali, che già costicchiano abbastanza, e quindi dovrebbe costare, secondo alcuni rumors, da 90 € in su, è meglio la cam secondo voi, che dà problemi frequenti (tipo freeza, bisogna resettarla, spegnere e poi riaccendere, sfilare la card e poi rimetterla ecc), oppure è meglio comprare un decoder che almeno è più stabile e ci si può smanettare di più, ci si può cioè fare tutto quello che non si può fare con la cam ?
Che ne pensate?:confused:

Mi pare che tu abbia già deciso, dal modo in cui hai scritto il tuo post... :D

Con il decoder esterno hai lo svantaggio di occupare un ingresso HDMI sulla TV e di avere più cavi che girano...oltre al prezzo sicuramente superiore.

Ragazzi mi collego al 3d sperando di non andare off-topic... al limite chiedo ai moderatori di spostare in seziona apposita.
Sto valutando l'acquisto di un decoder da collegare al vpr per ricevere il DVB-T... ora mi sovviene il dubbio, se puntare a prodotti tipo il Telesystem 7900HD, oppure optare per un DVD recorder con decoder DVB-T incorporato HDD e varie funzionalità e ninnoli aggiuntivi... es il Panasonic DMR 769 o il Samsung SH 895... sinceramente non saprei per cosa propendere :confused:

Meglio orientarsi su un "vero" decoder già predisposto per i futuri canali HD e al limite aggiungere poi un Media Player esterno o preferire soluzioni "all-in-one" ?

Grazie in anticipo per i pareri ;)

andybike ha detto:
Con il decoder esterno hai lo svantaggio di occupare un ingresso HDMI sulla TV e di avere più cavi che girano...oltre al prezzo sicuramente superiore.
Ma quando escono le cam+? avete notizie più precise,magari anche sul prezzo?

Deepsky ha detto:
Per vedere i canali in alta definizione del digitale terrestre sui tv predisposti con slot C.I+.......

Come dici tu, di canali HD in questo momento sul DTT ce ne sono pochissimi, ergo sia ancora troppo presto per porsi un problema come quello da te evidenziato.

Nel momento in cui l'offerta di tali canali aumenterà, allora ci sarà un deciso passo migliorativo per le cam, che a mio avviso rimangono comunque la soluzione migliore, sia in termini di costi rispetto ai ricevitori sia perchè con la cam non occupi spazio e uscite del tv (se non lo slot ad essa dedicato).

Ma, ripeto, per me in questo momento è prematuro parlarne.

Ciao.

Deepsky ha detto:
.... che dà problemi frequenti (tipo freeza, bisogna resettarla, spegnere e poi riaccendere, sfilare la card e poi rimetterla e$cc),

E' risaputo che le cam che "si bloccano" nececessitano solo dell'aggiornamento del software ad una versione più recente. E' una operazione che richiede pochi minuti e molti Centri Assistenza pare che lo facciano gratuitamente. Se sei appena appena un poco "smanettone" sulla rete si trova tutto l'occorrente per l'aggiornamento "fai da te".

Scusate l'ignoranza.
Ma io ho un vecchio LCD con integrato un decoder DVB-T.
Attualmente non ci sono canali in HD nella mia zona inquanto lo switch-off è previsto dopo la metà del 2010.

Gli eventuali canali HD riuscirò ad averli comunque, visto che la mia tv è una HDReady, oppure si renderà necessario un decoder dedicato esterno?

Ultima modifica:
Le Cam CI+ sui tv con dvb-t hd attuali avranno comunque vita breve (IMHO) e ti spiego anche perchè, le trasmissioni hd-pay sul dtt (le uniche che necessitano della cam CI+) saranno trasmesse solo in via transitoria (fino al completamento dello switch-off) in dvb-t.
A switch-off completato (2012) per la pay-hd sicuramente utilizzeranno il dvb-t2 come standard di trasmissione, ed i tv attuali, anche quelli con dec dtt hd, non potranno ricevere tali trasmissioni.
E' sicuramente per questa ragione che le cam CI+, adesso non hanno una grande motivazione commerciale, almeno tale da accelerarne l'uscita.
Tutto rigorosamente IMHO :D

robertocastorina ha detto:
E' un tuo parere oppure hai letto questa notizia da qualche parte?
E' un mio parere, supportato però dal fatto che il dvb-t2 sembra fatto apposta per trasmettere in hd, e se guardiamo cosa è successo con gli omologhi dvb-s e dvb-s2, arrivare a trarne le mie supposizioni non mi pare che sia del tutto campato in aria.
Come mi pare altresì che sia abbastanza logico supporre che ben difficilmente le trasmissioni in dvb-t2 partiranno in Italia prima della fine dello switch-off, in quanto mi sembrerebbe antieconomico partire con un servizio pay-hd (che già di suo non ha tantissimo riscontro) se oltretutto la copertura non fosse completa.
Non si tratta di avere la sfera di cristallo, ma di tirare delle deduzioni logiche :D

Beh, a switch-off completato, quando si potrà battezzare una frequenza nazionale e dedicarla al dvb-t2....per chi fa pay tv è molto allettante la possibilità di avere il 50% in più di banda, che unita alla maggiore efficienza dell'algoritmo di codifica si traduce praticamente in un raddoppio della capacità trasmissiva ;)
Imho i benefici sono superiori all'inconveniente di dovere cambiare decoder, sempre riferito alla pay tv.
Intanto ci pasturano con l'hd sperimentale gratuito,...poi...:D

Bisogna sempre vedere se le piattaforme attuali sono compatibili con il T2... Da quanto ho letto in giro su riviste specializzate sembrerebbe di no in quanto lo standard e piu recente delle centraline installate in buona parte dei ripetitori DTT...

E poi dovresti essere in una zona fortunata noi abbiamo ben 9 canali DTT (rai e mediaset) vedi tu.... altro che digitale terrestre in HD!!!

Soprattutto perche quando si cambiano le tecnologie bisognerebbe pensarci un po' su e non fare le cose tanto per mangiarci un po' sopra...

ciao a tutti
rispolvero questo 3d per chiedere consigli...
ho 2 tv, un toshi wl768 3d ed un samsung 32c530, vorrei chiedere se conviene acquistare una cam hd universale e usarla a seconda delle occasioni con le 2 tv oppure un decoder hd esterno?