Meccanica CD - Come funziona, quanto è importante e perchè...??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sabatino Pizzano ha detto:
Il mio pc, che utilizzo anche per il video, mi sarà costato circa 600 euro ed è completamente fanless (ho solo un dissipatore zalman sulla cpu) e alimentatore silverstone passivo di buona qualità ... se configurato anche a livello software come si deve, non ha nulla da invidiare
io invece sono interessato.
mi puoi dare qualche dettaglio sul tuo pc, componenti e configurazione? eventualmente anche in mp. tuttavia, mi sembra, che se forniti in questo tread siano in topic
 
Scusate facciamo un pò di ordine. Il tema è: Meccanica CD - Come funziona, quanto è importante e perchè...?? Tu hai detto:
Sabatino Pizzano ha detto:
Ho avuto meccaniche CD dal costo anche quadruplo (micromega, EAD, Mark Levinson)... (e da qui la mia convinzione che le meccaniche CD non suonano tutte uguali),
Ricordo che inizialmene quì alcuni dicevano che una meccanica da 20 euro da pc da gli stesso risultati di una meccanica da miglialia di euro, mentre tu la pensi dieversamente esattamente come pensi, e qui concordo con te, che le prestazioni in campo audio di un pc standard non sono paragonabili con quelle di uno fatto ad'oc.
Quindi tralasciando le varie schede, buffer e diavolerie varie, concordi con me che una meccanica ha una parte importante sul risultato finale? Rispondimi in modo lapidario grazie.
 
Sabatino Pizzano ha detto:
EAC, se impostato correttamente, garantisce le copie dei file musicali esattamente come gli originali....

A questo punto il prodotto informatico ottenibile (ossia il file.wav) può tranquillamente essere tale e quale al disco originale giusto ???

Grazie
 
Caprettone ha detto:
concordi con me che una meccanica ha una parte importante sul risultato finale? Rispondimi in modo lapidario grazie.
L'importanza dipende dalla caratura dell'impianto. Per impianti di medio livello, sfido chiunque a notare differenze tra le varie meccaniche. Più si sale di livello, più una meccanica, come qualsiasi altro piccolo particolare, riesce a giocare un ruolo importante. Fatto stà, io credo che sia molto più importante un buon DAC.

A questo punto il prodotto informatico ottenibile (ossia il file.wav) può tranquillamente essere tale e quale al disco originale giusto ???
Se il disco di origine non è rovinato al punto da tale da dover creare delle correzioni alla carlona in fase di lettura da parte del software preposto al ripping, allora si. Ma ripeto, è un'operazione che va fatta con criterio e richiede un bel po' di tempo.
 
Configurazione semplice, stabile, abbastanza economica, silenzioa, di ottima qualità e quasi immediata come un lettore cd? Mac mini + dac.
Mondo pc con qualche piccolo sbattimento? Barebone tipo quelli della shuttle + pennetta hi-face + dac.
Mondo pc con un po' più di sbattimento? QUALSIASI PC, anche di 3-4 anni fa, + scheda audio firewire/usb professionale (al limite non alimentate la scheda audio dalla computer).

Come detto anche dagli altri come meccanica non ha nulla da invidiare alle meccaniche dedicate ma come flessibilità, comodità, funzionalità è anni luce avanti. Parlare di DRC non è facile tanto smandruppa la "purezza" dei bit, altro che meccanica di lusso!
Roba da far venire un collasso a Caprettone al solo pensiero :) (è solo una battuta, sia chiaro)

leggi l'ultimo messaggio di chiaro scuro. Il pc permette proprio di slegarsi dalla meccanica e dal jitter toslink/spdif
Mi attendo questa risposta: ma i bit della meccanica di lusso sono più musicali e affascinanti, altro che jitter da trasporto ;)

Ciao.
 
EAC, se impostato correttamente, garantisce le copie dei file musicali esattamente come gli originali.
Hai provato a sentire cosa ne viene fuori non impostando EAC a livello "paranoia"?

Se il disco di origine non è rovinato al punto da tale da dover creare delle correzioni alla carlona in fase di lettura da parte del software preposto al ripping, allora si
Una ottima meccanica come si comporterebbe con un disco del genere?

