MeediOS: primi passi - dubbi, domande, richieste

giskard ha detto:
Veniamo alle risposte dove posso:

1) I Player di meedios(Video, music, image e testo) sono in fase di riscrittura in questo preciso momento. Già sono presenti nell'ultima build(che sconsiglio di non installare in quanto ancora non compatibile con evolution).
Il mio consiglio è di utilizzare il player che si è utilizzato fino ad ora per i video. Se usi VLC installa play mee e te lo trovi già bello e configurato. non dovrai fare nulla.Per il resto usa quelli di default di meedios.
a)Usando vlc non avrai problemi se fino ad ora non li hai avuti
b) come sopra

2) Li hai importati?

3) Normale per ora

4) Con la penultima build, quella che stiamo utilizzando, l'ho notato pure io. Con le precedenti non lo faceva. Ho provato a testare l'ultima build, che però ho tolto a causa dell'incompatibilità con evolution(che sembra essere risolta, quindo la settimana prossima si potrà installare) e non da questo problema, quindi nulla di serio.

5) questo devo provarlo perchè quando l'ho testato non c'era questa opzione. da dove lo apri il trailer?

Grazie ancora per l'attenzione!

Partiamo con le risposte.

1. La questione del player è un po' fastidiosa però se mi dici che stanno riscrivendo aspetterò. Ora ho impostato PlayMee con VLC, però speravo ci fosse una soluzione più user friendly (non tanto per me ma per altre persone che dovrebbero usarlo) sia per quanto riguarda la scelta della lingua sia per la ricerca dei sottotitoli.

2. uno dei problemi di PlayMee sono però i trailer. Me li apre - ovviamente in VLC e non in questa schermata:

ecco perché vorrei usare il player integrato. Inoltre PlayMee non mi riproduce trailer in flv scaricati automaticamente da MeediOS (si flv è nella lista dei file da riprodurre nelle proprietà del plugin), ma neanche il player integrato li riproduce.

3. Gli attori li ho importati, ma vedo solo i nomi, non le foto come nei telefim: tu sì?

4. Per il trailer mi succedeva prima con tutti i trailer da qualsiasi luogo li aprissi, mentre ora me lo fa solo con gli flv. Tutti gli altri li apre col player esterno (VLC) e dunque quando li chiudo torna a meediOS, mentre gli flv (che non capisco perché PlayMee non apra), quando li seleziono si apre la schermata di cui ti ho messo lo screen, ma il trailer non viene riprodotto. Quando premo il tasto indietro ho le due opzioni: Torna alla libreria e Visualizza film.

5. Normale che non posso importare i miei trailer in mp4 nonostante playmee li riproduca e sono quindi costretto ad assegnarli manualmente uno ad uno?

Purtroppo mi sembrano tutti bug / errori del programma perciò non so se sono facilmente risolvibili: aspetto la tua sentenza!

1) Play mee una volta impostato fa tutto e non vedo come chi lo usa possa accrgersi di qualcosa.
Per la lingua e sottotitoli dovresti switcharli con telecomado.
Nella cartella di play mee c'è un file di configurazione che passa i tasti al player. E' un po palloso da configurare ma semplice e funzionante.

2) Dovresti provare a dire nelle condizioni di vlc di non usare determinate estenzioni. Poi nei geneal plugin su video player devi mettere "NowPlayingVideo"
I Flv li apri con VLC ? Meedios nobn li apre. L'unico scrapers che scarica i flv è quello di mymovie che però non è attualmente supportato.(peccato è il migliore)

3) Io li vedo.

5) che usi per importarli da dove li tiri giù?

Fidati i bug ci sono, ma nulla di che e generalmente li risolvona abbastanza velocemente.

Sono al massimo delle cose ancora non supportate.

Ultima modifica:
1. Il problema sorge quando il file dei sottotitoli è separato da quello del film: non c'è un modo per farlo riconoscere automaticamente? Una sorta di "SubtitlesImporter"?

EDITO: niubbiaggine mia, ho capito come far rilevare automaticamente a VideoLan i files dei sottotitoli. Sarebbe comunque interessante se implementassero questa funzionalità nel player che stanno ricrivendo.

2. Non me li carica neanche VLC e non capisco perchè.

3. Mi posti uno screen di come li vedi quando hai tempo?

4. Nessun idea?

5. Uso "General Trailer Scraper Local" per importare quelli che scarico a mano, ma i file *.mp4 non me li rileva.

P.S. Hai un thread da linkarmi per seguire lo sviluppo del VideoPlayer?

Ultima modifica:
Sul fronte video lan non so che dirti non lo uso.

Ho usato per un po di tempo mpchc e ora sono passato a splash player.

Ma non ho materiale con sottotitoli con il file separato quindi non so che dirti.

4) Te l'ho detto flv non sono supportati e se non sono tra l'estenzioni di vlc lui li apre con il suo.

Se sei su skype facciamo prima.

Per quanto riguarda i trailers in .flv devi scaricarti il codec flvslpitter.ax e registrarlo in windows.

Lo scarichi da qui: http://www.videohelp.com/download/FLVSplitter_20090428.zip

Estrai il file scaricato e registralo in windows scrivendo dall'esegui di windows:

regsrv32 c:\flvsplitter.ax (se hai salvato il file scaricato in c: )

Prova a vedere come ti va, a me li fa vedere i trailers ma va a scatti e non so se è un problema mio o di che...

