Media Portal, il punto. Evr e il nemico pubblico dell'htpcista : il tearing

red5goahead

Active member
Da qualche giorno sto utilizzando Media Portal. Il percorso duro e faticoso dell'htpc non poteva che approdare prima o poi ad un front-end più completo rispetto agli straordinari lettori multimediali quali Kmplayer e ZoomPlayer. Certamente MP è lontano anni luce da quello che è la configurabilità e la semplicità di KMP e ZP nel definire il filtergraph.
MP è risicato in questo senso e quindi per riuscire a pilotare come si vuole un filmato occorre molta più esperienza dovendo lavorare con il sistema di
selezione di DirectShow (che è stato certamente inventato da uno della Microsoft si vede la firma quasi subito essendo assolutamente poco amichevole).

Comunque l'esperienza dei lettori multimediali precedenti e l'aiuto degli amici del forum qui è stato fondamentale e posso dire oggi di sapere dove mettere le mani quando serve e approfitto di questa occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato nel tempo.

Con MP ho provato anche ad utilizzare ZP come lettore multimediale esterno. Questo è possibile con ZP che consente di far partire a pieno schemo sul monitor desiderato il filmato selezionato da MP. Purtroppo
qui siamo lontani dalla perfezione perchè utilizzando un server IR come Intelliremote è possibile gestire il telecomando del Media Center (un Trust Vista Remote rc-2400 24€) ma l'emulazione finisce su entrambi i sw MP e ZP. Quindi mentre si pilota ZP aperto MP sotto riceve i comandi e li esegue. Questo crea non pochi problemi. ZP consente di usare un collegamento tcp/ip per controllarlo ma gli script AutoItX di Intelliremote
non lo permettono.

Passato quindi a MP con le difficoltà come detto di controllare con più fatica il filtergraph (cioè le istruzioni a DirectShow su come eseguire la riproduzione) ho riscontrato subito un fenomeno che avevo ormai pressochè dimenticato sia con KMP che con ZP cioè il tearing il grande nemico dell'htcp-ista. Assente sia usando haaali renderer che evr sotto MP invece è presente. Stessa catena video e audio , stesso file , stessa scena di riferimento sotto MP+EVR+CoreAvc+ffdshow (sottotitoli)+ac3filter. La cosa davvero strana è che sul forum di MP consigliavano di attivare Aero sembrava un controsenso ma nella
pratica funziona. cioè con Aero attivato l'Evr non presenta più il tearing.
 
red5goahead ha detto:
Purtroppo
qui siamo lontani dalla perfezione perchè utilizzando un server IR come Intelliremote è possibile gestire il telecomando del Media Center (un Trust Vista Remote rc-2400 24€) ma l'emulazione finisce su entrambi i sw MP e ZP. Quindi mentre si pilota ZP aperto MP sotto riceve i comandi e li esegue. Questo crea non pochi problemi. ZP consente di usare un collegamento tcp/ip per controllarlo ma gli script AutoItX di Intelliremote
non lo permettono.

Ma non si riesce ad escludere che MP riceva certi comandi quando si avvia un programma esterno?
 
Quotare solo i passaggi rilevanti è molto lontano da quello che hai fatto tu, animale81, ma apprezzo lo sforzo. La prossima volta spingiti fino a una cosa del tipo:
...mentre si pilota ZP aperto MP sotto riceve i comandi e li esegue. Questo crea non pochi problemi...
Grazie ;)
 
ma, scusami red, sbaglio o nel setup di mediaportal esiste una voce del tipo "allow other applications to gain focus" o qualcosa del genere (scusa l'imprecisione ma non ho davanti a me il pc con MP in questo momento) ? Io con TTek fatto partire come player esterno a MP (e telecomando standard MCE) non ho mai avuto problemi a riguardo... o forse sto banalizzando troppo il problema ?
Ciao
 
@postacalda

quell'opzione in non la riesco a trovare. c'è un opzione "MediaPortal always on top " ma però è disattivata. nella tua configurazione prova a premere il tasto I (informazioni) sull'mce remote e vedi se tornando ti ha aperto le info di Media Portal oltre che quelle del TT (se attivo il tasto in TT non saprei questo)
 
