Media Player e convertitore HDMI-SCART, grosso problema.

Allora, provato, il media player funziona correttamente, ma le impostazioni sono molto limitate, non c'è un granchè, queste sono le uniche impostazioni:

IMG_20230515_184755.md.jpg

IMG_20230515_184908.md.jpg

IMG_20230515_184931.md.jpg

IMG_20230515_185124.md.jpg


Come potete notare non c'è nessun riferimento a RCA, SCART ecc... nulla. Il lettore era impostato su "NTSC" e io l'ho cambiato su "PAL" ma non credo proprio fosse questo problema. Su HDMI Output era settato su "Auto", io l'ho impostato su "Close"

Non sono riuscito a portare il Mivar ma ho portato il cavo scart-rca, funziona perfettamente ed è riconosciuto dall'Himedia senza problemi.

Ora vedo di collegare il tutto al Mivar, speriamo ora vada, se non va non saprei più a cosa pensare, tanto le uniche opzioni che potevo cambiare le ho cambiate.
 
Dalle foto Pal è la scelta giusta, anche Futeko consigliava quest'ultima, però il fatto fosse già su NTSC che ha meno righe 525 invece di 625 del Pal, era meglio aver la possibilità di provarlo subito, comunque fai sapere il risultato.

Ti lascio lo schema del Mivar 14 M3, magari ti viene comodo in futuro.
 
Ultima modifica:
Provato, nulla, non va. Sia con il cavo scart-rca, sia con il convertitore HDMI-SCART.

Nulla da fare. Per altro l'impostazione "Close" in HDMI Output non so manco cosa sia, mai incontrata in 20 anni, e in ogni caso non ha sortito nessun effetto.

C'è qualche incompatibilità alla base, non so.

P.S. Ho aperto anche due discussione nel forum Futeko, ma le risposte non mi sembrano molto convincenti:

https://www.futeko.com/newforum/index.php?topic=5426

https://www.futeko.com/newforum/index.php?topic=5427
 
Ultima modifica:
Mi dispiace non funzioni, hai fatto bene a chiedere sul forum Futeko ti possono aiutare, ma se ho capito correttamente hai scritto che hai monitor PC con HDMI, di conseguenza puoi collegare direttamente Himedia via cavo HDMI al monitor.

Cosi facendo puoi evitare di recarti dal tuo parente, perchè i settaggi dell'Himedia li puoi fare direttamente sul monitor.
 
Ultima modifica:
Si, cercherò di fare così, ma tu hai idea di quale altro settaggio dovrei cambiare? In fin dei conti tutti i settaggi erano presenti nelle foto che vi ho fatto, bho.
 
Close non saprei cosa intenda, ma penso riguardi l'audio non il video perchè nella stessa schermata c'è RAW e LPCM, Pal è il settaggio giusto, se hai altro apparecchio da collegare alla scart del Mivar per testare se funziona, tipo videoregistratore o simili.
Comunque collegandolo al monitor che ha HDMI, avrai un guadagno di qualità rispetto al Mivar.
 
Ultima modifica:
se hai altro apparecchio da collegare alla scart del Mivar per testare se funziona, tipo videoregistratore o simili.
Alla scart del mivar ci ho sempre collegato di tutto, dal lettore dvd al media player 4geek medley 3, di tutto. Solo questo non funziona.
Domani proverò a collegare l'Himedia al PC, vediamo cosa ne esce fuori, altrimenti ho soltanto altri 10 giorni per poterlo restituire tramite amazon.

L'importante è capire se solo questo media player da problemi, o lo sono tutti i media player moderni, perchè se così fosse sarebbe inutile restituire un apparecchio perfettamente funzionante.
 
Capisco, il lettore DVD e anche il 4geek potrebbero entrare in RGB via scart e non in videocomposito (CVBS).

Sulla scart se guardi lo schema:



Il piedino 16 è quello che commuta da RGB a Videocomposito, attraverso una tensione presente su questo piedino il TV Mivar se non ha scelta da menu (RGB o CVBS) commuta le 2 modalità.

Per commutare RGB deve essere presente una tensione da 3 a 5 volt, se Videocomposito da 0 a 0,4 volt se non sbaglio.

E' evidente che collegando solo il cavo scart con le prese RCA questo piedino 16, se necessario, non è alimentato.
Il dubbio rimane su questo piedino 16 non possa essere la causa del non funzionamento.
 
Ti rispondo subito. Nel medley io posso selezionare sia "Composito", sia "Scart". Esso funziona in entrambi i modi, cambia però il contrasto e la luminosità. Se imposto su scart è tutto più scuro e più in contrasto con colori accentuati, su composito no. Per questo tengo selezionato su composito.

In ogni caso, fosse la tua idea vera, cosa dovrei comperare?
 
Nella scart puoi avere 3 tipi di segnali, il migliore è RGB, poi abbiamo il S-VHS e l'ultimo il videocomposito, tutti sono analogici.

Se parti dalla HDMI è evidente che sei in ambito digitale e quindi devi convertire in analogico, lo avevi fatto con gli adattatori, li abbiamo esclusi prendendo il segnale convertito direttamente in analogico dall'Himedia, attraverso l'uscita gialla.

Cosi facendo però non abbiamo ottenuto il segnale sul Mivar, neanche settandolo a risoluzione Pal.

Non rimane secondo il mio parere, ma posso sbagliarmi è chiaro, la scart del TV, ma tu mi hai confermato che funziona con altri apparecchi, quindi rimane la possibilità che qualcosa non arrivi alla scart.

Normalmente si utilizza una resistenza da 100 ohm che porta la tensione sul piedino 16 tra i 3 e 5 volt, ma come puoi farlo con un cavo che ha solo 3 cavi collegati, sempre sia questo il problema.
 
Ultima modifica:
Non so, so solo che escluderei del tutto i convertitori, perchè in ogni cavo il cavo scart-rca funziona perfettamente, ma non funziona sul mio tv. Può essere che le scart su i tv moderni (quelli dove sono compresi sia HDMI che Scart) gestiscano meglio il tutto e invece la scart del Mivar no?

Non saprei dirti, la scart del mivar è perfetta, ha sempre funzionato qualsiasi cosa. Può essere che invece di prendere scart-rca, va preso RGB-RCA? Il mio è un Mivar 14 M3, saresti in grado di analizzare la sua propria scart e metterla a confronto con altre? Forse ci potrebbero essere delle differenze?

Lo schema elettrico del mivar potrebbe esser d'aiuto?
 
Lo schema della scart del Mivar è questo:



Come vedi sul 16 c'è scritto spegnimento, un cavo scart con RGB con collegato il 16 potrebbe andare, il problema è che se colleghi lettore dvd e 4geek arriva la tensione, dall'Himedia se questo fosse il problema non arriva.

Potresti portarla con alimentazione esterna, sempre rimanendo tra i 3 e 5 volt.

Leggi su Wikipedia in basso a destra cosa dice per il piedino 16, Segnale di cancellazione
Commutazione tensione RGB [0-0,4V → composito, 1-3V → RGB]

SCART
 
Ultima modifica:
Dovresti portare sul piedino 16 la tensione, se non ti arrangi con le saldature dovresti appoggiarti ad un tecnico, confermo che il 4Geek esce in RGB:

4geek-medley-3

Quindi il cavo scart-rca non è rgb? E anche tutti gli altri adattatori? Perchè leggendo su altri forum nei giorni scorsi da quanto ho potuto capire non esistono convertitore HDMI-RGB al mondo.

Non so che pensare sinceramente.
 
Top