Meedio Essential: primi passi, dubbi, domande, richieste

lanzo ha detto:
era troppo facile
Vabbeh ho capito :D
Immaginavo avessi già provato l'easy/simplest way.

Avevo già preparato un versione text only, perchè chiesta da un paio di siti per la pubblicazione, solo che c'è solo la prima parte esclusi quindi i plugins.

Appena ho un attimo faccio il malloppone. Farò due HTML page, una con le immagini piccole e relativo link ed un altra con direttamente le immagini grandi.

stealth82 ha detto:
Vabbeh ho capito :D
Immaginavo avessi già provato l'easy/simplest way.

Avevo già preparato un versione text only, perchè chiesta da un paio di siti per la pubblicazione, solo che c'è solo la prima parte esclusi quindi i plugins.

Appena ho un attimo faccio il malloppone. Farò due HTML page, una con le immagini piccole e relativo link ed un altra con direttamente le immagini grandi.

grande...cosi' me la spulcero' anche sulla tazza :D

con rispetto parlando ovviamente, ma e' piu' comodo che davanti al monitor:D :D

piperprinx ha detto:
grande...cosi' me la spulcero' anche sulla tazza :D

Con il portatile e una rete wi-fi.. ci riesci... :D :D

Ieri ho installato il tema HDtvee... molto carino... (ho dovuto un po' sbattermi a modificare gli screen..)

Qualcuno lo usa?

stealth82 ha detto:
OK, aggiunta la nota in fondo alla guida con il link al file scaricabile: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=405013#post405013

cobracalde ha detto:
Ieri ho installato il tema HDtvee... molto carino... (ho dovuto un po' sbattermi a modificare gli screen..)
Qualcuno lo usa?
Io no.

cobracalde ha detto:
Con il portatile e una rete wi-fi.. ci riesci... :D :D

Qualcuno lo usa?

io! ad oggi credo sia il massimo come personalizzazione su meedio, soprattutto se usi tv lcd/plasma magari hd. poi magari posto alcuni screen...

unico problema: a te nei dettagli dei film esce il voto alla voce review? a me no, ho provato a postare sul forum di supporto ma non mi ha risposto nessuno, tranne il classico che non capisce una mazza.;)

piperprinx ha detto:
a me no, ho provato a postare sul forum di supporto ma non mi ha risposto nessuno, tranne il classico che non capisce una mazza.;)
Hai letto la nota in fondo a questo post della mia guida riguardo gli screens? Cmq sia, il problema dovuto alla tua non corretta visualizzazione della review sarà risolto a fondo di questo post... ne sono certo. Vorrei prima, però, fare una veloce introduzione:

Praticamente tutti gli screens presentano una formula di visualizzazione del rating che tramuta il "valore testo" del bollino censura in un immagine.

Questo è il codice in questione presente nel default "Media.screen":

Codice:
<cell size="1/12">
  <cells orientation="cols">
    <cell size="1/3">
      <label caption="{@translate('Rating')}:" text_format="list-title-right-format" />
    </cell>
    <cell left_padding="1/20" top_padding="4" bottom_padding="4" >
       <image image="[B]rating-{rating}-img[/B]" image_format="fit-left-img-format" />
    </cell>
  </cells>
</cell>

Vedete la parte evidenziata? Ricordate le graffe cosa significano? Richiamano il valore tag di un elemento con il suo nome specifico. Generalmente, in un elemento di tipo film, il tag "Rating" conterrà quanto descritto all'inizio. Sempre con la filosofia dei codici parlanti il risultato è dipeso dalle espressioni contenute nel file default.resources del tema selezionato. Vediamo:

Codice:
<rating-pg-13-img source="images\ratings\pg-13.gif"/>
<rating-pg13-img source="images\ratings\pg-13.gif"/>
<rating-pg-img source="images\ratings\pg.gif"/>
<rating-g-img source="images\ratings\g.gif"/>
<rating-r-img source="images\ratings\r.gif"/>
<rating-tv-14-img source="images\ratings\tv-14.gif"/>
<rating-tv-g-img source="images\ratings\tv-g.gif"/>
<rating-tv-ma-img source="images\ratings\tv-ma.gif"/>
<rating-tv-pg-img source="images\ratings\tv-pg.gif"/>
<rating-tv-y-img source="images\ratings\tv-y.gif"/>
<rating-tv-y7-img source="images\ratings\tv-y7.gif"/>
<rating-tv14-img source="images\ratings\tv-14.gif"/>
<rating-tvg-img source="images\ratings\tv-g.gif"/>
<rating-tvma-img source="images\ratings\tv-ma.gif"/>
<rating-tvpg-img source="images\ratings\tv-pg.gif"/>
<rating-tvy-img source="images\ratings\tv-y.gif"/>
<rating-tvy7-img source="images\ratings\tv-y7.gif"/>
<rating-ao-img source="images\ratings\esrb-ao.gif"/>
<rating-e-img source="images\ratings\esrb-e.gif"/>
<rating-ec-img source="images\ratings\esrb-ec.gif"/>
<rating-m-img source="images\ratings\esrb-m.gif"/>
<rating-rp-img source="images\ratings\esrb-rp.gif"/>
<rating-t-img source="images\ratings\esrb-t.gif"/>

