Ciao.
Volevo cortesemente chiedere come si comporta questo lettore nel fare il downmix a due canali quando in input gli vengono date tracce audio a più di due canali (tipicamente ac3 e dts): è o sarà possibile prima di fargli fare il downmix a due canali poter aumentare di qualche dB il canale del parlato/voce?
Lo chiedo perché non avendo e non potendo disporre di un impianto multicanale, vorrei ugualmente eliminare l'enorme problema (qualcuno lo chiama "piaga", vedere più sotto) del volume nettamente più basso della traccia del parlato (rispetto a quelle dei rumori) in una traccia a più canali passata su impianto stereo a due canali.
Un utente su un altro forum ha riassunto bene il problema:
*****************************************************************************************
Volume Voce: la "piaga" del DTS-AC3 sui sistemi a 2 canali
--------------------------------------------------------
Ecco una questione che immagino che ad alcuni di voi uscirà dalle orecchie.
Per motivi logistici/spazio ho sempre preferito ascoltare i video sul mio impianto a due canali.
Ora, sempre più nei video mkv a 720p/1080p l'audio è presente in formato multicanale (solitamente ac3 o dts), audio che riprodotto però nei sistemi due canali dà la non lieve problematica (che conoscono tantissimi utilizzatori del 2 canali) del volume voce notevolmente più basso rispetto a tutto il resto del comparto audio (io cerco di far di tutto per accontentare la visione di mia madre, ma ieri è capottata giù dalla sedia quando avevo alzato tantissimo il volume di eclipse per farle capire un dialogo e all'improvviso salta fuori un mannaro con madornale impennata di decibel... che dolori... ).
Tale situazione si può correggere se la visione avviene su un pc (tramite settaggio appropriato di alcuni filtri, ecc.), ma su un mediaplayer la cosa non è apparentemente fattibile (per quanto ne sappia io), il suo naturale downmix sui due canali evidentemente si perde per quanto riguarda la voce.
Da piuttosto profano in materia, sapete se è possibile risolvere in qualche modo questa cosa? La responsabilità di chi è, dell'apparecchio (popcornhour, wd tv live, mede8er, ecc.) che fa il downmix a due canali, giusto?
Lo chiedo anche perché avevo letto questo in un vecchio post da un certo luca1000 e mi erano sorti dei dubbi (cioè che il problema nascesse a monte, dove il canale della voce viene appositamente lasciato più basso e che quindi, una volta il tutto riprodotto su un sistema 2 canali non sia possibile intervenire per un innalzamento in db di solo quel canale):
--------------------------------------------------------------------------------------------
la traccia dei dialoghi e' sempre registrata piu' bassa per non saturare gli amplificatori con ingresso ottico o hdmi..mica e' colpa mia se hai solo la tv..ed in stereo poi..questo e' un problema comune..ovviamente su un pc risolvi, dato che puoi settare ad hoc qualsiasi cosa...
Quando si fa un downmix automatico
di un audio AC3 5+1,o DTS 5+1 il risultato ha un volume abbastanza basso:
prima della fusione, il volume delle componenti viene ridotto
sensibilmente, per evitare il pericolo di "clipping".di solito il centrale viene attenuato di 20-27 db
ovviamente in alcuni divx dvd o bd..la differenza e' piu' esasperata....come avrai personalmente notato
questo e' tutto quello che puoi fare con l'AC3 FILTER su un pc..ma sulla PS3 come fai??
http://ac3filter.sourceforge.net/ac3filter_ita.html
----------------
se hai dei film con attenuazione centrale di -27 db..succede questo..infatti nel mio caso collegato ad un ampli esterno..devo alzare il centrale di almeno 2 tacche e abbassare i posteriori di 2 tacche...queste cose di solito succedono sulle tracce italiane..in quelle in lingua originale no..per un errore di authoring..che diventa difficilmente corregibile in impianti a 2 canali..la senzazione e' quella di sentire i dialoghi lontani come un eco..
--------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie mille per eventuali info/chiarimenti.
*****************************************************************************************