... effettivamente la funzione non c'è. O mi sono fumato o era presente in precedenti versioni di MP. Effettivamente il tasto "i" genera una risposta anche in MP oltre che in TT. Comunque, tutto sommato, mi posso ritenere soddisfatto dell'interazione MP-TT (tramite multishortcut plugin), ho fatto infatti da MP un link anche a dvbviewer (anche lui comandabile con MCE remote). Così facendo ho un sistema che (entro certi limiti) posso comandare da telecomando per le funzioni basilari... anche se mi tengo sempre pronta a lato la tastiera wireless in caso di problemi ;)
Scusa red per l'info sbagliata!
 
scusa una se**a , cosi fai disinformazione e terrorismo già l'htpc è complicato..... :D

;) dai scherzo figurati se è un problema.
cos'è il "multishortcut plugin"?
 
red5goahead ha detto:
... cos'è il "multishortcut plugin"? ...

è un plugin che permette di fare un link a programmi esterni nello screen principale di MP (quello con myTV, myMovies, etc per intendersi).

La versione più recente che va con MP 0.2.3 lo trovi qua

In pratica per me MP parte all'avvio di XP, "navigo tra i menu" con il remote e uso questo plugin per far partire sw esterni tipo dvbviewer (meglio del tuner interno MP per gestione sat) e/o TT. Anche questi sw li piloto tramite telecomando MCE. Se tutto va bene (nessun errore di sistema) posso lavora re solo con il telecomando. Il multishortcut plugin secondo me è molto utile...

ciao
 
ottimo . grazie. perchè quello sul portale nella sezione plugin
non andava e non lo trovavo! :D . per me è fondamentale per fare partire i link per cambiare da 50 a 60 Hz e viceversa con i profili Catalyst.
utilità assoluta
 
red5goahead ha detto:
per me è fondamentale per fare partire i link per cambiare da 50 a 60 Hz

A questo scopo esiste anche un plugin apposito di MP (refresh rate control mi sembra si chiami) che setta il refresh ottimale (24, 50, 60 Hz) in base al materiale video prodotto.
Io l'ho utilizzato spesso e funzionava bene.
Lancio un DVD e imposta una risoluzione 1280x720 50Hz, altri filmati li lancia a 1024x768 48Hz, guardo foto lascia 1368x768 60Hz, e così via.
Chiaramente poi dipende dal pannello LCD quale risoluzioni e refresh supporta.
Comunque in fase di setting puoi fare i test in real-time.

Obbligatorio che Powerstrip sia installato e funzionante.

Puoi provarlo.

ciao
 
allora ti chiedo una cosa. Quando avvio il pc a volte non mi aggancia il mapping 1:1, e devo solamente andare sull'iconcina di power strip vicino l'orologio, sotto display-configura e immediatamente mi aggancia 1:1 perfettamente. Ovviamente però avviando subito il pc in mediaportal, devo uscire e cliccare sull'iconcina di powerstrip. Secondo te con questo plugin
potrei risolvere ?
Saluti
 
postacalda ha detto:
..Anche questi sw li piloto tramite telecomando MCE...

mi autoquoto per aggiungere che sono riuscito a pilotare (anche solo per alcuni comandi) Altdvb con il telecomando MCE.

In pratica, utilizzo HIP con il quale faccio emulare (quando Altdvb funziona) alcuni "keyboard shortcuts" da parte del telecomando MCE.
Questo fa si che posso utilizzare i comandi "hotkeys" presenti in settings->input->keyboard (canale +, canale -, volume +, volume -, mute, full screen, record, close application, etc).
Effettivamente sono pochi comandi ma sono comunque contento di essere riuscito a comandare almeno il minimo indispensabile con il telecomando standard MCE....
 
AltDVB funziona con il telecomando MCE anche senza HIP.
A me è stato sufficente selezionare la checkbox "WINLIRC" nei settaggi di AltDVB.

ciao
 
ed anche io oggi riesco a pilotare i vari player esterni con l'imon (oppure con l'harmony 1000) . Player esterni come TT, itunes, dvb ecc... addirittura se premo il tasto info non mi fa casino con mediaportal....ho tolto la spunta nelle impostazioni generali "always on top" di mediaportal, ma non so se è stato quello che me lo ha fatto funzionare.
 
Top