Generalmento il rating americano è differente da quello italiano ma credo abbiate ben compreso cos'è associabile a ciascun valore del tag "rating". Per fare un esempio potremmo aggiungere una simile espressione nel file default.resources per valorizzare a video, tramite un immagine, il bollino censura per i film vietati ai minori di 14 e 18 anni in questo modo:

Codice:
<rating-vm14-img source="images\ratings\vm14.gif"/>
<rating-vm18-img source="images\ratings\vm18.gif"/>

Naturalmente per far funzionare queste due espressioni le premesse sarebbero la valorizzazione del tag "Rating" a VM14 o VM18 e naturalmente la presenza fisica delle due immagini associate alle espressioni poco sopra inserite.

Fine introduzione :D

Anche il tag review, nelle ultime applicazioni di temi ha subito questo tipo di implementazione. Nel tema Sunrise non è presente, ma nei vari hdtvee, managerie etc. c'è. Io non possiedo tali temi però ho modificato il mio Sunrise di conseguenza (come da post linkato all'inizio). Il codice è il seguente:

La vecchia espressione, presente nel Media.screen di default:

Codice:
<cell size="1/12">
    <cell size="1/3">
      <label caption="{@translate('Review')}:" text_format="list-title-right-format" />
    </cell>
  <cell left_padding="1/20" >
    <label caption="{review}" text_format="list-format" />
  </cell>
</cells>

La nuova espressione, presente nei Media.screen di "nuova concezione":

Codice:
<cell size="1/12">
    <cell size="1/3">
      <label caption="{@translate('Review')}:" text_format="list-title-right-format"/>
    </cell>
    <cell left_padding="1/20">
      <image image="[B]rating-{@round('{Review}')}-img[/B]" image_format="fit-img-format"/>
    </cell>
  </cells>
</cell>

Vedete l'espressione evidenziata? E' leggermente differente dalla rating citata prima. Presenta la funzione "Round" per arrotondare il valore di "numeri con decimali" ad interi (un voto solitamente non è mai un 6 o 7 spaccato, può essere un 6.3, un 7.5 etc.). Il motivo è presto detto: quante immagini dovreste fare per rappresentare ciascun voto review con decimali? Un centinaio! Non è di certo la scelta più percorribile. Ecco che, quindi, l'eventuale numero con decimale viene arrotondato ad intero restringendo così le immagini papabili ad un più umano 10.

Perfetto, basta controllare il default.resources del tema ed assicurarci che le espressioni vengano interpretate. Come detto hdtvee ed altri temi hanno già queste implementazioni ragion per cui le appropriate espressioni saranno già presenti. Tuttavia, anche se non utilizzate nei relativi screens, anche il tema Sunrise ha già le sue proprie espressioni, ergo non c'è bisogno di fare nulla. Ecco il codice presente:

Codice:
<rating-0-img source="images\ratings\0-star.png"/>
<rating-1-img source="images\ratings\1-star.png"/>
<rating-2-img source="images\ratings\2-star.png"/>
<rating-3-img source="images\ratings\3-star.png"/>
<rating-4-img source="images\ratings\4-star.png"/>
<rating-5-img source="images\ratings\5-star.png"/>
<rating-6-img source="images\ratings\6-star.png"/>
<rating-7-img source="images\ratings\7-star.png"/>
<rating-8-img source="images\ratings\8-star.png"/>
<rating-9-img source="images\ratings\9-star.png"/>
<rating-10-img source="images\ratings\10-star.png"/>

Il risultato (le immagini review associate sono delle stellette):

"Perfetto ci siamo!", direte voi! E qui casca l'asino (scusa, se stai leggendo ciuchino sappi che non mi riferivo a te :D)

Un problema di applicazione della funzione Round (io lo chiamerei bug!) su valori numerici non interi in base SO (sistema operativo) con impostazioni internazionali diverse dall'inglese, o meglio, che non rappresentino i decimali di un numero con il punto ma con la virgola, impedirà il corretto funzionamento del codice descritto sopra.

