Tornato adesso dall'Afghanistan...
Dopo 2 giorni intensi di battaglie e dopo aver finito 2 volte il gioco in modalità difficile scrivo una mia piccola recensione.
Per quel che concerne la trama non credo di svelare nulla di nuovo in quanto sapete che l'intero gioco si svolge un paio di giorni dopo l'attentato alle torri gemelle nelle difficili terre afghane.
Il gameplay è quello classico degli FPS,lineare e scriptato al massimo,quindi zero esplorazioni e zero cose da trovare,l'unica cosa da fare è quella di portare a casa salva la pellaccia,il che in modalità difficile non è prorpio cosa da tutti i giorni.La IA nemica è abbastanza bene organizzata va in copertura spesso e difficilmente attacano a testa bassa,ma è la IA amica che mi ha impressionato,veloce e precisa in maniera assolutamente realistica,tant'è che spesso e volentieri ti tira fuori da situazioni molto pericolose.
la gestione delle armi è quella classica,pistola (con proiettili infiniti),mitra e fucile a pompa o qualche altra arma tipo il fucile da cecchino.
La gestione delle munizioni (se usate solo le armi della US ARMY) e gestita cosi

gni qual volta avete necessità e sufficiente che vi avvicinate ad un commilitone e lo stesso vi rifornirà di munizioni,attenzione però che durante i combattimenti questa operazione non è possibile,quindi occhio alla quantità che possedete.
Durante il gioco impersonerete vari militari,dal cecchino al mitragliere di supporto fino alle classiche truppe di terra,tutte le classi regalano una dose di adrenalina assolutamente esaltante.
Per qual che concerne il comparto tecnico il gioco si presenta bene,anche se rispetto al concorrente BC2 segna il passo per quel che concerne l'interratività dell'ambiente,quindi niente devastazioni ambientali e niente crolli di capanne e quant'altro,le uniche concessioni alla distruttibilità sono quelle che prevede il gioco e STOP.
La grafica si presenta di buon livello,con un bel dettaglio anche se qualche volta qualche calo di framerate è presente cosi come qualche leggerissima incertezza nelle panoramiche può disturbare la visione globale.
Il comparto audio è un bel DD 5.1,peccato che il gioco sia in ITALIANO,dico peccato perchè un gioco cosi doveva essere assolutamente in inglese per fornire un'immersione totale,ciò nonostante i doppiatori fanno abbastanza bene il loro lavoro.
Ho notato però che rispetto a BC2 il DD è registrato ad un volume più basso,infatti ho dovuto alzare di qualche tacca per avere più immersione durante le battaglie.
Conclusioni:
Se qualcuno mi chiedesse meglio MOH,COD o BC2????
La mia risposta è,sono belli tutte e tre e ognuno eccelle a modo suo.
Lo consigli?
Assolutamente si,in particolar modo a chi (come me d'altronde) ama l'esercito americano.
Consigli per il multiplayer:
Non gioco online,odio il gioco online
E' disponibile una guida strategica?
Assolutamente si,in 2 edizioni,normale e collector,distrubuita dal sito multiplayer.it
Un'ultima cosa mia personale:
Vorrei ricordare a tutti che questo è solo un gioco,però in Afghanistan ci sono persone in carne e ossa che tutti i giorni combattano e muoiono per difendere la nostra libertà,un sentito ringraziamento a tutti i militari caduti che oggi purtroppo non sono più con noi.
GRAZIE
GOD BLESS AMERICA AND GOD BLESS ITALY