Fammi sapere

Ciao

Ultima modifica:
Ho installato la ultimate per praticità, perché volevo dedicare parte dei test principalmente alla realizzazione di una sorta di client/server e penso di esserci riuscito. Appena ho ultimato, posterò i passaggi che ho seguito, magari a qualcuno può tornare utile.

Al momento, però, noto una certa pesantezza nella navigazione, in particolare nello scrolling delle cover dei film, è tutto molto scattoso.

C'è qualcosa in particolare da controllare, o qualche impostazione da abilitare/disabilitare per rendere tutto più fluido? Se occorre qualche dettaglio, chiedete.

L'htpc è quello in firma?

Se si mi sa che hai poco da fare.
Ci sono comunque sul forum a questo indirizzo dei consigli:

http://www.meedios.com/forum/viewtopic.php?f=36&t=5108

Per quanto riguarda client/server cosa indendi per questo?

Io su una macchina dedicata ho installato meedios solo per aggiornare le librerie.

Le librerie risiedono sul nas, e tutti i client puntano la.

In questo modo aggiornandone una li aggiorno tutti.

Il problema risiede negli accessi simultanei alla stessa libreria, ma questo è proprio un limite fisico di meedios da quello che ho capitio e difficilmente sormontabile.

Io ho risolto con un bat messo come servizio che gira ciclicamente e copia le librerie.

Tu come hai fatto?

Facci sapere!!!

Ho provato su vari htpc, di cui posterò le configurazioni. Al momento non ho smanettato molto con le ottimizzazioni, appena termino e potrò fare test più dettagliati vi farò sapere.

Guarda ti dico,

Io senza starmi a sbattere con ottimizzazioni, quindi lasciando tutto così com'è, l'ho provato su un AMD X2 6000 su E 8600 e sul nuovo i5 e tutto è fluido.

Al momento sto testando:
  • Un Atlhon X4 600e + Ati 4670 + 2Gb Ram DDR3 (main htpc)
  • Un Athlon X2 235e + chipset 880g + 2Gb Ram DDR3 (home server/studio htpc)
  • Un Athlon 64 3000 + chipset 785g + 2Gb Ram DDR400 (bedroom htpc)
  • Un Sempron 3100 + Ati 2600 XT + 1.5Gb Ram DDR400 (children's htpc)

Tutto risiede su un server, tutto sembra funzionare, per quello che devono fare anche i pc più vecchi vanno bene, visto che uso sempre l'accelereazione DXVA, devo solo capire se posso fare qualcosa per usare meedios anche sull'hw più vecchio o devo farne a meno.

Scusate una domanda.

Sono io ad avere questo problema oppure è un bug del modulo? :confused:
Tutti i carattteri della sottoselezione sono tutti confusi.

Utilizzo MeediOS_Ultimate_0.1.0.1.5.
Il problema si presenta dalla versione di Home Module 0.1.5 fino alla versione 0.1.7

Reinstallando la versione 0.1.4 tutto funziona regolarmente senza problema.

Tankiu

A me sembra che ci sono più voci, perciò si accavallano. Il config con le voci italiane c'è da qualche parte o l'hai fatto tu?

Ultima modifica:
Gli Enhanced Libray Browser Module li ho aggiunti io, a seconda il tipo di libreria.

Comunque non vedo il motivo perchè funziona con le release di Home Module fino alla 0.1.4.

Nel primo screen leggo accavallato:

Film HD - All - Film DVD - All - Film DIVX - All -Movies - Recently added - Favourites - All Movies - Genre - Actors - ecc ecc.. come se fossero i raggruppamenti di default, non quelli che hai aggiunto tu.

Ma a te il meteo funziona? Hai cambiato qualcosa rispetto all'installazione di default?

Ultima modifica:
MA gli hai detto di non visualizzare le view?

Sembra che sia proprio quello il problema!

Ovvero dove va bene visualizza solo i moduli sotto il group module, dove c'è l'errore visualizza anche le view.

Il meteo funziona ma devi controllare che sul datafeed sia chiamato con il nome giusto considera che è keysensitive!

spostamento archivio

L'htpc su cui sto provando meedios non è collegato a internet :cry:
Non è possibile, una volta rilevati files e codec sull'htpc, copiare l'archivio (quali file ?) su una chiavetta e trasferirlo su un'altro pc collegato a internet (naturalmente con meedios istallato) fare tutti gli aggiornamenti (plot, fanart, etc.) e quindi ricopiare il tutto sull'htpc ?
Ci sarebbe anche il vantaggio di avere una copia speculare per non dovere riscaricare tutti i dati in caso di reinstallazione o formattazione del disco.

Grazie

Certo che si !!!

Sull'htpc una volta importati i file e le info di codec e quant'altro copi in una penna usb tutta la cartella library.

LA metti sull'altra macchina e importi il resto.

Il problema è un altro, ovvero i percorsi.

Ti faccio un esempio.

FILM: Il gladiatore.

Il film si trova sull'htpc.

Importi il film i codec e copy la livreria movie su penna.

La metti sull'altro pc e importi fanart locandine e info.

Per le info nessun problema, ma le locandine e le fanart saranno scaricate sul pc e nella libreria ci sarà solo la path di dove andrale a prendere.

DOvresti copiare anche la cartella delle fanart e delle cover e metterle nella stessa directory anche sull'htpc.