Ciao.
 
ciuchino74 ha detto:
Mi aiutate a capire perchè una meccanica ESOTERIC di sente meglio di una meccanica di plastica (lettura, correzione errori, e altre features).
Questa era la domanda iniziale, che era indirizzata specificatamente alle meccaniche e alle relative letture al volo (andatevi a rileggere la prima pagina) Tutta sta storia del pc, hd, eac non centra nulla con la lettura al volo. E' logico che se tu leggi e rileggi un disco fini a quando tutti i dati danno a posto annulli il problema, ma questo non ha nulla a che fare con la lettura al volo. Bisogna poi capire cosa si intende per impianto di medio livello perchè io con il mio nad le differenze le sentivo. Concordo sul fatto che un dac incide certamente di più sul risultato finale. Comunque ripeto tutta sta storia del pc usato come meccanica ( termine improprio visto che parliamo di musica liquida ) seppur interessante è totalmente OT
Ciao
 
Ultima modifica:
Caprettone ha detto:
Secondo te come faccio a dare dati oggettivi, tu saresti in grado di farlo?

l'ho già fatto in precedenza, visto che me lo chiedo replico.

leggi tutto, mi raccomando. è una prova che puoi fare anche tu se vuoi.

intanto, fai la cortesia di rendere i tuoi post un po' più leggibili...mi sembra di leggere un discorso di Paolo Cevoli
 
E' logico che se tu leggi e rileggi un disco fini a quando tutti i dati danno a posto annulli il problema, ma questo non ha nulla a che fare con la lettura al volo
E chi glielo dice al computer che i dati letti siano giusti? Il lettore non potrebbe sbagliare ogni volta allo stesso modo? E anche se sbaglia in modo diverso chi si prende la responsabilità di dire che fra i vari errori proprio quel dato scelto è giusto? Hai visto su cd correttamente conservato quanti errori "reali" escono da una lettura a singola passata e alta velocità fatta da un lettore cd del pc?

Ma non era fino a qualche post fa che si diceva che il pc per ascoltare la musica è una chiavica?

mi sembra di leggere un discorso di Paolo Cevoli
LOL :) :)

Ciao.
 
x Caprettone

...però di fondo io volevo capire (e mi sembra che da qualche parte l'ho detto) se una meccanica esoteric.... non intesa come tutto il box che si attacca alla corrente ma solo la meccanica nel senso materiale della cosa era differente da una da PC.....

x Tutti

Beh il risultato (correggetemi se sbaglio) è... che è l'elettronica che viene dopo che fa la differenza che sia stand-alone o un PC...

beh... comincio a capire... meglio....!!!
 
Ultima modifica:
stazzatleta ha detto:
l'ho già fatto in precedenza, visto che me lo chiedo replico.

leggi tutto, mi raccomando. è una prova che puoi fare anche tu se vuoi.

intanto, fai la cortesia di rendere i tuoi post un po' più leggibili...mi sembra di leggere un discorso di Paolo Cevoli
Non mi sembra che tutti fossero d'accordo con tè.
Per quanto riguarda il discorso di paolo cevoli, cercherò di migliorare;)
 
ciuchino74 ha detto:
...però di fondo io volevo capire (e mi sembra che da qualche parte l'ho detto) se una meccanica esoteric.... non intesa come tutto il box che si attacca alla corrente ma solo la meccanica nel senso materiale della cosa era differente da una da PC.....
Quindi tutto il discorso del pc come meccanica è OT
 
Caprettone ha detto:
comunque ripeto tutta sta storia del pc usato come meccanica...

E' singolare che ora tenti di chiudere questo argomento che hai introdotto tu con queste parole:

D'altronde ti capisco abituato ad ascoltare la musica dal pc come potresti farlo, mi dispiace per te, ti perdi la parte più bella.
Certo che chi ascolta la misica col pc questi problemi non li avrà mai, perchè non se ne accorge
l'alta fedeltà è una cosa seria, non un giochino per computer
Ti consiglio di continuare a ascoltare la musica dal tuo pc perche se mai ti capitera di ascoltare la musica da un vero impianto ti renderai conto di quanto sia stata limitata, piatta e senza vita fino ad ora la tua esperienza di ascolto
Immagino che Sabatino ti abbia fatto traballare qualche granitica certezza, così preferisci abbandonare la tesi "che ne vuoi capire tu che usi il pc". Fatto sta che le stesse cose te le stiamo ripetendo da giorni.

