• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Media Player 4K

Gianluke

Active member
Salve. Sono in procinto di fare un passaggio da un VPR 1080p a vobulato 4K. Ho un vecchio mediaplayer Popcorn Hour A-110 di una ventina di anni fa, quindi avrei bisogno di un nuovo mediaplayer che supporti il 4K (anche formati di file vari scaricati dalla rete) e le pay TV e DTV. Che marchi e modelli possono fare al mio caso? Budget 200-300 euro

Io ti suggerirei una Apple TV 4K con il software Infuse: ha tutto (se per pay TV intendi Netflix e simili), tranne il DTV, che potresti aggiungere con un apposito decoder, anche compatibile TV-Sat se hai la parabola (vedo che hai Sky).

N.B.: Esiste nelle versioni 32 o 64 GB (quest’ultima con porta di rete), ma lo storage interno non è utilizzabile come quello del Popcorn; pertanto i tuoi file dovranno essere raggiungibili dalla tua LAN.

Per spendere meno c’è sempre la Fire TV Stick di Amazon, ma non so dirti se l’ultima versione — presumo di no — permetta l’installazione di Kodi, che poteva essere l’alternativa a Infuse su tvOS. (stesso discoso per lo storage inteno)

Concettualmente simili al popcorn ci sono prodotti come gli Zidoo che permettono d'inserire un hard disk ma non avedo esperienza diretta e vedendo che vanno oltre il tuo budget apsetta altri sugerimenti.

N.B.: Esiste nelle versioni 32 o 64 GB (quest’ultima con porta di rete), ma lo storage interno non è utilizzabile come quello del Popcorn; pertanto i tuoi file dovranno essere raggiungibili dalla tua LAN.
I modelli attuali sono da 64 e 128, da capire se rimarranno tali anche nel modello che dovrebbe, in teoria, essere annunciato tra non tantissimo o se, come ventilato, verranno raddoppiati.

In realtà la mia esigenza è solo di leggere file 4k scaricati dalla rete (quindi mp4, mkv etc) e vedere pay tv come netflix, prime e disney. Magari il DTV me lo.vedo su oled

basta collegato
Vero, ma la cosa che devi valutare è se i file devono essere archiviati su un disco locale nel dispositivo oppure se hai un servizio di rete (file server), perché né Apple TV né Fire TV Stick permettono di utilizzare un disco USB o un disco interno.

Per “file” , che comprendo essere contenuti legalmente scaricabili; in questo caso si potrebbero comunque considerare eventuali necessità legate ai DRM.

Vero, ma la cosa che devi valutare....
La richiesta è semplice. Se ho un file video mkv o mp3 su una penna o disco usb (film o video 4k fatto col drone che sia), col popcorn lo collegavo al media player tramite porta usb (il popcorn era a sua volta collegato al sintoampli) e tramite interfaccia del popcorn selezionavo il file video da vedere col proiettore. Ora un semplice media player di questo tipo ma che supporti il 4k qual è?
Oppure per questa esigenza oggigiorno non mi conviene neanche prendere um media player e metto direttamente la chiavetta usb nella porta Usb del proiettore o del sinto A/V visto che ora i vpr dovrebbero essere compatibili come le smart TV?