Es. un numero con decimali con impostazioni inglesi: 5.3
Es. un numero con decimali con impostazioni italiane: 5,3

E' la virgola che vi frega: o meglio, la formula Round buggata che va in errore quando i "numeri passati" hanno differente punteggiatura decimale da quella richiesta (cioè su base impostazioni SO).

Chevvedevodì... inglese e computer legano... il resto si attacca. Avete voluto l'italiano? Io continuo a dirvelo, ora vi beccate le conseguenze... :D

A questo punto avete due possibilità:
  1. Cambiate a manina santa tutti i valori review, che penso piperprinx recuperi in automatico tramite IMDBmee (eh eh), con separatore decimale "da punto" "in virgola"... che du...)
  2. Cambiate le impostazione internazionali del vostro PC sostituendo il separatore virgola con il punto... o meglio applicando le impostazioni inglesi... hi hi hi hi

Vi è piaciuta la spiegazione con ammonizione? :D

P.S. Ragazzi, mi fate sempre scrivere come un matto :coffee:... e tutto questo solo per illustrare l'implementazione di un miserrimo voto review :cry: :rolleyes: :D

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Hai letto la nota in fondo a questo post della mia guida riguardo gli screens?
.
.
.
cut
.
.
.
Vi è piaciuta la spiegazione con ammonizione? :D

P.S. Ragazzi, mi fate sempre scrivere come un matto :coffee:... e tutto questo solo per illustrare l'implementazione di un miserrimo voto review :cry: :rolleyes: :D

scusa ma la nota se l'avevo letta me l'ero dimenticata! lo so, dovevo giustificarmi prima che cominciassi ad interrogare.. :D

e' un vizietto che mi tiro dietro dall'universita';)

cmq grazie, sei veramente unico sia come competenza che come disponibilita'!

grazie ancora e buon anno a te e a tutti gli altri...

p.s. c'hai preso, arrivano da IMDBMee. E mce e' in versione ita soprattutto perche' lo uso per il modulo tv che e' decisamente buone. Per il resto sono d'accordo con te, sul mi opc ho XP rigorosamente versione americana....

ho iniziato ad installare il tutto, é molto bello

mi sono già arenato, ho installato correttamente Evillyrics ma non compare il pulsante in Now Playing anche reggandolo dalla console di windows

puoi provare se ti funge con il tema Pandorabox Pbox ?

grazie ancora

lanzo ha detto:
mi sono già arenato, ho installato correttamente Evillyrics ma non compare il pulsante in Now Playing anche reggandolo dalla console di windows

puoi provare se ti funge con il tema Pandorabox Pbox ?
Prova a guardare i posts #58 e #59 di questo thread.

Nella mia risposta (#59) linkavo un thread sul forum Meedio a persone che lamentavano lo stesso problema. Purtroppo quest'ultimo sembra insoluto, o meglio, lo staff non essendo in grado di replicarlo non sa come poter intervenire.

Quello che ti posso dire è che sembra esserci questo problema solo con fresh installations di Meedio 1.38. Tuttavia, quando rifaccio il mio HTPC, eseguo la reinstallazione diretta (pur mantenendo tutta la sua DATA) e non ho problemi; anche se, ogni volta, installo prima EvilLyrics di Meedio.

Ti posso quindi consigliare di installare prima EvilLyrics, col metodo che ho descritto, e POI Meedio. Se dovessi ancora avere problemi, secondo me, si renderebbe necessario recuperare la versione 1.37 e partire con quella per attivare EvilLyrics correttamente e poi fare l'upgrade alla 1.38.

lanzo ha detto:
non é che per caso non ci sia posto per un ulteriore pulsante?
Dipende se lo sviluppo del Pandora è andato di pari passo avanti con il supporto EviLyrics. In linea di massima direi proprio di no... sarebbe una scusa assurda.

Puoi fare una semplice prova: torni al Sunrise e controlla se riesci a visualizzare il pulsante delle lyrics...

