MEGLIO AGGIORNARE IL VECCHIO SINTOAMPLI A/V?

pepsy

New member
Buongiorno a tutti.
Vorrei capire se è meglio che sostituisca il mio vecchio DENON AVR-2310 con un prodotto nuovo.
Da poco ho acquistato la TV OLED SONY AG9 65" e vorrei ad esempio utilizzare il collegamento HDMI eARC con l'ampli che però non ha uscita HDMI di tipo ARC/eARC.
Inoltre la nuova TV supporta il 4K mentre il DENON no.
Vale la pena quindi "aggiornare" il mio SINTO A/V con un prodotto attuale? O posso tenerlo e ovviare con collegamenti tecnici alternativi?
Vi chiedo di valutare le mie domande con l'impianto 5.1 che ho in firma (dimenticavo: a breve sostituirò anche il sub con un XTZ 1x12 CINEMA).

Grazie a tutti coloro che mi forniranno consigli
Pepsy
 
direi che dovresti passare ad un sinto ampli con hdmi,non perchè il tuo sia scarso, ma perchè manca ti questa tipologia di ingressi e usufruiresti delle nuove decodifiche
 
tutto di pende da quali sono le tue fonti VOD , BD ,DVD console.

Hai provato se AVR-2310 funziona in ARC con la TV?
AVR-2310 credo sia HDMI 1.3 quindi senza ARC.

Senza ARc non puoi inviare il DD+ dei VOD al amplificatore dalla TV, ottico supporta solo il DD+ 5.1 convertito in DD 5.1 con una perdita di qualità

eARC serve solo se colleghi un console alla TV.

Un amplificatore HDMI 1.4/2.0 con supporto ARC/CEC indubbiamente è più versatile e comodo , molto dipende quanto ancora di soddisfa il AVR-2310.
 
Ultima modifica:
Grazie. In effetti non posso più dire "quanto ancora mi soddisfi l'AVR-2310".
Con questa nuova TV (di qualche giorno fa) ho provato a collegare il DENON ma non va nemmeno con il DD.
Ho collegato un vecchio cavo HDMI (di ottima qualità ma acquistato circa una decina di anni fa) alla presa HDMI eARC del TV e l'altro capo alla presa HDMI out dell'ampli (come facevo sul vecchio TV) ma non funziona. Inoltre non ho ben capito come collegare il decoder di SKY al TV quando non voglio accendere l'ampli e come collegarlo all'ampli quando invece voglio vedere un film in DD; dico questo per evitare ovviamente ogni volta di andare dietro al decoder e staccare un cavo per attaccarne un altro. Dal decoder ho solo una presa HDMI (non posso far partire due cavi HDMI - uno che va al TV e uno che va all'ampli).
 
Ultima modifica:
Con questa nuova TV (di qualche giorno fa) ho provato a collegare il DENON ma non va nemmeno con il DD.
HDMI ARC o Ottico?
(come facevo sul vecchio TV) ma non funziona.

ARC col vecchio TV funzionava?!?
Inoltre non ho ben capito come collegare il decoder di SKY al TV quando non voglio accendere l'ampli e come collegarlo all'ampli quando invece voglio vedere un film in DD; dico questo per evitare ovviamente ogni volta di andare dietro al decoder e staccare un cavo per attaccarne un altro. Dal decoder ho solo una presa HDMI (non posso far partire due cavi HDMI - uno che va al TV e uno che va all'ampli).

la catena è sempre quella Sky -> AMP -> TV.
Se non vuoi sentire col amp basta che lo spegni , si dovrebbe sentire dalla TV.
 
HDMI ARC o Ottico?


ARC col vecchio TV funzionava?!?


il vecchio TV non aveva ARC. Semplice HDMI e l'ampli collegavo ad "HDMI out". Così funzionava e mi dava Dolby Digital (quando trasmesso).

Collegamenti erano:
SKY verso la TV con la Scart e HDMI verso l'ampli quando volevo guardare film in DD e dall'ampli verso TV con cavo HDMI dalla porta HDMIout (ampli) e HDMI semplice alla TV.
Ovviamente perdevo in qualità (collegamento SCART) quando guardavo la TV generica. Però se l'ampli era spento non riuscivo a guardare con la qualità dell'HDMI.
 
Top