Mediacenter audiofilo , nas e dac

lost bob

New member
Mi scuso in anticipo con i moderatori se ho sbagliato sezione, ma questa mi sembrava la più consona.
Sono in possesso di un nas Synology Ds-209 con 2 dischi da 2tb in mirror dove vorrei immagazzinare flac e video.
L'utilizzo principale sarebbe quello di riprodurre i flac sul mio impianto stereo.
Pensavo di usare la Ps3 e la possibilità di transcodificare i flac del Synology, ma la cosa non ha funzionato e la Ps3 l'ho venduta (sono un pc-gamer non ci posso fare niente :p )
Ora sto cercando un lettore multimediale che supporti i flac a 24/192 e riesca a veicolare tale risoluzione sull l'uscita coassiale , per essere collegato aad un dac (ancora indeciso sulla marca/modello , ma volevo che supportasse i segnali a 24/192 ed avesse uscite bilanciate).
Ora se di dac se ne trovano a iosa , non sono riuscito a trovare un lettore che abbia questi requisiti:
- Supporto ai flac a 24/192
- Uscita coassiale che supporti 24/192
- Connesso alla rete con supporto a smb o dlna
- uno schermo o un'uscita hdmi per collegarlo al monitor/tv che ho già

Pensavo anche di utilizzare uno switch hdmi coassiale e usare l'hdmi come uscita audio allo switch e da questo uscire in coassiale al dac (si trova sulla baia cercando hdmi switch coax), potrebbe funzionare?
Per ora scarterei soluzioni come:
- pc ne ho già 3 , il 4° sarebbe di troppo e quelli che ho in un modo e nell'altro non vanno bene
- squeezebox touch : interessante , ma limitato ai 24/96
- vari prodotti audiofili dal costo esagerato

Qualcuno ha qualche idea , esperienze o consigli?
grazie in anticipo.
 
chiaro_scuro ha detto:
Che te fai?
Un 24/96 è già oltre, e di tanto, le nostre capacità uditive.

Ciao.

potresti anche avere ragione :D , ma se ad esempio compro dei flac a 24/192 , mi scoccerebbe che venissero "downsamplati".
Immagino che questa sia un sorta di ricerca del santo graal , però cercando sul web è una domanda che molti fanno , ma non ho ancora trovato un risposta.
 
lost bob ha detto:
...ma se ad esempio compro dei flac a 24/192...

Da quello che so i master audio sono registrati a 88.2 o 96 kHz e, secondo me, i master che trovi in vendita con frequenza di campionamento a 192 kHz sono il frutto di upsampling.

Per sfruttare i vantaggi dell'alta risoluzione, 88.2 o 96 kHz, sempre secondo me, sono più che sufficienti.
 
sul sito della linn records vendono anche dei studio master a 192 , poi non so se si tratta di file upsamplati o il vero master da studio.

@chiaro_scuro
non ho problemi a credere a ciò che dici, però la mia richiesta era per un lettore multimediale capace di gestire i 24/192 , poi se vedo che non c'è speranza valuterò altro e mi "accontenterò" di riprodurre i file a 24/96 , a quel punto punterei ad uno squeezebox touch oppure ad un popcorn hour c-200 così mi vedo anche i video ed eventualmente dvd/blu-ray .
 
non ho problemi a credere a ciò che dici, però la mia richiesta era per un lettore multimediale capace di gestire i 24/192
Avevo capito.
Ho solo fatto notare che tra l'uno e l'altro non c'è differenza perchè si potrebbe pensare il contrario. Fai bene a cercare uno che accetti anche i 24/192 ma, dal mio punto di vista, pensa a trovare uno che suoni bene i 24/96 più che uno che non suoni altrettanto bene ma che ti faccia sentire i 24/192.

Ciao.
 
infatti qualche giorno fa ho installato lo squeezeserver sul mio nas , e ho provato il player software tanto per farmi un idea della cosa e non mi dispiace.
A questo punto una soluzione sarebbe :
Squeezebox Touch ---> coassiale ---> Dac ---> xlr ---> ampli (Yamaha As 2000)
E' corretta per gestire i file a 24/96?
Per la scelta del dac pensavo al Dac Magic di cui ho sentito parlare bene, oppure fare un salto nel buio con il Matrix Dac .
 
E' corretta se il Touch è connesso alla rete via cavo. Se la connessione è wireless potresti avere qualche problema (risolvibile con alcuni artifici) nella riproduzione dei file 24/96.
 
Il touch lo posso collegare anche via cavo , va detto che lo metterei molto vicino al router quindi anche con il wireless non dovrei avere problemi.

Per il dac non ho un budget fisso , ma direi che oltre i 1000 euro non andrei. Puntavo al dacmagic perchè ne parlano bene, esce in bilanciato e ha molto ingressi così potrei attaccarci anche il pc.
 
il dac magic suona bene ma ci sono dac cinesi piu economici paragonabili (io l'ho confrontato con un little dot dac (questo sul mio impianto è indistinguibile dal dac magic) ed uno zero)... se hai un budget di 1000 euro c'è di meglio tipo il dac aqvox...
 
Ultima modifica:
infatti tra i dat papabili ci ho messo anche il matrix dac. il budget di 1000 euro è il massimo che potrei spendere, però se riesco ad ottenere un buon risultato spendendo meno sono felice.
 
Il budget che hai fissato per il dac ti da la possibilità di acquistare un prodotto effettivamente valido! Ti consiglio di dare un'occhiata a questo marchio (http://www.audio-gd.com/Pro/DACsEN.htm). Non troverai di meglio in ciascuna fascia di prezzo e anche un bel pò oltre!!! Per le recensioni/prove consulta il forum americano head-fi.org.
Segnalo tra i tanti questo post relativo al REFERENCE ONE (top di gamma della casa insieme al REFERENCE 7):
http://www.head-fi.org/forum/thread/416120/audio-gd-reference-1-dac-56-k-warning/2160
 
Rieccomi per aggiornarvi :
ora sto provando la combinazione con:
- media player Mede8er med500x
- Dac Matrix Mini Dac

supporto ai flac a 192/24, come primo approccio l'accoppiata non sembra male.
ora me la testo per bene.
 
Risolto un primo problema , alcuni brani sembravano distorcere agli estremi di banda, ho collegato il dac al lettore cd riscontrando lo stesso problema.
Ho impostato il dac in pre-mode abbassando il volume di 18db ed il problema è sparito, il dac supporta anche una modalità chiamata dac-mode, peccato che il volume di uscita tramite le uscite bilanciate sia troppo alto , almeno per il mio ampli, con le rca non ho provato.
Provato qualche brano a 24/192 ed il risultato è ottimo considerando che per l'accoppiata tra med500x e dac non si arriva a 500 euro.
 
Top