E' quindi evidente che la possibilità ottenere un risultato di ottimo livello senza meccanica implica che la meccanica esoterica non è fondamentale per la corretta riproduzione di un cd. Quindi non lo bollerei come off topic.
 
Ultima modifica:
Io in questo caso parlavo di pc convezionali e non di macchine assemblate ad'oc. Inoltre Sabatino non ha sgretolato un bel niente visto che è stato il primo a dire che:
Sabatino Pizzano ha detto:
Ho avuto meccaniche CD dal costo anche quadruplo (micromega, EAD, Mark Levinson) e alla fine, pur avendone riscontrato differenze in ognuna di queste (e da qui la mia convinzione che le meccaniche CD non suonano tutte uguali), ho preferito il PC
Ha invece confermato quello che dico dall'inizio ( non leggere solo quello che ti pare) ma per sua praticità ha preferito il pc, che comunque non è una meccanica la volo e qundi OT;)
 
:rolleyes:
cominci a sostenere una "tesi" (che più si potrebbe definire tentativo di non ascoltare sminuendo la persona con cui parli invece che le sue argomentazioni), poi quando viene smontata e dimostrato il contrario di quello che dici te ne svicoli via. Va bene, nessun problema.

Torniamo a parlare di errori C1 C2 CU? Ok, ma prima dimostrami che almeno hai provato a capire cosa sono.
 
Se per macchina assemblata ad hoc intendi prendere un pc dignitoso, con un alimentatore dignitoso e non da discount... E' il software che prima di tutto fa la differenza. Se tu hai avuto modo di ascoltare un PC senza foobar, senza driver asio e senza bit-perfect (spero che almeno tu stia discutendo di qualcosa che tu per primo abbia provato almeno nella peggiore configurazione possibile, altrimenti mi cascano le braccia) è un ascolto che puoi tranquillamente considerare come non fatto.

che comunque non è una meccanica la volo e qundi OT
Con questa storia degli OT hai cominciato un po' a stufarmi. Mi sembri Peppino quando non sapendo più cosa dire a Totò diceva "ho detto tutto". Se qualcosa non ti piace, o se ritieni che siamo OT, esiste un'apposita funzione per segnalare la cosa ai moderatori. Sei pregato gentilmente di utilizzare quella.

ha sgretolato un bel niente visto che è stato il primo a dire che:
Facciamo chiarezza, onde evitare che vengano utilizzati miei pensieri PERSONALI ad uso e costume e a seconda degli interessi. Io ho esordito in questo topic sostenendo che, in base alla mia esperienza, ho avvertito differenze sonore tra varie meccaniche. Poi sono intervenuto quando ho letto che qualcuno diceva che i PC suonavano tutti da schifo, ovviamente contestando tutto ciò. Chiaro?
 
Ultima modifica:
Caprettone l'hai letto il thread segnalato da stazzatleta?

Questa è la sintesi:
Ho fatto diverse registrazione dello stesso file, utilizzando lo Shanling CDT 100, il Sony DVP S-7700 e il PC, rippando il file con Nero alla massima velocità consentita (circa 27x).

Il risultato è stato sempre lo stesso: nessuna differenza, nemmeno 1 campione su un totale di circa 2.200.000.
E sottolineo:
rippando il file con Nero alla massima velocità consentita (circa 27x)
Non ti sembra sufficientemente al volo? Quel tipo di rippaggio non è quello che passa e ripassa ma passa e basta ad una velocità 27 volte quella normale: più volo di così si muore.

Se non l'hai letto, leggi perchè è molto utile. Considera, inoltre, che quella è la registrazione di una riproduzione, quindi c'è un passaggio in più.

Io in questo caso parlavo di pc convezionali
Un portatile costato 1000 euro con 3 anni di vita ed usato per tutto e non solo per l'audio ti sembra un pc non convenzionale? E' quello che uso io e l'unica "particolarità" è che uso il driver asio tramite foobar (un programma free per niente esoterico).

Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top