Dunque nemmeno nella skin base c'era il pulsante

ho reinstallato Evillyrics ed ora ho il pulsante famoso

se killo il processo e avvio meedio automaticamente parte anche EL che fastidiosamente si propone in primo piano

se cerco una canzone manualmente la trova al volo

in meedio mi appare la finestra ma nessuna info sul brano

ho provato con diversi file anche con un cd dei police che non dovrebbe mancare, cmq controllando al console di EL non appare nulla

vacca boia ho invitato un amica che canta e per giovedì devo farlo funzionare cosi ci facciamo 2 risate

EDIT***

aspe, il pulsante Coverart/Info/Lyrics non esiste né in pandora né in meedio center edition

cmq esiste in Sunrise

le info dei miei cd le ottiene da freedb, adesso cerco qualche cd "facile"

come ottiene info dai file rippati? gli basta leggere il titolo?

p.s.
penso di non soddisfare le richieste del tema Pandora:

Requirements:
Meedio Helper plugin (and enabled!)
Feedmee plugin for the datafeeds.
A RSS importer for the RSS feed.
The Pop3 plugin for the E-mail feed
Theme Settings module (add to menu)

Ultima modifica:
lanzo ha detto:
come ottiene info dai file rippati? gli basta leggere il titolo?
Ci devono essere, come minimo, il nome dell'artista e del brano. Hai importato direttamente i files in una library come elementi, o li ascolti direttamente da file system attraverso Meedio?

Che viste stai usando? Ho messo a disposizione una library già completa di tutto che può aiutarti a recuperare le canzoni facilmente. Se la stai già usando il suo funzionamento dipende molto dai contenuti taggati. Se vedi molti "[unknow]" vuol dire che il tagging è povero; se non è così sei a posto.

Cmq sia, per verificare se effettivamente hai tutte le informazioni al posto giusto, è andare in Meedio Configuration e dare un'occhiata alla tua library musicale. Ci sono le informazioni al posto giusto?

lanzo ha detto:
penso di non soddisfare le richieste del tema Pandora:

Requirements:
Meedio Helper plugin (and enabled!)
Feedmee plugin for the datafeeds.
A RSS importer for the RSS feed.
The Pop3 plugin for the E-mail feed
Theme Settings module (add to menu)
Vabbeh, qui ci sono molti plugins per soddisfare le richieste più disparate del tema... sta a te installarli e verificare che poi siano correttamente configurati... tuttavia il tema in se stesso, a parte il plugin Meedio Helper credo, non dovrebbe avere problemi.

Per quanto riguarda EvilLyrics in generale, sembra proprio il problema che ho incontrato io in fase di stesura della guida con la 1.38 fresh... sulla mia personale installazione, invece, tutto ha sempre funzionato correttamente ma, ripeto, io venivo da precedenti versioni ed ho aggiornato di volta in volta.

La cosa più sensata da fare, a questo punto, sarebbe disinstallare entrambi i programmi (prima di disinstallare Meedio rimuovi il supporto EvilLyrics da Meedio Configuration, naturalmente poi la Meedio Data la tieni così com'è) e:

Installare prima EviLyrics secondo guida.
Installare Meedio 1.37.1.
Attivare il supporto EviLyrics e verificare il funzionamento. Se funziona aggiornare con la 1.38.

Problemi con Evillyrics

Ciao Stealth,

sono incasinato con Evillyrics.
Non mi funziona con la 1.38 allora ho installato la 1.37.
Niente da fare.
Inizialmente avevo scaricato la nuova beta di evlillyrics, ma poi mi sono accorto e ho scaricato la development build (quella con il supporto a meedio) e di averla installato come suggerivi.
Ho anche lanciato la stringa da CMD: evillyrics /regserver
Cosa può essere?
Potrebbe essere necessario disinstallare e reinstallare meedio ora che ho cambiato build di evillyrics?

Che altro può essere???

:((

Grazie,
Dakkar

Dakkar ha detto:
Che altro può essere???
Guarda, è un mistero :(
Diverse persone stanno continuando a lamentare il problema... Purtroppo a me è capitato solamente in concomitanza della stesura della guida (installazione su WXP italiano di Meedio 1.38). Ho inoltre eseguito diverse prove (anche con versioni precedenti!) per capire dove sta l'inghippo, ma purtroppo senza successo.

Il supporto Meedio dice che non è in grado di indagare il problema in quanto non è in grado di riprodurlo... quindi nemmeno riconosciuto come tale!
L'unica "arma" al momento sarebbe, per chi ha questo problema, di segnalare con un ticket il "bug" ( dopotutto avete pure pagato ;) ). Probabilmente più si è più si convinceranno che c'è qualcosa che non va... fatelo!

Anche a questo thread potreste segnalare la cosa: http://www.meedio.com/forum/about27186.html

Ultima modifica: